“Essere speciali significa far capire a tutti che i propri punti deboli possono diventare le cose di cui siamo più orgogliosi”. La senatrice Anna Maria Bernini ha scelto le parole della campionessa paralimpica Bebe Vio per aprire l’evento “Un gol al 90°? –Quarta Categoria”, dedicato al torneo calcistico che dal gennaio 2017 consente agli atleti con disabilità di giocare a calcio in una Lega a loro riservata.

La cerimonia tenutasi nell’aula Koch del Senato si è svolta alla presenza del sottosegretario allo Sport Giancarlo Giorgetti, alla sua prima uscita dopo la nomina, a cui proprio ieri il Presidente del Consiglio Conte ha conferito la delega allo sport,e dei rappresentanti di tutte le componenti del calcio italiano.

Seguito negli aspetti di ricerca dalla Prof.ssa Elvira Padua dell’Università Telematica San Raffaele Roma, il progetto sullo sport e disabilità porta con sé un grande carattere di novità come evidenziato nella relazione sugli sviluppi della ricerca e dei test condotti sul modello di prestazione del giocatore del campionato di IV categoria.

Lo scopo dello studio, avviato a gennaio 2018, è quello di fornire programmi di lavoro ai tecnici per sviluppare le competenze motorie dei singoli giocatori al fine di favorire l’inserimento efficace del disabile in una squadra e suggerire il migliore ruolo in campo correlato alle caratteristiche specifiche del gioco e dei singoli soggetti, affinché le diversità espresse dalle disabilità diventino “qualità” specifiche per il raggiungimento della migliore prestazione in campo (linee guida per allenatori).

A seguire è stato presentato anche il progetto no profit "Dalla scuola allo stadio" che permetterà ai ragazzi con disabilità anche gravi di andare con la propria classe allo stadio (assistiti da personale competente) o con la propria famiglia con il patrocinio oneroso di Quarta Categoria.

All’emozionante giornata sono intervenuti il Commissario Figc Roberto Fabbricini, il Sottosegretario alla Famiglia e Disabilità Vincenzo Zoccano, numerosi esponenti politici e sportivi come Antonio Matarrese, Carlo Tavecchio, Fabio Poli dell’Associazione Italiana Calciatori e Responsabile dell’Università del Calcio promossa sempre dall’Università Telematica San Raffaele Roma.

Durante la mattinata sono state anche premiate le squadre "special" vincitrici dei rispettivi tornei regionali (Juventus, Benevento, Spal, Parma, Foggia, Salernitana, Alessandria, San Benedettese e Livorno).