Lunedì 26 marzo alle ore 15,00 si svolgerà, presso la sede dell’università Telematica San Raffaele Roma in via di Val Cannuta, il Convegno sulle “On-line Dispute Resolution, aspetti tecnici e operativi, esperienze a confronto", organizzato unitamente alla Commissione Conciliazione dell'Ordine dei Commercialisti di Roma, in collaborazione con Byron Associati e il nostro ateneo e con il patrocinio di Arbitra Camera (ex Camera Arbitrale di Roma).

Il convegno si propone di illustrare lo sviluppo dei modelli di ODR esistenti e della naturale evoluzione dell'accesso degli utenti a sistemi di commercio elettronico all'interno del mercato unico europeo evidenziandone i punti di forza e quelli di debolezza alla luce del sistema di tutele apprestato dal  T.U. del Consumo.

Nel corso del confronto  sarà portato in analisi un confronto tra la velocità di acquisto e traffico virtuale gli elevati tempi e costi apprestati dai tradizionali strumenti di tutela, con la presentazione di procedimenti di risoluzione dei conflitti - gestiti professionalmente da soggetti terzi ed imparziali – che porterebbe in ipotesi ad un aumento degli acquisti in rete.

Presente all’evento anche il magnifico Rettore Enrico Garaci per i saluti iniziali e l’avvio dei lavori unitamente alla prof.ssa Giovanna Capilli; modera Giulio Renato Fiorimanti, Presidente della Commissione Conciliazione.

Agli Avvocati e ai Commercialisti che prenderanno parte al Convegno saranno riconosciuti rispettivamente 3 e 4 crediti formativi, secondo quanto stabilito dai propri Ordini.

Per partecipare è necessario accreditarsi all’indirizzo accreditamento@uniroma5.it.