Home Freccia destra Scienze Motorie L-22 Freccia destra Didattica e Metodologia per Attività Motoria Inclusiva

Scienze Motorie L-22

Didattica e Metodologia per Attività Motoria Inclusiva

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/01 (MEDF-01/A) 8 -- Nessun gestore --

Risorse

Testi consigliati

I docenti consigliano l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

A) Attività fisica adattata in soggetti con disabilità

CANDIDO CANNAVO’, E li chiamano disabili, Rizzoli Editore

CLAUDIO ARRIGONI, Paralimpici. Lo sport per disabili:storie, discipline, personaggi, Hoepli Editore

MARCO TRABENI, LUCA AID, L’attività fisica adattata per i Disabili, Libreria dello Sport Editore

LOUIS PICQ, PIERRE VAYER, Educazione psicomotoria e ritardo mentale, Armando Editore

JAMES RUSSEL, Attività graduate per bambini con difficoltà motorie, Armando Editore

JEAN LE BOULCH, Educare con il movimento. Esercizi di psicocinetica per ragazzi da 5 a 12 anni, Armando Editore

SOFIA CIAPPINA, ALDO NIGRO, La psicomotricità nell’apprendimento, Magi Edizioni

L. TRISCIUZZI, C. FRATINI, M.A. GALANTI, Introduzione alla pedagogia speciali, edizioni Laterza

ROBERT J. STERNBERG, LOUISE SPEAR-SWERLING, Le tre intelligenze, edizioni Erickson

È possibile consultare liberamente i seguenti siti:

http://www.armando.it/Default.aspx

http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx

 

 

B) Attività fisica e patologie croniche correlate alla sedentarietà

 

"American college of sport medicine (ACSM): Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico" Calzetti/Mariucci editori. II edizione italiana  

 "Attività fisica adattata- strategia di contrasto alla cronicità". Lorenzo Panella. Casa editrice: Edi Ermes

"Advanced cardiovascular exercise physiology". Denise L.Smith and Bo Fernhall.  Casa editrice: Human Kinetics


Descrizione

 L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza teorico-pratica, basata sulle evidenze scientifiche, sul ruolo dell’esercizio fisico adattato a persone con disabilità fisiche sia legate a patologie congenite e tipicamente osservata nell’età infantile/adolescenziale, sia legate a patologie croniche/degenerative acquisite. La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento dei principi scientifici e metodologici che regolano l’attività fisica adattata per persone con disabilità fisiche, cognitive e/o sensoriali. Sarà analizzato il ruolo dell’attività motoria come mezzo per promuovere uno sviluppo muscolare armonico, con particolare attenzione all’adattamento selettivo dei gruppi muscolari maggiormente coinvolti nelle attività funzionali e motorie. La seconda parte del corso è focalizzata sull’analisi del ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione, gestione e trattamento delle principali patologie croniche dell’età adulta, in particolare quelle in cui la sedentarietà rappresenta un fattore di rischio modificabile. Sarà definito e contestualizzato il concetto di cronicità, e saranno analizzati i meccanismi fisiopatologici sottesi allo sviluppo e alla progressione delle malattie cardiovascolari, respiratorie e renali. Si prevede che i discenti sviluppino una comprensione approfondita delle basi scientifiche, metodologiche e applicative dell’esercizio fisico rivolto a persone con disabilità. Essi dovranno essere in grado di distinguere criticamente tra le differenti tipologie di disabilità—motorie, sensoriali, cognitive e multiple—e di selezionare le strategie di esercizio e le modalità di attività sportiva più adeguate in funzione delle specifiche caratteristiche e dei bisogni funzionali del soggetto. Parallelamente, gli studenti dovranno acquisire conoscenze relative ai benefici fisiologici, psicologici e sociali dell’esercizio fisico nell’ambito delle patologie croniche, con particolare riferimento a quelle cardiovascolari. Tali conoscenze dovranno essere integrate in una prospettiva clinica e tradotte in capacità di analisi autonoma e giudizio critico nella progettazione e nella conduzione di programmi di esercizio adattato a contesti riabilitativi e di prevenzione terziaria.

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado di applicare la conoscenza acquisita durante il corso ai casi pratici che gli vengono sottoposti.

