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Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutrizione

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale LM61 gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell'Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell'Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell'Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite un test/colloquio in forma scritta o orale prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi

Il richiedente è tenuto a compilare il modulo per l'ammissione al Corso e ad inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: accessisnu@uniroma5.it

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive già maturate. Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature.

Nell'ambito delle discipline biomediche, i laureati magistrali di questa classe dovranno possedere conoscenze specifiche e approfondite su:

  • i principali parametri della Biochimica e della Biochimica e Biologia Molecolare Clinica collegati con il fabbisogno e il metabolismo dei nutrienti e dei non nutrienti fisiologicamente attivi, nonché utili per la valutazione dello stato nutrizionale
  • l’organizzazione cellulare e la classificazione degli organismi viventi (anche sulla base delle teorie evolutive)
  • la relazione fra nutrienti e modulazione dell'assetto genico e del proteoma, nonché gli effetti sul metabolismo cellulare di inquinanti industriali e additivi alimentari
  • la relazione fra gli alimenti e i microrganismi che in essi si sviluppano, sia dal punto di vista della loro conservazione che come veicolo di patologie e intossicazioni.

Nell'ambito delle discipline della nutrizione umana, i laureati magistrali dovranno conoscere:

  • le tecniche di valutazione dello stato nutrizionale, i concetti di dieta bilanciata e di fabbisogno nutrizionale, anche in relazione alle diverse età e condizioni dell'organismo, gli effetti metabolici delle diete ipocaloriche più diffuse,
  • il meccanismo d'azione e l'interazione dei farmaci con i nutrienti, l'azione degli integratori alimentari e dei nutraceutici, la regolazione endocrina del metabolismo, l'impatto delle malattie legate alla malnutrizione in eccesso o in difetto sulla Sanità Pubblica,
  • gli aspetti fisio-patologici dell’apparato digerente, il ruolo che esso svolge nello sviluppo delle intolleranze alimentari e la sua correlazione con le patologie e il sistema immunitario umano in quanto ospite di microrganismi probiotici.

Nell'area tecnologica e della gestione agroalimentare, i laureati dovranno conoscere:

  • la composizione degli alimenti, nonché le tecniche più avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla sua cottura,
  • le più comuni strumentazioni per le analisi di laboratorio e i principi su cui si basano le relative tecniche, le malattie da microrganismi trasmesse dagli animali domestici e dal terreno e causate dalle loro tossine diffuse nelle derrate alimentari,
  • le principali norme giuridiche che regolano la circolazione delle derrate a livello nazionale e comunitario.

Inoltre  i laureati magistrali dovranno conoscere:

  • l’effetto delle carenze vitaminiche sul sistema nervoso centrale e l'aspetto psicologico e psichiatrico dei disturbi del comportamento alimentare
  • le principali patologie correlate ai disturbi nutrizionali, come la malattia celiaca, la sindrome metabolica e i deficit nutrizionali
  • le nuove tecniche di Chirurgia dell'obesità e della malnutrizione conseguente ad alcuni interventi chirurgici
  • le problematiche economiche e gestionali riguardanti la sfera produttiva e il marketing delle produzioni agro-alimentari
  • la fisiologia ed interazione ambientale delle piante, in particolare di quelle di interesse alimentare
  • l'anatomia dell'apparato gastroenterico, la sua regolazione endocrina, e le sue malformazioni collegate a patologie
  • il laureato magistrale dovrà inoltre essere in grado di applicare i principali test statistici per l'elaborazione dei dati risultato di analisi cliniche o della ricerca epidemiologica.
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Metodologie dell'analisi nutrizionale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/01 BIO/12 8 Prof. Sara Baldelli
Prof. Stefano Bonassi

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

 

Il corso di METODOLOGIE DELL’ANALISI NUTRIZIONALE si propone di fornire allo studente le conoscenze biochimiche riguardanti la struttura, la composizione chimica e il valore nutrizionale dei principali costituenti degli alimenti (proteine, lipidi, carboidrati) utilizzando le varie tecniche e metodi di analisi biochimica. Inoltre, permetterà allo studente di acquisire le principale conoscenze riguardo le metodiche biochimiche e di analisi di base (tecniche di dosaggio enzimatico, metabolismo glucidico). Tali conoscenze forniranno allo studente la capacità di applicare in modo appropriato le nozioni di nutrizione umana e di analisi diagnostica e clinica permettendo quindi l’inserimento del nutrizionista a vari livelli della sanità pubblica.

