Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate LM-67

Lingua straniera Inglese

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 5 -- Nessun gestore --

Risorse

 Testo consigliato

Il docente consiglia l'integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con il seguente testo a stampa :

Nisco, M. C. (2018). The English Training Lab. Sports and Health in ESP COntexts. Napoli: Idelson Gnocchi

Verifica

 L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova scritta che ha lo scopo di verificare la capacità di comprensione e di analisi metalinguistica al livello di competenza stabilito come obiettivo. 

ESAME IN PRESENZA NON DIGITALE

  • La prova scritta cartacea sarà composta da nr. 31 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 opzioni ed una sola risposta corretta.

ESAME IN PRESENZA O ONLINE DIGITALE

  • La prova scritta è composta da nr. 31 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 opzioni e una sola risposta corretta.  

VALUTAZIONE DELLA PROVA

  • Ogni risposta vale 1 punto. Le prime 30 domande concorrono al punteggio finale. La 31ma domanda è riservata al conseguimento della lode.
  • Si specifica che se il corsista risponde correttamente a meno di 30 domande otterrà un punteggio pari al numero di risposte esatte: in questa situazione la 31ma domanda non verrà considerata ai fini della valutazione, anche se corretta.
  • Il corsista consegue la lode solo se risponde a 31 domande su 31.
  • La 31ma domanda quindi, non viene considerata ai fini del punteggio finale se il corsista non risponde correttamente a tutte le 30 domande del compito.

Obiettivi

 Obiettivo del corso è far utilizzare gli strumenti linguistici, appresi durante il precedente percorso di studio, per consolidare la comprensione dei testi che riguardano sport, salute e benessere, ed essere in grado di rielaborarli utilizzando un lessico specifico in base al contesto comunicativo. Alla fine del corso i corsisti saranno in grado di leggere e decodificare testi in lingua inglese caratterizzati dal lessico di specialità delle Scienze motorie, sportive e della salute, comunicare in lingua straniera, chiedere informazioni e rispondere a richieste di informazione a livello B2 del Common European Framework of Reference (CEFR) in modo autonomo e in un contesto specializzato e non specializzato mediante un approccio sistemico-funzionale. Sulla base delle abilità e competenze sopra descritte, lo studente sarà in grado di riconoscere anche strutture della lingua non affrontate durante il corso e di fare ipotesi di analisi espresse correttamente.

Descrizione

Il corso offre un percorso di formazione linguistica in lingua inglese di livello B2 finalizzato al consolidamento dell'uso delle strutture grammaticali necessarie per comprendere i discorsi legati al settore dello sport, della salute, del benessere e per interagire in determinati contesti comunicativi specialistici. Le attività didattiche si articolano in lezioni asincrone (DE) e sincrone (DI). Durante la lezioni asincrone, l'attività si focalizza sul consolidamento delle strutture grammaticali attraverso un approccio sistemico-funzionale e l'analisi del discorso di testi specialistici; le lezioni sincrone approfondiscono l'uso della lingua inglese attenzionando l'aspetto fonetico e morfologico della stessa.

Il corso è suddiviso in due moduli:

  • Texts and use of English
  • Interactive activity

Il primo modulo si focalizza sul consolidamento delle strutture grammaticali più complesse, inclusi gli idioms e le metafore,  attraverso lo studio di discorsi specialistici che vengono analizzati da un punto di vista lessicale e morfo-sintattico. Il secondo modulo è caratterizzato da una attività di approfondimento di carattere tematico, una  speaking activity, basata su un input linguistico autentico. L'attività di approfondimento si svolge in un'aula virtuale con l'utilizzo di materiali audio-visivi che sono da  sussidio al corsista per comprendere sempre più determinati aspetti culturali del mondo anglo-sassone.

Programma esteso

 CONTENUTI

Le videolezioni asincrone (DE) approfondiscono i seguenti argomenti attraverso l'attività di analisi del discorso specialistico di alcuni estratti di conferenze stampe sportive e di commenti sportivi:

  • Lessico sportivo in base alla varietà dell'inglese
  • Flessione e derivazione
  • Il morfema e le sue tipologie
  • Prefissi e suffissi per la formazione di parole
  • Prefissi negativi
  • Analisi morfologica di parole all'interno di un testo
  • Le classi di parole - Formazione delle parole per derivazione
  • Analisi della funzione della parola all'interno del discorso
  • La formazione dei sostantivi
  • Il suffisso flessivo -s e la sua pronuncia
  • L'abbreviazione: acronomi - blending - clipping
  • I verbi di movimento nelle discipline sportive 

Le attività sincrone (DI) si concentrono sullo sviluppo diacronico della lingua inglese per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza della sua evoluzione fonetica. Particolare enfasi è posta sull'attività di reading comprehension di testi di ambito sportivo e sulla pronuncia di alcuni cluster consonantici presenti in essi. 

Lezioni

Word Order in Questions and Present Simple

Present Simple vs Continuous, Adverbs and Expressions of Frequency, Prepositions of place

The Future

Present Perfect vs Past Simple

Past Simple

Narrative Tenses

Review of Tenses

Gerund or Infinitive?

Comparatives and Superlatives

The Conditionals

Modals of Obligation and Necessity

Modals of Ability, Permission and Possibility

Passive Voice and Reported Speech

Modals of Deduction

Causative verbs

Phrasal verbs

English Idioms and Proverbs

Text Linguistics: An Overview

Phonetics

Phonology and The IPA

Morphology

Word Formation

ESP (English For Specific Purposes)

Disability

Sports Industry