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Neurologia e Sport
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla comprensione del ruolo del sistema nervoso centrale e periferico, delle malattie neurologiche e del ruolo dello sport nella fisiopatologia e nel trattamento di tali patologie. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in scienze motorie, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività motorie.
Risultati di apprendimento attesi
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Conoscenza e capacità di comprensione
aver acquisito la conoscenza del sistema nervoso centrale e periferico
-aver approfondito le conoscenze di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico
-aver acquisito delle conoscenze sulle malattie neurodegenerative
-aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
-aver acquisito la capacità di interpretazione delle diverse patologie della colonna
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Le conoscenze
- Le conoscenze integrate
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia in ambito neurologico e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in scienze motorie, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività motorie.
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1 (introduzione alle funzioni basilari del sistema nervoso)
Introduzione alla genesi e allo svolgimento dei programmi motori e funzioni integrative del sistema piramidale, extrapiramidale e periferico
Modulo 2 (Concetti di anatomia)
Concetti di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico. Il cervello, il tronco encefalico, il midollo spinale, il sistema nervoso periferico, le meningi e il sistema ventricolare.
Modulo 3 (i sintomi da lesione)
Sintomi per lesione del sistema piramidale, periferico ed extrapiramidale. Definizione e comprensione del concetto di paralisa, di alterazione del tono muscolare, della postura, del movimento.
MODULO 4 (le lesioni del sistema nervoso centrale)
Cause di lesione e sintomi da lesione del cervello e del midollo spinale, i traumi cranici e midollari.
MODULO 5 (patologie della colonna vertebrale)
Cause di trauma della colonna, fisopatologia e sintomatologia delle patologie della colonna, accenni di terapia.
MODULO 6 (patologie del sistema nervoso periferico)
Fisiopatologia e sintomatologia delle malattie del sistema nervoso periferico, sindromi da schiacciamento, da trauma, post tossiche, post infettive. Le polineuropatie.
MODULO 7 (le malattie neurodegenerative)
Fisiopatologia e sintomatologia delle più comuni malatti neurodegenerative. Ruolo dello sport in queste malattie. Accenni di terapia.
MODULO 8 (Terapia con taping neuromuscolare)
Razionale dell’uso del taping neuromuscolare, applicazione del taping neuromuscolare in scienze motorie, prevenzione, performance, e uso terapeutico
MODULO 9 ( Psicologia dello sport)
Studio scientifico dei comportamenti sportivi e motori delle persone e delle applicazioni/ricadute pratiche di queste conoscenze in contesti diversi.
MODULO 10 (La pratica sportiva nella malattie neurologiche)
I benefici dello sport nelle malattie neurologiche, effetti della formazione e dell’esercizio fisico.
La teoria dell’efficienza neuronale (principio di ad attività ed efficienza).
MODULO 11 (La stimolazione periferica)
Concetto di vibrazione (neurofisiologia della percezione vibratoria), la stimolazione propriocettiva attraverso la vibrazione meccanica.
MODULO 12 ( Traumi cranici e sport)
Meccanismi patogenetici del danno traumatico, quadri clinici dei traumi cranici. I trauma cranico in ambito sportivo.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Anatomia Umana- Martini et al.,Edises.
-Anatomia dell’uomo - Ambrosi et al.,Edi-Ermes.
-Anatomia Umana- Saadin, Piccin.
-Neuroscienze, esplorando il cervello- Mark F. Bear et al, Edi-Masson
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti,in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta (con domande aperte, chiuse o entrambe) e/o orale.
Tra le prove scritte sono contemplate:
- Test composto da domande aperte e ad ogni domanda viene un punteggio massimo di 6 oppure domande a scelta multipla nelle quali ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2 e ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0
- test composto da domande a risposta multipla.
Prova orale:
- un colloquio di un 20 minuti circa per studente.
Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.
Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento.
Propedeuticità
è richiesta una pregressa conoscenza.
Prerequisiti
Attività didattica erogativa
- Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma
Ricevimento studenti
Da concordare con il docente via e-mail.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
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Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N 20 ore):
- N lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N 4 ore):
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Attività di autoapprendimento:
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L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti