Giulia Fiscon
Professore/ssa Associato/aBiografia
Giulia Fiscon è Professore Associato in Bioingegneria (ING-INF/06) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Promozione della Qualità della Vita, dell’Università San Raffaele Roma. Da fine 2021 a giugno 2025, è stata ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG), Sapienza Università di Roma. Si e’ laureata con lode in Ingegneria Biomedica presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2012 e ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica presso il DIAG nel 2016. Da fine 2015 a settembre 2020 è stata PostDoc nel gruppo di bioinformatica e biologia dei sistemi dell’Istituto di Analisi dei Sistemi e Informatica “A. Ruberti” (IASI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma. Da Settembre 2020 a Settembre 2021 è stata collaboratrice di ricerca presso la Fondazione per la Medicina Personalizzata (FMP) e da settembre 2021 a Novembre 2021 PostDoc al DIAG.
I suoi interessi di ricerca sono nell'area dello studio dei sistemi complessi biologici. In particolare, lavora in nel campo della bioinformatica, della biologia computazionale e della network medicine per la predizione di biomarcatori e target terapeutici.
È editor della rivista internazionale Scientific Reports (sezione: ingegneria biomedica), della rivista internazionale Current Issues in Molecular Biology (sezione: Bioinformatics and Systems Biology) e della rivista internazionale Computational And Mathematical Methods In Medicine. Fa inoltre parte del comitato editoriale delle riviste internazionali Bioengineered ed Elsevier Biotechnology reports e svolge anche il ruolo di revisore per diverse riviste peer-review. È stata membro del Comitato di Programma di diverse conferenze nell’ambito bioinformatico, come il Workshop on Opportunities in Network Medicine and Multi-Omics bioinformatics della conferenza IEEE International Conference on Bioinformatics and Biomedicine (BIBM) 2023-2024 e della conferenza "International Conference on Bioinformatics Models, Methods and Algorithm" BIOINFORMATICS 2017-2025. È autrice di 70 pubblicazioni internazionali, citate più di 2000 volte e con un h-index di 25, secondo il database Scopus.
Facoltà
Materia d'insegnamento
- Elementi di Bionformatica (LM32)
- METODI E MODELLI PER L'ELABORAZIONE DI SEGNALI BIOMEDICI (L9)