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Scienze della Nutrizione Umana LM-61

Metodologie per lo studio degli effetti dei nutrienti sulla risposta cellulare (Nutrizione Umana)

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
BIO/13 4 Federica Limana

Libri e testi consigliati

 Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa: - M. Meloni “Colture cellulari” ARACNE editrice - G. Pasqua “Biologia cellulare e Biotecnologie vegetali” Piccin - M. Maccarone “Metodologie biochimiche e biomolecolari. Zanichelli (2019)

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti nozioni sulle basi teoriche e sulle applicazioni di tecniche e biotecnologie utilizzate per comprendere l’effetto dei nutrienti sulle cellule, tessuti e, più in generale, sull’intero organismo.

Risultati di apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenze sufficientemente approfondite riguardanti i meccanismi e i metodi di indagine per determinare gli effetti dei nutrienti sui processi cellulari e valutare l'impatto di un loro possibile impiego in ambito terapeutico e biotecnologico. Comprensione delle metodologie descritte nelle pubblicazioni scientifiche che utilizzano le stesse metodiche riportate nel programma.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per valutare in modo autonomo e motivato quali sono gli strumenti necessari e appropriati per affrontare lo studio degli effetti dei nutrienti.

 

Abilità di giudizio

Capacità di utilizzare le conoscenze scientifiche apprese per saper distinguere problematiche specifiche della nutrizione umana.

 

Abilità di comunicare

Capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro, comprensibile ed accessibili a interlocutori specialisti e non specialisti; capacità di lavorare in gruppo e di trasmettere e divulgare l’informazione su temi d’attualità inerenti il proprio lavoro.

 

Capacità di apprendimento

Capacità di esaminare e comprendere testi scientifici; dovrà inoltre dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico corretto e rigoroso da impiegare in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.

 

 


 

Programma del corso

L’insegnamento è suddiviso in 4 Unità Didattiche (UD), corrispondenti a 4 CFU complessivi, con un impegno didattico pari a circa 5 ore di lezione erogativa (tenendo conto del riascolto) e 2 ore di attività interattiva per ciascuna UD. Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze applicative sulle principali metodologie impiegate nello studio delle interazioni tra nutrienti, segnali cellulari e sistemi biologici complessi, con particolare attenzione alle tecnologie avanzate di analisi e diagnostica in ambito biomedico.

 

UD1 – Comunicazione cellulare e segnali nutrizionali (1 CFU)

  • Didattica erogativa: 5 ore
  • Didattica interattiva: 2 ore

Contenuti:

  • Esempi di interazione tra nutrienti e segnali molecolari
  • Struttura e funzione delle membrane biologiche
  • Recettori di membrana e loro ruolo nella trasduzione del segnale
  • Meccanismi di comunicazione cellulare in risposta a stimoli nutrizionali

 

UD2 – Tecniche di laboratorio per l’osservazione cellulare (1 CFU)

  • Didattica erogativa: 5 ore
  • Didattica interattiva: 2 ore

Contenuti:

  • Introduzione all’allestimento del laboratorio
  • Microscopia ottica: principi e applicazioni
  • Microscopia a fluorescenza e confocale
  • Microscopia elettronica a trasmissione e a scansione
  • Ibridazione in situ: tecniche e interpretazione dei risultati

 

UD3 – Tecnologie “omiche” per lo studio dei sistemi biologici (1 CFU)

  • Didattica erogativa: 5 ore
  • Didattica interattiva: 2 ore

Contenuti:

  • Introduzione alle scienze omiche
  • Genomica: concetti chiave e strumenti di analisi
  • Trascrittomica: analisi dell’espressione genica
  • Proteomica: identificazione e caratterizzazione delle proteine
  • Metabolomica: studio dei metaboliti e loro funzioni nei processi fisiologici

 

UD4 – Metodologie biomolecolari e diagnostiche avanzate (1 CFU)

  • Didattica erogativa: 5 ore
  • Didattica interattiva: 2 ore

Contenuti:

  • Colture cellulari: preparazione, mantenimento e applicazioni
  • Citofluorimetria: principi, utilizzo e interpretazione dei dati
  • Ecografia: nozioni di base, applicazioni in ambito sperimentale
  • Metodologie biomolecolari: panoramica delle tecniche per l’analisi di DNA, RNA e proteine

 

