Per i nostri studenti amanti dell’arte come ogni mese vi segnaliamo le mostre da non perdere. Tante in questo mese di dicembre e durante le feste, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

UNICIBO. Storia di cibo tra Paleolitico e Neolitico – Bologna

Le variazioni alimentari nella storia evolutiva dell'uomo partendo dalla transizione neolitica. Per ricostruire questa storia non ci sono documenti scritti. Ci sono ossa e denti fossili di uomini e animali, fossili di piante e semi, ci sono strumenti e tecnologie che l’uomo ha prodotto, c’è la memoria biologica del nostro passato che è in ciascuno di noi. Fino alla fine di maggio 2016 il Museo di Antropologia di Bologna espone una serie di reperti originali, corredati da pannelli e video sul tema. Sito web: http://www.sma.unibo.it/il-sistema-museale/museo-di-antropologia

Dal Liberty al design italiano. 1900-1940 – Roma

Nell’Italia di inizio Novecento, le arti decorative, già eredi di un’importante tradizione artigianale e artistica, si fanno interpreti del desiderio di progresso di una Nazione che ha da poco conosciuto l’unità. Ebanisti, ceramisti e maestri vetrai lavorano spesso in collaborazione con i maggiori artisti del tempo, dando vita a un vero e proprio ’stile italiano’ destinato a influenzare la nascita stessa del design moderno. Fino al 17 gennaio 2015 a Roma, Palazzo delle Esposizioni. Sito web: http://www.palazzoesposizioni.it

Toulouse-Lautrec – Roma

Al Museo Ara Pacis, i capolavori imperdibili di Henri de Toulouse-Lautrec. In mostra una selezione di opere conservate al Museo di Belle Arti di Budapest. L’esposizione sul pittore bohémien della Parigi di fine Ottocento ripercorre la vita dell’artista dal 1891 al 1900, attraverso manifesti, illustrazioni, copertine di spartiti e locandine per un full immersion nella Parigi della Belle Époque. Dal 4 dicembre 2015 fino all’8 maggio 2016.

Tamara de Lempicka – Verona

Fino al 31 gennaio 2016 Verona ospita la mostra monografica dedicata a Tamara de Lempicka, artista polacca del Novecento appartenente alla corrente dell’Art Déco. Allestita nelle sale del piano nobile di Palazzo Forti la mostra racconta l’eccezionale avventura artistica della pittrice attraverso 200 opere tra olii, disegni, fotografie, acquerelli, video e abiti. Il percorso dell’esposizione, in ordine cronologico, parte dalle opere parigine degli anni ‘20 e arriva all’ultima produzione degli anni ‘50 del Novecento, ed è accompagnato in ogni sala da brani e musiche dei tempi e dei luoghi di Tamara de Lempicka, consentendo, nella sede “giusta”, una inedita lettura della sua opera attraverso la musica. In mostra anche i notissimi quadri “scandalosi” raffiguranti le amanti di Tamara, e i nudi pieni di sensualità per cui è conosciuta nel mondo.

Monet – Torino

Alla GAM di Torino la più grande monografica su Monet mai realizzata in Italia. Fino al 31 gennaio 2016 si potranno ammirare anche alcune opere di carattere eccezionale, mai presentate prima in Italia: un esempio su tutti è quello del grande frammento centrale della Colazione sull’erba. La mostra consente dunque di mettere a fuoco alcuni tratti decisivi della complessa evoluzione del percorso artistico di Monet, evidenziando la varietà e qualità della sua tecnica pittorica, concentrando lo sguardo su temi e innovative soluzioni che ne fanno uno dei padri indiscussi dell’arte moderna.

Dagli Impressionisti a Picasso – Genova

Fino al 10 aprile 2016 il Palazzo Ducale di Genova ospita la grande mostra “Dagli Impressionisti a Picasso. I Capolavori del Detroit Institute of Arts”, che raccoglie capolavori dall’Ottocento fino ad arrivare al Novecento più recente. Una selezione di 52 capolavori dei più grandi pittori del ‘900 nel loro periodo di massima espressione artistica. La mostra consente di ripercorrere la storia dell’arte europea a cavallo tra Otto e Novecento, dall’Impressionismo a Van Gogh e Cézanne, dall’Ecole de Paris alle avanguardie storiche, dalle spinte verso l’astrattismo di Kandinsky sino alla eccezionale parabola artistica di Picasso.