 

Abilità di giudizio

 

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico riguardo la prescrizione dell’esercizio adattato in soggetti con disabilità

 

Abilità di comunicare

Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio giuridico-organizzativo e buone capacità di comunicazione.

 

Capacità di apprendimento

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

 


 

Programma del corso

 Modulo 1. Attività fisica adattata in soggetti con disabilità

1)    Introduzione al corso di studi

2)    Introduzione alla disabilità

3)    Normativa sulla disabilità

4)    Lessico differenziale

5)    Coordinazione oculo-manuale

6)    Sindrome di Down

7)    Esercizi per migliorare la coordinazione, lo schema corporeo e lo schema motorio in particolare nella Sindrome di Down

8)    Esercizi di Coordinazione Dinamica Generale

9)    Sindrome Autistica

10) Ipoacusia, Sordità e problemi connessi

11) Attività Fisica e Sport Adattati

12) I.P.C.

13) Sport Paralimpici ed Atletica Leggera

14) Sport Paralimpici-altri sport

Modulo 2.  Attività fisica e patologie croniche correlate alla sedentarietà

1)    Cronicità

2)    Sedentarietà

3)    Sarcopenia e cachessia

4)    Miopatia nelle patologie croniche 1

5)    Miopatia nelle patologie croniche 2

6)    Valutazione funzionale

7)    Aterosclerosi

8)    Esercizio e fattori di rischio cardiovascolari

9)    Cardiopatia ischemica

10) Esercizio e cardiopatia ischemica

11) Attività fisica nello scompenso cardiaco 1

12) Attività fisica nello scompenso cardiaco 2

13) Esercizio fisico ed ipertensione

14) Esercizio nell'anziano con comorbilità

15) Esercizio nelle patologie croniche

Programma del corso

 Modulo 1. Attività fisica adattata in soggetti con disabilità 1)    Introduzione al corso di studi 2)    Introduzione alla disabilità 3)    Normativa sulla disabilità 4)    Lessico differenziale 5)    Coordinazione oculo-manuale 6)    Sindrome di Down 7)    Esercizi per migliorare la coordinazione, lo schema corporeo e lo schema motorio in particolare nella Sindrome di Down 8)    Esercizi di Coordinazione Dinamica Generale 9)    Sindrome Autistica 10) Ipoacusia, Sordità e problemi connessi 11) Attività Fisica e Sport Adattati 12) I.P.C. 13) Sport Paralimpici ed Atletica Leggera 14) Sport Paralimpici-altri sport Modulo 2.  Attività fisica e patologie croniche correlate alla sedentarietà 1)    Cronicità 2)    Sedentarietà 3)    Sarcopenia e cachessia 4)    Miopatia nelle patologie croniche 1 5)    Miopatia nelle patologie croniche 2 6)    Valutazione funzionale 7)    Aterosclerosi 8)    Esercizio e fattori di rischio cardiovascolari 9)    Cardiopatia ischemica 10) Esercizio e cardiopatia ischemica 11) Attività fisica nello scompenso cardiaco 1 12) Attività fisica nello scompenso cardiaco 2 13) Esercizio fisico ed ipertensione 14) Esercizio nell'anziano con comorbilità 15) Esercizio nelle patologie croniche

Verifica

Lezioni

Cronicità

Introduzione al corso di studi

Sedentarietà

Introduzione alla disabilità

Sarcopenia e cachessia

Normativa sulla disabilità

Miopatia nelle patologie croniche 1

Lessico differenziale

Miopatia nelle patologie croniche 2

Coordinazione oculo-manuale

Valutazione funzionale

Sindrome di Down

Aterosclerosi

Esercizi per migliorare la coordinazione, lo schema corporeo e lo schema motorio in particolare nella Sindrome di Down

Esercizio e fattori di rischio cardiovascolari

Esercizi di Coordinazione Dinamica Generale

Cardiopatia ischemica

Sindrome Autistica

Esercizio e cardiopatia ischemica

Ipoacusia, Sordità e problemi connessi

Attività fisica nello scompenso cardiaco 1

Attività Fisica e Sport Adattati

Attività fisica nello scompenso cardiaco 2

I.P.C.

Esercizio fisico ed ipertensione

Sport Paralimpici ed Atletica Leggera

Esercizio nell'anziano con comorbilità

Sport Paralimpici-altri sport

Esercizio nelle patologie croniche