Home Freccia destra Scienze della Nutrizione Umana LM-61 Freccia destra Metodologie dell'analisi nutrizionale

Scienze della Nutrizione Umana LM-61

Metodologie dell'analisi nutrizionale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/09 - BIO/12 (MEDS-05/A - BIOS-09/A) 9 -- Nessun gestore --

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI. 

Il corso integrato di METODOLOGIE DELL’ANALISI NUTRIZIONALE nell’ambito del Corso di Studi in Scienze della Nutrizione Umana, Curriculum Nutrizione Umana, è finalizzato alla formazione di laureati magistrali esperti negli ambiti inerenti alla biochimica clinica, alla biostatitisca ed epidemiologia in relazione allo stato di salute e, quindi, alla nutrizione umana, nonché in attività di ricerca e sviluppo.

In particolare il modulo didattico di biochimica clinica si propone di: - Fornire i concetti generali sull’organizzazione e i processi di un laboratorio. - Aumentare le conoscenze degli studenti sulla fisiopatologia dei markers biochimici associati a specifiche patologie umane. - Fornire la metodologia per lo studio delle basi biochimiche e molecolari delle patologie umane e per la valutazione dello stato nutrizionale a loro associato.  Il modulo di statistica medica si propone di: - Fornire i principi base di biostatistica ed epidemiologia applicati alla nutrizione, per analizzare e interpretare dati con competenza. - Presentare strumenti utili al fine di poter applicare metodi statistici ed epidemiologici, per contribuire alla produzione di conoscenze e alla promozione della salute attraverso la nutrizione.  - Stimolare il senso critico con l’uso della biostatistica ed epidemiologia per valutare evidenze scientifiche e preparare gli studenti ad affrontare sfide e opportunità nel campo della nutrizione umana.   

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Gli studenti devono raggiungere un buon livello di conoscenza delle analisi biochimico-cliniche di laboratorio effettuate per la valutazione dello stato nutrizionale fisiologico e per il riconoscimento dei principali disturbi in cui sono coinvolte le alterazioni metaboliche dei nutrienti.   In merito alla parte di biostatistica, gli studenti si auspica che raggiungano un buon livello di comprensione dei principi fondamentali della statistica e dell'epidemiologia e la loro applicazione nell'analisi dei dati nutrizionali; acquisiscano delle competenze pratiche nell'applicazione di metodi statistici ed epidemiologici per l'interpretazione dei dati e la valutazione dei fattori di rischio nutrizionali; sviluppino il senso critico la ricerca nutrizionale e epidemiologica. Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente deve dimostrare di conoscere i concetti di biochimica clinica e funzionale e, biostatistica, in particolare in relazione con la nutrizione. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di inquadrare il ruolo dei componenti della dieta nel modulare i processi biochimici cellulari ed i flussi metabolici. Inoltre, sarà in grado di comprendere gli strumenti statistici ed epidemiologici più opportuni all’analisi dei dati e i risultati da essi derivanti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso, lo studente avrà familiarità con i concetti di biochimica clinica e saprà applicare tale conoscenza per la comprensione dei meccanismi molecolari legati al benessere del paziente/consumatore, specialmente in relazione in relazione con lo stato nutrizionale. Inoltre, attraverso l’opportunità di esercitazioni pratiche e l’uso di software, lo studente potrà rendersi autonomo nell’analisi statistica di base sia descrittiva che inferenziale. Abilità di giudizio Alla fine del corso, lo studente avrà maturato le competenze per valutare criticamente le informazioni fornite dalle metodologie utilizzate nel settore e sarà in grado di comprendere i meccanismi metabolici connessi con l'insorgere di malattie, le metodiche principale dell’analisi statistica di base ed il disegno degli studi epidemiologici. Abilità di comunicare Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente, anche con adeguata proprietà di linguaggio, e di relazionarsi agli altri su temi inerenti alla biochimica clinica, la statistica ed epidemiologia, con particolare riferimento alla nutrizione umana.? Capacità di apprendimento Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito specifiche capacità di apprendimento, verificate tramite prove d'esame scritte o orali, nonché la capacità di approfondire e aggiornare tali conoscenze.

Risorse

Le docenti consigliano l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, dispense, esercitazioni, file nella sezione "documenti") con i seguenti testi, e a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

BIOCHIMICA CLINICA - E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi Biochimica clinica essenziale: dal laboratorio ai quadri di patologia clinica.  Zanichelli, 2019. - M. Ciaccio e G. Lippi Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. EDISES srl Napoli. - G. Federici, P. Cipriani, C. Cortese, A. Fusco, P. Ialongo e C. Milani: Medicina di Laboratorio. 3a Edizione, McGraw-Hill, 2009. ultima edizione o ristampa.

