“Lo sviluppo Sostenibile, Didattica, ricerca e innovazione nel campo agroalimentare per l'agenda 2030”: è il titolo del workshop cui partecipa l’Università Telematica San Raffaele il 17 e 18 Giugno presso l’Orto Botanico di Roma, organizzato da “La Sapienza Università di Roma”, dalla FAO e dal segretariato PRIMA. L’incontro intende fare il punto sul ruolo dell’Università nel raggiungimento degli obiettivi nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; particolare risalto sarà dato al programma PRIMA che vuole favorire la collaborazione con i Paesi della Costa Sud del Mediterraneo per lo sviluppo delle filiere agroalimentari e lo sfruttamento dell’acqua, nell’ambito della valorizzazione delle risorse locali. Il convegno sarà, inoltre, occasione di confronto e riflessione in merito alla diffusione dei saperi attraverso strumenti Open Access e i sistemi di accreditamento – certificazione dei percorsi formativi e delle conoscenze. Ciò al fine di diffondere ed implementare pratiche efficaci nella gestione delle risorse del territorio nelle aree della Costa Sud del Mediterraneo per alimentare e favorire il coinvolgimento di imprese, istituzioni, università ed enti di ricerca. In data 18 Giugno è previsto un intervento della Dottoresse Cristina Santini e Stefania Supino dell’Università Telematica San Raffaele dal titolo “Il ruolo dei MOOC nella programmazione didattica delle Università telematiche”.