Per la prima volta in Italia l’ESAC riunisce il meeting annuale europeo: appuntamento il 24 e il 25 ottobre presso il Centro Ricerche dell’IRCCS San Raffaele Roma

Lo studio sull’obesità del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Massimiliano Caprio, docente di Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele Roma, verrà presentato al meeting annuale dell’ESAC (European Section on Aldosterone Council), che si terrà per la prima volta in Italia, il 24 e il 25 ottobre, presso la sede del Centro ricerche San Raffaele Roma (via di Val Cannuta, 247 – Roma).

"Il lavoro è approdato a un risultato importante per le nuove possibilità terapeutiche nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari e metaboliche attraverso un nuovo studio preclinico innovativo sul finerenone, un antagonista di nuova generazione dell’aldosterone", dichiara Vincenzo Marzolla, ricercatore dell'IRCCS San Raffaele Roma e primo firmatario dello studio.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università Telematica San Raffaele, riunirà oltre 80 esperti di profilo internazionale per discutere dei risultati degli ultimi studi preclinici e clinici sul blocco farmacologico dell’azione dell’aldosterone, l’ormone che favorisce complicanze cardiovascolari e metaboliche, e può determinare ipertensione e resistenza insulinica.

Introduce Andrea Lenzi, Presidente del Comitato nazionale di biosicurezza, biotecnologie e scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente del Comitato nazionale dei garanti per la ricerca del MIUR. Parteciperanno tra gli altri Frederic Jaisser del Cordeliers Research Center, Eleanor Davies dell’ University of Glasgow e Maria Christina Zennaro dell’Hôpital Européen Georges Pompidou.