STATISTICA MEDICA -  Sheldon M. Ross. Introduzione alla statistica. Maggioli Editore (2014) -  Pagano M. Biostatistica. (2003) Ed. Idelson Gnocchi -  Mecatti F. Statistica di base. Come, quando, perché. McGraw-Hill Education (2015) -  Barbaranelli C., D’Olimpo F. Analisi dei dati con SPSS. 1 Le analisi di base. (2022) Ed. LED. Milano

Altro

Didattica SINCRONA programmata per

Statistica Medica A.A.26/27 (si vedano i dettagli  degli orari in piattaforma):

  1. 9 settembre  2026
  2. 23 settembre 2026
  3. 14 ottobre 2026
  4. 21 ottobre 2026
  5. 4novembre 2026
  6. 23 novembre 2026
  7. 2 dicembre 2026
  8. 18 gennaio 2027
  9. 11 febbraio 2027
  10. xx febbraio 2027
  11. 11 marzo 2027
  12. xx marzo 2027
  13. 8 aprile 2027
  14. 13 maggio 2027
  15. 3 giugno 2027
  16. 8 luglio 2027

Descrizione

Il programma dell'insegnamento del modulo di Biochimica Clinica si articola nelle seguenti 5 MACROAREE  

A)        CONCETTI GENERALI 1. Introduzione alla Biochimica Clinica 2. Appropriatezza e aspetti organizzativi della diagnostica di laboratorio (I Parte) 3. Appropriatezza e aspetti organizzativi della diagnostica di laboratorio (II Parte) 4. La Biochimica clinica nella pratica clinica 5. Dal prelievo del campione biologico al referto (I Parte) 6. Dal prelievo del campione biologico al referto (II Parte) 7. Controlli di qualità

B)        METODOLOGIE  8. Tecniche di Laboratorio: tecniche colorimetriche 9. Tecniche di Laboratorio: tecniche elettroforetiche 10. Tecniche di Laboratorio: tecniche cromatografiche 11. Tecniche di Laboratorio: tecniche immunologiche

C)        ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI EMOCROMO, COAGULAZIONE ED ESAME DELLE URINE 12. Esame emocromocitometrico  13. Esami di laboratorio per la valutazione dell’emostasi 14. Test di coagulazione  15. Analisi delle urine e sedimento

D)        ELEMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA E DIAGNOSTICA MOLECOLARE Introduzione alla Biologia Molecolare clinica ed alla Diagnostica molecolare Tipologie di ereditarietà Obesità

E)        PRINCIPALI ASSETTI METABOLICI Metabolismo del ferro  Metabolismo del calcio Proteine plasmatiche Metabolismo del glucosio Metabolismo epatico Metabolismo dei lipidi e dislipidemie Biomarcatori enzimatici. 

Il programma dell'insegnamento del modulo di Statistica Medica si articola nelle seguenti 5 MACROAREE:

A)  INTRODUZIONE ALLA STATISTICA E ALL’ EPIDEMIOLOGIA DI BASE

B)  STATISTICA DESCRITTIVA

2Dati e Variabili

3Statistica descrittiva per variabili qualitative

4Indici di Tendenza Centrale

5Indici di variabilità

6I grafici

C) STATISTICA INFERENZIALE di BASE

7Variabili aleatorie e la distribuzione normale

8Introduzione ai test d'ipotesi

9Test parametrici

10Test non parametrici

11Test per variabili qualitative

D) EPIDEMIOLOGIA DI BASE

12Introduzione all'epidemiologia - misure di occorrenza

13Misure di associazione

14Gli studi sperimentali analitici

15Studi sperimentali

16Revisioni sistematiche della letteratura

17Valutazione della qualità degli studi primari

E) INTRODUZIONE ALLA STATISTICA INFERENZIALE MULTIVARIATA

18Una introduzione ai modelli di regressione lineare

19Regressione lineare multipla

20Variabili dummy ed esempi di regressione lineare

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso: Il corso è svolto in modalità telematica con lezioni asincrone (didattica erogativa, DE) e sincrone (didattica sincrona, DS). Le attività di didattica saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (5 ore tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DS per ciascun CFU. Il calendario delle lezioni di didattica sincrona per l’anno accademico è pubblicato dai docenti in piattaforma didattica, nella sezione “DIDATTICA SINCRONA”. Le date previste per le sessioni di didattica sincrona potranno subire variazioni che saranno comunicate tempestivamente mediante piattaforma.

