Francesca Maoli

Professore/ssa Associato/a

Biografia

Francesca Maoli è professoressa associata di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università San Raffaele di Roma. 

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel 2018 presso l'Università di Genova, dove è stata ricercatrice a tempo determinato e titolare di insegnamenti nei settori del Diritto internazionale e del Diritto dell'Unione europea. Dal 2015, ha collaborato a diversi progetti di ricerca finanziati dall'Unione europea.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano il diritto internazionale privato, con particolare riguardo alla materia della famiglia, i diritti fondamentali dei bambini e l'azione dell'Unione europea nell'ambito delle competenze in materia di cooperazione giudiziaria civile e penale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui una monografia sul Certificato Successorio Europeo, ed è stata relatrice in conferenze e seminari a livello nazionale e internazionale. Collabora con Defence for Children International Italia. Nel 2024, ha ottenuto il titolo di mediatrice familiare ed è iscritta all'Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS). 

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Diritto e politiche delle organizzazioni europee e internazionali (LM-63) 6 CFU; Diritto dell'Unione europea (L-16) 6 CFU

Ricevimento

Giovedì dalle 12.00 alle 13.00

Modalità di prenotazione degli uffici

Scrivere una mail a francesca.maoli@uniroma5.it per concordare appuntamento e ricevere link di google meet