Vincenzo Ronca

Docente A Contratto

Biografia

Vincenzo Ronca è Docente di Impianti Ospedalieri per il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica dell’Università San Raffaele (Anno Accademico 2025/2026). È PostDoc presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) della Sapienza Università di Roma (dal 01/2023), Cultore della Materia in Ingegneria Biomedica e membro di commissione d’esame nei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica e Bioingegneria (dal 09/2022). 

Parallelamente all’attività accademica, opera in ambito industriale come Consulente Ricercatore in Bioingegneria presso BrainSigns (Roma) (dal 01/2019), con responsabilità nella gestione di progetti e nello sviluppo di metodologie per la valutazione dei fattori umani in contesti operativi e ad alto rischio tramite segnali neurofisiologici e tecniche di classificazione. Ha maturato esperienza internazionale come Research Engineer presso myBrain Technologies (Parigi) (2017–2018), lavorando su neuroergonomia e indici innovativi legati al comfort e alla guida. È stato inoltre Direttore Tecnico del progetto PRIN PNRR FIT2WORK (dal 05/2023), Principal Investigator del progetto FIT2FLY (01/2023–12/2023) e Project Manager di progetti europei Erasmus+, contribuendo allo sviluppo di soluzioni neurofisiologiche per training e apprendimento digitale.

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

Impianti Ospedalieri

Ricevimento

Gli studenti potranno essere ricevuti in modalità telematica previo appuntamento col docente e tramite piattaforma. In alternativa, potranno essere ricevuti in presenza presso la sede di Roma, sempre previo appuntamento col docente.