< Indietro
Modelli di gestione del calcio femminile
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
M-EDF/01 |
6 |
prof.ssa
Katia
Serra
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’insegnamento propone agli studenti una conoscenza del calcio femminile nel contesto del Corso di studi di “Scienze Motorie – Indirizzo Calcio” ed è rivolto allo studio, alla conoscenza ed alla consapevolezza di cosa rappresenti per una ragazza/donna la scelta di giocare a calcio. Il programma contempla cinque unità didattiche suddivise per macro argomenti, spaziando dalla ricostruzione storica a livello mondiale, per arrivare all’attualità di uno sport profondamente condizionato da stereotipi e pregiudizi cambiati nel tempo. Analizza le specificità tipiche della donna sportiva e delle necessarie conoscenze da apprendere per chi sia interessato a lavorare in questo settore.
L’insegnamento, inoltre, persegue l’intento di fornire allo studente le diverse chiavi di lettura di uno sport relativamente giovane, da poco arrivato alla ribalta mediatica, e che lentamente sta cambiando la sua percezione socio-culturale a carattere mondiale.
Le lezioni, costruite con i pochi strumenti a disposizione ed abbinati ad una lunga esperienza personale, prima in campo e successivamente con ruoli strategici al di fuori, sono uno strumento per lo sviluppo di una piena sintonia tra studente e calcio femminile, fattore cruciale per un proficuo approccio alla materia.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado di applicare la conoscenza all’attualità di uno sport in piena evoluzione.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico associato allo sviluppo di una mentalità calcistica allargata ed inclusiva.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio specifico e buone capacità di comunicazione.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Presentazione
- Storia mondiale del calcio femminile
- Storia italiana del calcio femminile 1
- Storia italiana del calcio femminile 2
- Storia italiana del calcio femminile 3
- Storia dei Mondiali 1
- Storia dei Mondiali 2
- Stereotipi
- Pregiudizi
- Carta dei Diritti delle donne nello sport
- Associazione Italiana Calciatori 1
- Associazione Italiana Calciatori 2
- Norme Organizzative Interne- FIGC 1
- Norme Organizzative Interne- FIGC 2
- Norme Organizzative Interne- FIGC 3
- Norme Organizzative Interne- FIGC 4
- Divisione Calcio Femminile-FIGC
- Professionismo e Salari
- Diritti Tv e Media
- Aspetti Psicologici 1
- Aspetti Psicologici 2
- Maternità
- Caratteristiche morfologiche
- Modello di prestazione
- Abilitazioni e dati sulle allenatrici
- Attualità 1
- Attualità 2
- Attualità 3
- Progetti Esteri
- FIFA
- Progetto FIGC 2015-17
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- Luciano Senatori “Parità di genere dello sport: una corsa ad ostacoli” Ed. Ediesse
- A cura di R.Ciuffetti-M.Gulinelli-R.Manno "Quaderni della Scuola dello Sport: Sport al Femminile", Edizioni SDS
- “Quando le ballerine danzano col pallone” Giovanni Di Salvo-Geo Edizione
- “Campionesse. Storie vincenti del calcio femminile” M.Uva, M.Gasparri-Ed.Giunti
- “Allenare nel calcio femminile” E.Chiappero, R.Guarino, N.Sasso-Ed.Correre
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.
Prova scritta:
- n. 30 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta, quaranta minuti di tempo per completare la prova;
- l’esito finale è il risultato della sommatoria delle risposte corrette (1 punto assegnato a ciascuna);
- il questionario va consegnato senza correzioni: ogni due cancellature un voto in meno
Prova orale:
- un colloquio di un 20/25 minuti circa per studente.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.
I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N 30 ore):
- n. 31 lezioni frontali, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
- slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica
- normativa inerente agli argomenti delle videolezioni inserita in piattaforma didattica
Attività didattica interattiva (N 6 ore):
- approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
- attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica
Attività di autoapprendimento:
...
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.