L’Università Telematica San Raffaele Roma è tra i prestigiosi sponsor della mostra “Il mondo salverà la bellezza?” inaugurata il 12 luglio nelle sale del Castel Sant'Angelo dal Ministro della Cultura On.le Dario Franceschini.

Un'esposizione di grandi capolavori dell'arte, dal celebre Cratere di Eufronio restituito qualche anno fa e diventato il simbolo del museo di Cerveteri  alle opere attribuite ad artisti come Brueghel e Veronese, oltre ad oggetti e statue di tutte le epoche recuperati in questi anni dal Comando Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri. La rassegna, visitabile presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo fino al 4 novembre 2021, si propone però anche di presentare i sistemi di prevenzione e salvaguardia adottati dai Musei e dai luoghi della cultura di appartenenza statale con il coordinamento della Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio culturale del MiC.

Infatti "l’esposizione testimonia il lavoro straordinario fatto dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale: un'eccellenza mondiale riconosciuta ormai in Italia e nel mondo” ha dichiarato il Ministro Franceschini nel corso della presentazione, vantando l’eccellente lavoro svolto dall’unità dei Caschi Blu della cultura.

L’evento è ideato ed organizzato dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma in sinergia con la Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale MIC, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ed il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.