Management, Diritto e Governance della Pubblica Amministrazione LM-63
Scienza della pubblica amministrazione e analisi delle politiche pubbliche
| Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
| SPS/04 | 12 | Emilio Corteselli |
Obiettivi
Il Corso favorisce la capacità dello studente di applicare i concetti e le metodologie apprese per analizzare autonomamente: specifici ambiti dell’organizzazione e del funzionamento delle amministrazioni pubbliche; la formazione delle politiche pubbliche e i loro attori; i problemi connessi alla applicazione delle politiche medesime.
Descrizione
Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti. Conoscenza e capacità di comprensione delle caratteristiche e dei problemi relativi ai processi decisionali non incrementali da parte dei decisori pubblici; dei contenuti e della evoluzione delle principali riforme di policy italiane. Capacità di applicare i concetti e le metodologie apprese per analizzare autonomamente specifici ambiti dell’organizzazione e del funzionamento delle amministrazioni pubbliche; di valutare autonomamente i costi e i benefici di una determinata riforma di policy, nonché le caratteristiche dei diversi modelli decisionali. Abilità comunicative, consistenti nella acquisizione da parte dello studente di capacità di sintesi e proprietà di linguaggio, orale e scritto. Capacità di consultare autonomamente le fonti, valutare i processi decisionali e interpretare la ratio delle scelte di policy.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso tratterà i seguenti argomenti. Quadro degli approcci teorici e metodologici della analisi delle politiche pubbliche. Introduzione dei concetti fondamentali della scienza dell’amministrazione e dell’analisi delle politiche pubbliche. Definizione di politica pubblica e processo decisionale. Esame degli elementi fondanti dell’organizzazione e del funzionamento delle pubbliche amministrazioni. Esame degli attori delle politiche pubbliche con le loro risorse e strategie. Analisi del ciclo di vita delle politiche pubbliche. Ricostruzione delle principali tipologie delle politiche pubbliche. Analisi delle principali riforme di policy del settore pubblico italiano, accordando rilievo non solo alle norme che questi processi hanno generato, ma anche al modo nel quale esse sono state attuate.
Verifica
Modalità di verifica
L’esame comprende un test con prove chiuse e un’interazione orale docente-studente.
Lezioni
Stato, Governo e Societ
Le istituzioni
Lo Stato e il monopolio
Lo Stato come forma di racket
Il processo di civilizzazione
Il monopolio simbolico
Monopolio, concorrenza e opposizioni
Lo Stato e la nascita del mercato
Lo Stato e la societ
Rappresentanza e democrazia
Le evoluzioni dello Stato moderno
Le origini del neoliberalismo
La rappresentanza: le origini
Le contraddizioni della rappresentanza
La gerarchia della rappresentanza politica
Le evoluzioni della rappresentanza
I partiti e la rappresentanza
La tecnopolitica
Le origini dei partiti politici
I partiti in Europa
Le evoluzioni dei partiti
Le trasformazioni dei partiti
Il mercato e la democrazia
Il periodo delle crisi
Un nuovo ruolo per il mercato
Le evoluzioni del rapporto Stato-mercato
Il populismo e gli attori della politica
Dallo Stato al mercato
Lo stato regolatore
Alcuni correttivi al neoliberalismo