Mario Pesce
Docente A ContrattoBiografia
Mario Pesce è nato a Roma nel 1970 ed è un Antropologo e Storico delle Religioni. Si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma con il massimo e la lode ed ha avuto come relatore il Prof. Gilberto Mazzoleni importante esponente della Scuola Romana di Storia delle Religioni.
Dopo un dottorato di ricerca presso l'università Roma Tre ha terminato il suo percorso di studi specializzandosi alla Scuola di Specializzazione in Beni DemoEtnoAntropologici della Sapienza di Roma con il massimo dei voti e la lode con una tesi su alcuni oggetti, piatti talismanici libici, patrimonio dell'ex museo coloniale dell'ISIAO. I suoi campi di interesse sono: l'antropologia visiva, i fenomeni di soggettivizzazione, patrimonializzazione e trasmissione delle storie sacre, delle narrazioni del vissuto e dei riti nella e della diaspora migratoria; patrimonio culturale materiale e immateriale. Tradizioni popolari con particolare interesse sulle confraternite, agli ex voto e alle cosiddette “Madonne da Vestire”
Si è interessato dello studio della religiosità popolare e etnica e si è impegnato nell'analisi dei beni immateriali come le fonti orale.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Corso di Studio in Patrimonio Culturale in era digitale L1 - Insegnamento Antropologia dei patrimoni culturali ;
Corso di Laurea in Lingue e culture straniere per l’era digitale L11 - Insegnamento Antropologia;
Corso di Lingue e culture straniere per l'era digitale: scuola, società e professioni LM37 - Antropologia