Biagio Simonetti
Docente A ContrattoBiografia
Biagio Simonetti è Professore Associato di Statistica (SECS-S/01) presso l’Università degli Studi del Sannio, dove insegna metodi statistici multivariati, analisi dei dati e statistica applicata ai fenomeni economici e turistici. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Statistica Computazionale presso l’Università di Napoli “Federico II” e ha svolto periodi di ricerca presso università e centri di ricerca internazionali, tra cui la University of Moncton (Canada), la University of Western Sydney (Australia) e la Universitat Rovira i Virgili (Spagna).
La sua attività scientifica si concentra sui metodi statistici multivariati, con particolare riferimento all’analisi delle corrispondenze (simmetrica e non simmetrica), all’analisi di dati ordinali, alla valutazione della customer satisfaction e alle applicazioni quantitative nei settori del turismo, della sostenibilità e delle politiche pubbliche. Negli ultimi anni ha esteso i propri interessi di ricerca all’utilizzo di tecniche di machine learning e big data analysis per lo studio dei comportamenti economici e turistici.
È autore e coautore di numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali di fascia alta, tra cui The Lancet, Nature Communications, Quality & Quantity, Current Issues in Tourism, British Food Journal e Social Indicators Research. Ha inoltre curato numeri speciali e volumi collettanei ed è membro di comitati editoriali e di referaggio di riviste scientifiche internazionali.
Svolge un’intensa attività di didattica e formazione in Italia e all’estero ed è attivamente impegnato nei programmi di internazionalizzazione e mobilità accademica, in particolare nell’ambito del programma Erasmus+. Dal 2022 è Segretario Generale della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR).
Facoltà
Materia d'insegnamento
Gestione e analisi dei dati
Ricevimento
Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00