Il programma mira a sviluppare negli studenti la capacità di interpretare criticamente i dati sperimentali, di comprendere le relazioni tra struttura e funzione nei sistemi biologici e di applicare le metodologie acquisite in contesti reali o simulati, coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 Criteri di valutazione di una prova d’esame Descrittori Indicatori   Punteggio Conoscenza e capacità di comprensione Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate   6 Capacità di applicare conoscenza e comprensione Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni   6     Autonomia di giudizio: Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi   6 Abilità comunicative Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi   6 Capacità di apprendimento Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia   6 Totale punteggio     30   L’accertamento del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene tramite un esame finale, strutturato in coerenza con gli obiettivi formativi del corso. Le prove sono progettate per valutare la padronanza dei contenuti teorici, la capacità di applicare le conoscenze a contesti specifici, l’uso corretto del linguaggio tecnico-scientifico e la competenza nell’elaborazione critica e autonoma dei materiali di studio.  

Modalità d'esame

Al termine del corso, completata la fruizione obbligatoria dei materiali didattici (videolezioni, audio e articoli scientifici), lo studente potrà sostenere l’esame secondo una delle seguenti modalità, comunicate dalla segreteria didattica dopo la chiusura delle iscrizioni:

 

Esame in presenza (non digitale)

Sono previste due opzioni, definite dal docente sulla base del numero di studenti prenotati:

  1. Prova scritta a risposta aperta: la prova consiste in 3 quesiti aperti. La durata è di 60 minuti. L’obiettivo consiste nel verificare la comprensione approfondita degli argomenti, la capacità di argomentazione, di sintesi e di applicazione critica delle conoscenze, nonché la padronanza del linguaggio tecnico-disciplinare.
  2. Esame orale: la prova ha la durata di circa 20-30 minuti. L’obiettivo consiste nel valutare le conoscenze teoriche, la capacità di collegamento tra concetti, l’efficacia comunicativa, l’appropriatezza terminologica, il ragionamento critico e l’autonomia nell’elaborazione dei contenuti.

 

Esame in modalità digitale (presenza virtuale o online)

Questa modalità è prevista per gli appelli online o per le sedi periferiche dove è attiva la presenza digitale.

  1. Prova scritta a risposta multipla: la prova consiste in 31 domande a scelta multipla (una sola risposta corretta) della durata di 30 minuti. Per la valutazione, viene assegnato 1 punto per ogni risposta corretta. Il punteggio massimo è 30/30. La 31ª domanda è finalizzata all’attribuzione della lode. Lo studente ottiene la lode solo se risponde correttamente ad almeno 30 domande, inclusa la 31ª.

 

Queste modalità di verifica sono coerenti con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, in particolare per quanto riguarda:

1.      la comprensione e la rielaborazione autonoma dei contenuti teorici;

2.      l’utilizzo del linguaggio disciplinare;

3.      la capacità di applicare conoscenze a casi concreti e di sviluppare un pensiero critico.

 

Propedeuticità e Prerequisiti

 Propedeuticità Non sono previste propedeuticità.   Prerequisiti E’ richiesta una familiarità con la Biologia. 

Organizzazione didattica

 Modalità di erogazione del corso: Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva) Attività didattiche previste Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ora di DI per ciascun CFU.   Attività didattiche erogativa (10 ore) (20 ore incluso il riascolto):   5 lezioni frontali videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) per CFU (4CFU, per un totale di 20 lezioni compresa l’introduttiva) sempre disponibili in piattaforma.   Attività didattiche interattiva (8 ore):   8 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna, inserite nel calendario presente in piattaforma nella pagina dell’insegnamento.       Attività di autoapprendimento: L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

Lezioni

Microscopia ottica 1

Microscopia ottica 2

Microscopia a fluorescenza

Farmacologia delle sostanze nutrienti 1

Colture cellulari

Microscopia confocale

Farmacologia delle sostanze nutrienti 2

Dalla Genomica alla Metabolomica 1

Colture cellulari-proliferazione cellulare

Ecografia

Metodologie biomolecolari 1

Microscopia elettronica

Presentazione del corso

Comunicazione dei segnali

Allestimento del laboratorio

Dalla Genomica alla Metabolomica 2

Colture cellulari-morte cellulare

Citofluorimetria

Ecocardiografia

Metodologie biomolecolari 2

Ibridazione in situ