 

Risultati di apprendimento previsti

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione: aver acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell'esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della biochimica della nutrizione e applicata e degli studi nutrizionali in popolazioni umane.

Capacità di applicare:  aver acquisito la capacità di osservare e analizzare un alimento da un punto di vista biochimico-metabolico nutrizionale al fine di saper valorizzare, elaborare e progettare alimenti contenenti composti bioattivi volti alla prevenzione di patologie di vasta diffusione e di elevato impatto sociale tipiche dei paesi industrializzati.

Autonomia di giudizio:  Aver acquisito la capacita’ di valutare l’esistenza di problematiche legate ai comportamenti nutrizionali in popolazioni sane o malate, pediatriche o adulte. Dopo aver valutato la situazione sara’ in grado di disegnare studi osservazionali e interventistici utilizzando le principali tecniche degli studi di popolazione oltre ad avre alcuni strumenti interpretativi di tipo medico e biologico.

Abilità di comunicare: lo studente sara’ in grado alla fine del corso di formulare le adeguate domande sperimentali relative a temi nutrizionali e sara’ in grado di disegnare studi di varia natura relativi alla nutrizione e utilizzare i principali strumenti conoscitivi propri delle metodologia epidemiologica

Capacità di apprendimento: allo studente vengono trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell'ambito della biochimica della nutrizione e applicata mediante lo sviluppo di una adeguata autonomia operativa.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS.

L’insegnamento METODOLOGIE DELL’ANALISI NUTRIZIONALE nell’amibito del Corso di Studi in Scienze della Nutrizione Umana Curriculum Nutrizione Umana è finalizzato alla formazione di laureati magistrali esperti in attività di ricerca e sviluppo in ambiti inerenti la qualità degli alimenti e la nutrizione umana. Particolare attenzione sarà rivolta alla padronanza di strumenti analitici avanzati per la valutazione delle fondamentali caratteristiche delle materie prime e dei prodotti alimentari. Il percorso prevede l'acquisizione di solide conoscenze su: materie prime e loro caratterizzazione genetica; struttura e funzione di composti organici di interesse alimentare; qualità nutrizionale degli alimenti strumenti biotecnologici e biochimici per la preparazione di campioni biologici da analizzare sotto differenti punti di vista analitici.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Nella seconda Unità didattiche si tratteranno i seguenti argomenti: Introduzione ai vari tipi di alimenti; HACCP; Sostanze necessarie; Campionamento e caratteristiche del campione; principi generali delle separazioni cromatografiche; elettroforesi delle proteine, SDS-PAGE, Western Blotting; Enzimi; metabolismo glucidico, test di tolleranza al glucosio, curve da carico di glucosio, insulina, metodi per la determinazione della glicemia, tecniche di dosaggio enzimatico, profili enzimatici nell’infarto miocardico acuto, profili enzimatici epatici.

Testi consigliati

COZZANI, I. & DAINESE, E., Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Piccin-Nuova Libraria, 2006

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno le seguenti: 1) esame orale e/o esame scritto con domande aperte o risposta multipla; 3) lettura e rielaborazione di articoli scientifici in inglese forniti dal docente.

Modalità di esame

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta o orale con domande aperte o a risposta multipla.

 

Eventuali propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti e modalità di raccordo con altri insegnamenti

Nutrizione a livello metabolico

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

Attività didattica erogativa:

Per la seconda Unità Didattica: 15 video-lezioni da 30 minuti ciascuna (Totale 45 h didattica erogativa)

Attività didattica interattiva:

Per la seconda Unità Didattica: 4 Aule Virtuali da 1 ora ciascuna; 2 Forum Tematici; test di Autovalutazione in entrata e in uscita all’Unità Didattica; Video Tematici; Chat tematiche (Totale 12 h)

 

Ricevimento studenti

La prof.ssa Sara Baldelli è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail:

sara.baldelli@unisanraffaele.gov.it

Skype: sarabaldelli81

Tutti i giorni in sede a Roma programmando un appuntamento.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutrizione

CONSENSO DELL’INTERESSATO AI SENSI DELL’ ART. 7, 8 E 9 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679


Ricevuta l’informativa prevista ai sensi e per gli effetti dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016: