Sara Baldelli

Professore/ssa Associato/a

Biografia

Sara Baldelli è Professore Associato di Biochimica presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, dove insegna discipline biochimiche in modalità e-learning, e dirige il Laboratorio di Biochimica dell’Invecchiamento dell’IRCCS San Raffaele. La sua ricerca riguarda la regolazione metabolica ed epigenetica, la funzionalità mitocondriale e il controllo dello stato redox in modelli cellulari e animali di invecchiamento e patologie correlate, tra cui obesità, neurodegenerazione, neuroinfiammazione e atrofia muscolare. Mira a identificare target cellulari modulabili tramite molecole naturali o attraverso il ripositioning di farmaci approvati, oltre a individuare biomarker utili in ambito riabilitativo e per valutare strategie nutrizionali e farmacologiche.

La sua carriera accademica comprende ruoli di ricercatore a tempo determinato dal 2013 e la nomina a Professore Associato nel 2020. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale nei settori della Biochimica e della Biologia Applicata, un Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare e la laurea con lode in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, oltre all’abilitazione alla professione di biologo.

Coordina e partecipa a progetti di ricerca dedicati allo studio dei miRNA nella sarcopenia e alle interazioni del tartufo bianco con il microbioma del suolo (PRIN 2022). È autrice e corresponding/last author di numerose pubblicazioni internazionali su temi come stress ossidativo, malattia di Parkinson, fisiologia muscolare, vitamina D, citotossicità da H₂O₂ e squilibri redox associati a infezioni virali.

Svolge una intensa attività didattica, includendo lezioni, esercitazioni, tutorato, esami e supervisione di tesi. Insegna nei corsi di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia e in Scienze Biologiche, coprendo insegnamenti di Chimica e Biochimica, Biochimica e Chimica degli Alimenti, Biochimica e Biologia Molecolare.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

È docente dei seguenti insegnamenti:

Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26):

  • Chimica e Biochimica (8 CFU – corso integrato)

  • Biochimica e Chimica degli Alimenti (6 CFU – corso integrato)

Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13):

  • Biochimica e Biologia Molecolare (6 CFU – corso integrato)

Ricevimento

Ricevimento via email: tutti i giorni

Ricevimento in Ateneo: dopo appuntamento concordato via email

Ricevimento Zoom: dopo appuntamento concordato via email

Modalità di prenotazione degli uffici

email; presenza in Ateneo; Zoom