È stato conferito al Magnifico Rettore dell’Università Telematica San Raffaele Roma, Vilberto Stocchi, “per il contributo al mondo scientifico nel corso della sua carriera” il premio “Professionalità e Lavoro” giunto alla sua XX edizione. A ritirarlo la Prof.ssa Elvira Padua, Coordinatrice del corso di studi in Scienze motorie dell’Università Telematica San Raffaele Roma.

La premiazione è avvenuta oggi alla presenza della Sindaca Virginia Raggi e della Direttrice Generale della ASL Roma 3, Marta Branca, presso la Sala della Protomoteca del Comune di Roma, in occasione della presentazione del libro “Sicurezza, prevenzione, salute. Strumenti di lavoro per gli Enti Locali”, a cura di Giuseppe Anelli e Massimo Liberali.

Il libro edito dalla Camera Arbitrale della Sussidiarietà Territoriale in collaborazione con la Fondazione Sapientia Mundi fa un excursus storico della normativa italiana in tema di sicurezza e salute sul lavoro approfondendo le criticità dell’epoca dell’emergenza SARS2 - COVID19. Punta l’attenzione sulle leggi vigenti in materia e sulla loro evoluzione, fornendo anche una serie di definizioni che contribuiscono a inquadrare gli ambiti di riferimento e a fare chiarezza oltre che conoscenza su questioni spesso sottovalutate.

Tra i premiati anche il personale del San Raffaele Roma “per la professionalità, l’abnegazione e l’infaticabile dedizione dimostrate nel corso della tragica emergenza che ha travolto il mondo intero” e la Direttrice Sanitaria dell’IRCCS San Raffaele Roma, Amalia Allocca, “per l’impegno profuso nel sostenere i più fragili nel corso della pandemia attraverso l’attivazione dell’Ambulatorio Post  COVID”.

Nel corso della giornata è stato anche presentato un progetto che contempla una COMPETIZIONE PARALIMPICA INTERNAZIONALE DELLA PACE in occasione del Giubileo dell’Anno Santo del 2025, frutto della Fede e del Dialogo interreligioso.