Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale L-11

Linguistica Educativa

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/02 9 Cecilia Varcasia

Descrizione

Il corso introdurrà gli aspetti legati all'educazione linguistica democratica, ponendo al centro del processo di apprendimento l'apprendente con i suoi bisogni linguistici. (2CFU) Tratterà le dinamiche di acquisizione di una seconda lingua, con particolare riguardo all'italiano. Si esamineranno i concetti di interlingua e la relativa analisi (2 CFU) e i fattori che contribuiscono al suo sviluppo, interni, esterni e didattici (2CFU). Saranno inoltre discussi gli approcci metodologici e le tecniche didattiche per favorire l'apprendimento della L2 (2CFU) e le pratiche di correzione e valutazione formativa delle produzioni degli apprendenti (1CFU)

Obiettivi

Introdurre le conoscenze relative alle teorie e alle metodologie dell’analisi scientifica dell’insegnamento e apprendimento linguistico (L1 e L2). Collocazione della linguistica educativa entro le scienze del linguaggio. Linee di storia della didattica linguistica.

Capacità di analizzare le caratteristiche dei contesti di sviluppo della competenza linguistica. Capacità di collegare le questioni analizzate dalla Linguistica Educativa italiana alle strategie europee di promozione del plurilinguismo. Capacità di comprensione e interpretazione della bibliografia della materia.