Gabriela Graziani
RttBiografia
Gabriela Graziani è Ricercatrice Tenure Track (RTT) presso l’Università Telematica San Raffaele, dove conduce attività di ricerca nel campo dei materiali per il settore biomedicale e della conservazione dei beni culturali.
Ha svolto attività di ricerca in Italia come RTD-A presso il Politecnico di Milano (2023-2025), come Ricercatrice presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (2016-2023) e come Dottoranda (2013-2016) e Post-Doc (2016-2017) presso l’Università di Bologna. Ha svolto didattica come RTDA al Politecnico di Milano e Professoressa a Contratto presso l’Università di Bologna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia.
Ha trascorso periodi di ricerca all’estero come Visiting Student Research Collaborator presso la Princeton University (2014-2015), alla Mind The Bridge Startup School a San Francisco e come Visiting Scholar presso la New York University (2023).
La sua attività di ricerca è stata premiata con diversi riconoscimenti, tra cui l’ON-EORS Award nel 2021, un premio AlmaCurie da 10.000 euro dell’Università di Bologna per la partecipazione al bando MSCA 2021, un premio da 10.000 euro per idee imprenditoriali (Programma Reactor, Fondazione Golinelli, BO) e un periodo di formazione presso la “Mind The Bridge Startup School” (San Francisco, CA).
È membro del consiglio direttivo della European Orthopaedic Research Society (EORS), dove ricopre il ruolo di Segretario Generale e dello Steering Committee della International Combined Orthopaedic Research Societies (ICORS). È inoltre Co-Chair della Ricerca per la Sezione Spine della Orthopaedic Research Society (ORS) e membro dell’ORS Innovation Committee. Fa parte dello Scientific Committee della Società Italiana di artroscopia, ginocchio, arto superiore, sport, cartilagine e tecnologie ortopediche (SIAGASCOT). In precedenza ha fatto parte del consiglio dei Young Investigators dell’EORS (2020-2022) e dell’Industry Alliance Committee dell’ORS (2022-2024). È membro delle Cost Action NetwOArk (CA21110 “Building an open European Network on OsteoArthritis research”, dal 2022) e Tenet (“TEndon Regeneration NETwork”, CA22170) dal 2024.
Ha partecipato come membro e presidente di comitati scientifici, relatrice su invito, Chair di sessione e co-organizzatrice di numerosi workshop e simposi in conferenze internazionali.
Ha ottenuto numerosi finanziamenti come Principal Investigator e Work Package Leader di progetti competitivi finanziati da enti nazionali ed internazionali e da enti pubblici e privati.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Dispositivi Biomedici. Biomeccanica.
Ricevimento
Su appuntamento da concordare tramite mail