Attività didattiche previste per BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA (5CFU): 25 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma; 10 lezioni di DS.

Attività didattiche previste STATISTICA MEDICA (4CFU) costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di didattica erogativa (DE) (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di didattica interattiva (DI) per ciascun CFU. Attività DE: N.20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma. Attività DI:  N.4 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 50 minuti ciascuna che saranno comunicate attraverso la piattaforma.

Attività di autoapprendimento e Materiale integrativo

 Materiale di studio ed articoli scientifici inerenti ai contenuti del corso sono disponibili in piattaforma (icona Documenti) per approfondimento da parte degli studenti degli argomenti trattati.  

 

Verifica

 ESAME: VI SONO TRE POSSIBILI MODALITA' 

1) ESAME TRADIZIONALE IN PRESENZA

Si terrà presso la sede di Roma e potrà prevedere una delle sue opzioni: 

- COMPITO SCRITTO: il compito dell’esame sarà composto da N. 10-15 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta) e da N. 2-3 domande a risposta aperta, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso. Tali domande a risposta aperta sono valutate ciascuna in base alla correttezza, esaustività ed esposizione della risposta.

- ORALE: l'esame si svolgerà con due colloqui uno relativo alla parte di statistica e l'altro relativo al modulo di biochimica clinica. 

2) ESAME SUDDIVISO IN DUE PROVE 

- Prova intermedia digitale (IN REMOTO): Tale esame consta di un test digitale composto da 24 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta). Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.  Questa modalità di esame di tipo digitale sarà in remoto.  La conservazione del voto sarà di 12 mesi dalla data dell'esame.

- Prova finale in presenza digitale: Tale esame consta di un test digitale con uso di tablet composto da 7 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta). Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.  Il tempo per tale prova sarà circa di 10/15minuti. Questa modalità di esame si utilizzerà  nelle sedi periferiche in presenza in modalità digitale.

Il voto finale sarà composto dalla somma dei punti ottenuti nelle due prove a cui si aggiungerenno i punti di premialità evetualmente maturati.

3) ESAME  DIGITALE IN PRESENZA 

Tale modalità prevede esame digitale con tablet constituito da 31 domande. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto. Per ottenere la lode occorre rispondere alle prime 30 domande correttamente. Tale modalità consente di sostenere l'esame una sola volta tutto insieme presso una delle sedi dell'ateneo situate sul territorio nazionale.

SPECIFICHE: Indipendentemente dalla modalità di esame, trattandosi di un corso integrato, il voto finale terrà conto della media delle valutazioni ottenute per il modulo di Biochimica Clinica ed il modulo di Statistica Medica. É necessario raggiungere la sufficienza in entrambi i moduli per il superamento dell'esame. Propedeuticità L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare gli argomenti affrontati nel corso è necessario aver acquisito le conoscenze delle basi della fisica, della chimica generale inorganica ed organica, e della biologia. Tali conoscenze si ritengono acquisite nel corso della laurea triennale.

Lezioni

Introduzione alla statistica medica

Dati e Variabili

Statistica descrittiva per variabili qualitative

Indici di Tendenza Centrale

Indici di variabilit

I grafici

Variabili aleatorie e la distribuzione normale

Introduzione ai test d'ipotesi

Test parametrici

Test non parametrici

Test per variabili qualitative

Introduzione all'epidemiologia - misure di occorrenza

Misure di associazione

Gli studi osservazionali analitici

Studi sperimentali

Revisioni sistematiche della letteratura

Valutazione della qualità

Una introduzione ai modelli di regressione lineare

Presentazione dell'insegnamento

Introduzione alla Biochimica Clinica

Appropriazione e aspetti organizzativi della diagnostica di laboratorio 1

Appropriazione e aspetti organizzativi della diagnostica di laboratorio 2

La Biochimica Clinica nella pratica clinica

Dal prelievo del campione biologico al referto 1

Dal prelievo del campione biologico al referto 2

Controlli di qualità

Tecniche Colorimetriche

Tecniche Cromatografiche

Tecniche Elettroforetiche

Tecniche Immunologiche

Esame delle Urine

Esami di laboratorio per la valutazione dell'emostasi

Test di coagulazione

Introduzione alla Biologia Molecolare clinica ed alla Diagnostica Molecolare

Tipologie di Ereditarietà

Obesità

Biomarcatori enzimatici

Metabolismo del Ferro

Metabolismo del Calcio

Proteine Plasmatiche

Metabolismo del Glucosio

Metabolismo dei Lipidi e Dislipidemie

Variabili dummy ed esempi di regressione lineare

Regressione lineare multipla

Metabolismo Epatico