Biografia

Luca Rossini è un fotografo professionista e docente del corso di Photography Design presso il Corso di Studio in Moda e Design Industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma.

Dopo la laurea specialistica con 110/110 in Ingegneria Biomedica presso l’Università deli Studi Campus Bio-Medico di Roma, dal 2007 è abilitato all’iscrizione all’albo dell’Ordine degli Ingegneri, Settore Industriale, mentre nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca in Neuro-Robotica presso l’Università degli Studi Campus Bio-Medico di Roma. Dal 2006 al 2013 lavora, come ricercatore, prima presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), poi presso l’Università Campus Bio-Medico e infine presso l’IRCSS San Raffaele di Roma. È autore di diverse pubblicazioni, comprendenti articoli su rivista, contributi in volumi e atti di convegni.

Dal 2013 è fotografo professionista, si specializza in fotografia di moda e in post produzione avanzata, seguendo un corso di formazione in fotografia di moda presso Officine Fotografiche, workshop in post-produzione e 3d modelling con docenti internazionali (Uli Steiger, Thomas Muller), e workshop di Strumenti Digitali per Creativi (Creative Pro Show).

Dal 2012 svolge attività di ricerca artistica nel campo della fotografia, che lo portano a partecipare a mostre personali e collettive. Dalle sue prime opere, pubblicate in Italia dalla rivista di arte Inside Art, fino al suo ultimo lavoro, presentato al Museo Nazionale di Arte Moderna di Algieri nel 2019, le immagini di Luca Rossini sono state esposte e pubblicate in Italia e all’estero.

Dal 2016 è Art Director di T.O.A.D. Studio, dove affianca alla sua attività di fotografo anche quella di artista e creativo, con la creazione di concept e la realizzazione di campagne moda e advertisting.

La visione di Luca, caratterizzata da un mix di artisticità e storytelling e dall’utilizzo meticoloso di schemi luce eleganti e raffinati, è stata notata da Photo Editor e Brand che lo hanno ingaggiato per servizi di storytelling sia per editoriali moda che per advertising. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste del calibro di Vogue, GQ, L'Espresso. Fra i clienti ci sono Peroni, Battistoni, Co.Ro. Jewels, Atelier Baldi, Sony, Huawei, Swatch, e Jaguar.