Francesco Casarola

Docente A Contratto

Biografia

avvocato specialista in Diritto dello Sport, docente universitario e consulente giuridico nell’ambito dell’ordinamento sportivo. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma ed è in possesso del titolo di specialista ai sensi del D.M. Giustizia n. 144/2015. Svolge attività di ricerca, didattica e consulenza sui profili giuridici ed economici dello sport, con particolare attenzione alla regolazione del sistema calcistico e alla giustizia sportiva.

Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza, ha conseguito un Master di II livello in Diritto ed Economia dello Sport e il Dottorato di Ricerca in “Critica storica, giuridica ed economica dello Sport”, con una tesi dedicata al tema del Financial Fair Play e ai suoi riflessi concorrenziali. Ha successivamente approfondito i profili organizzativi e di governance attraverso un corso executive in Management Sportivo presso la LUISS Business School e ha completato percorsi di perfezionamento in giustizia sportiva e competenze digitali applicate alla professione legale. È inoltre abilitato all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nella scuola secondaria.

In ambito professionale svolge attività di consulenza per enti e organismi sportivi, ricoprendo attualmente il ruolo di Consulente Compliance presso la Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti – FIGC. In precedenza ha operato come agente di calciatori e ha collaborato con studi legali specializzati in diritto sportivo, diritto d’autore e contrattualistica.

Sul piano accademico è professore a contratto in Sport Business Law e assistente di cattedra in Diritto dello Sport, nonché docente in master universitari e corsi di alta formazione. Ha inoltre svolto incarichi di coordinamento scientifico in programmi formativi dedicati allo studio giuridico ed economico del fenomeno sportivo.

Partecipa attivamente all’ordinamento sportivo attraverso incarichi presso federazioni e organismi di giustizia sportiva, tra cui commissioni federali, collegi arbitrali e corti sportive. È autore di contributi scientifici e monografie in materia di diritto calcistico, trasferimenti dei calciatori e giustizia sportiva, pubblicati su riviste specialistiche e volumi di settore. La sua attività si colloca all’intersezione tra ricerca teorica e applicazione pratica del diritto sportivo.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Sport Business Law

Ricevimento

Martedi ore 10.30 - 11.30 previo invio dell'email

Modalità di prenotazione degli uffici

online