Maria Luisa Savo Sardaro
RttBiografia
La mia attività di ricerca integra la microbiologia degli alimenti con lo studio dell’impatto della dieta e degli alimenti fermentati sulla salute umana. Mi occupo in particolare dei processi produttivi e delle caratteristiche microbiologiche degli alimenti fermentati, analizzando la qualità, la sicurezza e la funzionalità dei microbi che partecipano alla trasformazione alimentare.
Parallelamente, indago come componenti alimentari — inclusi fibre, matrici vegetali, colture starter ed estratti fermentati — modulino il microbiota intestinale e influenzino risposte immunitarie, metaboliche e neurobiologiche. Utilizzo modelli sperimentali in vitro e analisi microbiomiche avanzate per valutare gli effetti di alimenti e nutrienti sulla barriera intestinale, sull’infiammazione cronica e sull’asse intestino–cervello.
L’obiettivo complessivo è contribuire allo sviluppo di strategie nutrizionali e funzionali basate sulla modulazione mirata del microbiota, valorizzando il ruolo degli alimenti fermentati sia nel settore produttivo sia nel miglioramento della salute della popolazione.
Facoltà
Materia d'insegnamento
- Microbiologia degli Alimenti
- Nutrizioni e Microrganismi: Infezioni e Fermentazioni