PERCORSI ABILITANTI DI FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI (60-30-36 CFU)
Il sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato ridefinito dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato). In attuazione di tale nuova normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha definito i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ai sensi dell’art. 4 del DPCM 4 agosto 2023 le Università e le Istituzioni AFAM possono erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, adottato su parere conforme dell’ANVUR.
DECRETO DI ACCREDITAMENTO INIZIALE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI A.A. 2023-2024
Nell’ambito della rispettiva autonomia statutaria, tra l’Università Europea di Roma (soggetto capofila), Universitas Mercatorum e Università Telematica San Raffaele. In questa pagina saranno rese note informazioni maggiori in riferimento alle classi di concorso attivate.
Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento alla seguente mail: formazionedocenti@unier.it
L'Ateneo in collaborazione con i membri del Teaching and Learning Center costituito da l’Università Europea di Roma, l’Università Telematica Universitas Mercatorum, l’Università Telematica San Raffaele Roma e Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Ravenna comunicano l'emissione del bando per i percorsi abilitanti 60-30-36 CFU per l'anno accademico 2025/2026 così come definito dal bando e dalle guide qui riportati:
Documenti | |
Decreto Ministeriale n.137 del 26 gennaio 2026 | |
Informativa Ex Art. 13 GDPR sul trattamento dei dati personali svolto dall'Università Europea di Roma | |
Decreto Ministeriale n.138 del 27 gennaio 2026 | |
Decreto Rettorale n. 55/26 - bando 60-36-30 CFU | |
Guida alla registrazione su esse3 per i percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di I° e II° | |
Guida alla immatricolazione su esse3 dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di I° e II° |
Percorsi Abilitanti per Docenti di Sostegno per docenti con Tre Anni di Servizio o Specializzazione Estera sul Sostegno
Percorso da 40 CFU rivolto a docenti che, negli ultimi cinque anni, hanno svolto almeno tre anni di servizio su posto di sostegno — anche non consecutivi — nello stesso ordine di scuola e che possiedono un titolo abilitante all’insegnamento per il medesimo grado di istruzione.
Percorso da 48 o 36 CFU destinato ai docenti che hanno conseguito un titolo di specializzazione sul sostegno in un Paese dell’Unione Europea, in attesa del riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MUR):
48 CFU: per docenti che non hanno ancora maturato esperienza lavorativa in Italia; il percorso include almeno 12 CFU di tirocinio.
36 CFU: per docenti che hanno maturato almeno un anno di servizio nel grado scolastico di riferimento in Italia, in questo caso il tirocinio è considerato già espletato.
Le attività formative relative agli insegnamenti si svolgono in un periodo non inferiore a quattro mesi, prevedono lezioni principalmente in modalità telematica sincrona, con un massimo del 10% in modalità asincrona. I laboratori sono svolti esclusivamente in modalità sincrona. A termine del percorso, è previsto un esame finale, che consiste in un colloquio su elaborato scritto inerente lo studio di un caso scelto dal candidato. La valutazione è espressa trentesimi, è affidata a una commissione composta da docenti del corso e da un rappresentante esterno nominato dall’Ufficio scolastico regionale competente.
Saranno attivate per l'esame finale le seguenti sedi:
Bari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Rimini, Roma, Torino e Verona
Consulta le FAQ Ministeriali relative ai percorsi (click qui)
Corsi Abilitazione 30 CFU ex Art.13
L'Ateneo in collaborazione con i membri del Teaching and Learning Center costituito da l’Università Europea di Roma, l’Università Telematica Universitas Mercatorum, l’Università Telematica San Raffaele Roma e Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Ravenna comunicano l'emissione del bando per i percorsi abilitanti 30 CFU ex art. 13 per l'anno accademico 2025/2026 così come definito dal bando e dalle guide qui riportati: