La seconda edizione del corso Functional Training Specialist e la prima edizione del corso Advanced Pilates Specialist si sono appena concluse con il weekend di valutazione finale dei partecipanti, tenutosi nella sede della nostra facoltà a Milano.

I corsi costituiscono una offerta formativa tesa a conciliare le esigenze degli istruttori che operano nell’ambito del fitness e che necessitano di esperienze pratiche e di presupposti metodologici propri del contesto accademico.

L’Università San Raffaele e la Federazione Italiana Fitness (FIF), per il secondo anno consecutivo, hanno proposto un programma basato su esperienze pratiche in palestra con gli istruttori FIF (quest’anno si è aggiunto al corso di allenamento funzionale, quello del metodo Pilates) e sugli incontri teorico-applicativi con i nostri docenti, professoressa Galbusera e professor Quarantelli.

Le attività hanno coinvolto due nostri studenti volenterosi, dott.ssa Stefania Albanese e dott. David Grassi, tutor rispettivamente del corso Functional e Pilates. I tutor hanno proposto ai frequentatori esercitazioni teorico-applicative articolate in attività individuali e cooperative con ricorso alla piattaforma didattica della facoltà, trasferendo nella pratica gli apprendimenti dei moduli formativi in palestra e quelli teorici con i docenti universitari.

Per la FIF, il ruolo di docente e coordinatrice del corso è stato svolto dalla dott.ssa Fabozzi.

Le attività di coordinamento e segreteria sono state svolte dalla dott.ssa Greci.

Nell’immagine vediamo riuniti i frequentatori, i docenti e i tutor, al termine del weekend del 11-12 maggio a Milano.

Il corso avrà un ulteriore momento di confronto nel contesto del Rimini Wellness, il giorno 1 giugno, occasione nella quale verranno consegnati ai frequentatori i diplomi di fine corso.