Italia e Malta sempre più vicine nel nome della ricerca scientifica. È stato sottoscritto a Malta l’accordo quadro di collaborazione tra l’Emanuele Cancer Research Foundation Malta e il Consorzio italiano interuniversitario MEBIC – San Raffaele.

Il protocollo sottoscritto giovedì scorso da Sergio Pasquantonio, Presidente dell’Università Telematica San Raffaele Roma e rappresentante legale del Mebic, ha come obiettivo, tra l’altro, l’istituzione di una piattaforma di ricerca comune sul cancro oltre alla promozione di scambi reciproci di risorse e informazioni sulla ricerca clinica e di base con collaborazioni programmate da gruppi di lavoro; pone le basi anche per l’elaborazione di programmi congiunti formazione anche post dottorato e programmi di sviluppo professionale avviati nella ricerca traslazionale sul cancro.

Sarà, inoltre, istituito un comitato scientifico consultivo, composto da un rappresentante di ciascuna istituzione, per la supervisione e lo sviluppo delle attività.

La firma segue la visita, del 20 maggio scorso, della presidente della Fondazione, Marie Louise Coleiro Preca, a Roma, nella sede del centro ricerche San Raffaele e Mebic.