Sono stati selezionati due corsi proposti dall’Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con la Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti: il Corso La nuova disciplina dei contratti pubblicied il Corso Tutela della Privacy e Diritto di Accesso.

Il Corso “La nuova disciplina dei contratti pubblici”, si propone di fornire agli operatori del settore (dipendenti e dirigenti della Pubblica Amministrazione, architetti, ingegneri, avvocati e imprenditori che nella attività quotidiana abbiano a che fare con le problematiche connesse con il Diritto nel settore degli appalti pubblici, e le interpretazioni, anche giurisprudenziali, della stessa disciplina), una approfondita illustrazione delle problematiche esistenti, con attenzione particolarmente rivolta alle novità introdotte dalle Direttive comunitarie e dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 di recepimento delle Direttive e dei più recenti orientamenti della giurisprudenza, anche allo scopo di rafforzare le competenze professionali dei partecipanti. Alla trattazione delle questioni di ordine teorico-giuridico si procederà a fornire, in via simmetrica, una formazione di taglio strettamente operativo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino sviluppare una maggiore competenza professionale in tema di contrattualistica pubblica, mediante una analisi della normativa appena entrata in vigore. L’analisi della normativa sarà strutturata attraverso lezioni che non siano solo teoriche ma concernano anche casi pratici.

Il Corso Tutela della Privacy e Diritto di Accessosi propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per il corretto inquadramento dei profili connessi alla portata del diritto di accesso ai dati ed, insieme, in che modo e con quali limiti debba essere assicurata la tutela della privacy.Alla trattazione delle questioni di ordine teorico-giuridico si procederà a fornire, in via simmetrica, una formazione di taglio strettamente operativo.

Ciascun Corso avrà la durata di 40 ore.

La didattica sarà erogata in presenza e le lezioni si svolgeranno a Roma in una sede ancora da definire (con possibilità di replicarlo anche in modalità online attraverso la piattaforma MOODLE).

Per maggiori informazioni consultare il sito della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti www.siaaitalia.it (http://www.siaaitalia.it/corsi.php)oppure contattare la segreteria dell’Università Telematica San Raffaele Roma 0652252552 – info@uniroma5.it o la segreteria dei Corsi Valore INPS organizzati in collaborazione dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e dall’Università Telematica San Raffaele segreteria@siaaitalia.it – 3491530432.