La San Raffaele Business School (SBS), deliberata dal Senato Accademico dell’Università Telematica San Raffaele Roma il 30 settembre 2021, si occupa di offrire corsi di laurea triennale e magistrale con indirizzi specialistici individuati nell’ambito delle scienze economiche e dell’organizzazione e amministrazione dei servizi sanitari, nonché corsi executive post lauream. 
 
SBS nasce, infatti, dalla volontà di valorizzare gli studi economici creando corsi di studio con indirizzi specifici sin dalla laurea triennale, orientatati al mondo del lavoro e di interesse per gli stakeholders. 
 
In questa prospettiva ha sviluppato tre indirizzi di studi.
 
L’indirizzo economico-sanitario prevede un corso pensato per porre le nuove tecnologie a disposizione dell’assistenza sanitaria, così da razionalizzare la spesa dell’erogazione dei servizi e migliorare la cura del paziente. Il corso di studi mira a formare studenti italiani e stranieri provenienti da diversi ambienti professionali, fornendo loro le competenze per una gestione economicamente efficiente delle organizzazioni sanitarie, sviluppandone uno specifico know-how spendibile in un ampio ventaglio di sbocchi professionali qualificanti.
 
L’indirizzo di management e consulenza aziendale ha un’impronta finalizzata alla preparazione specialistica relativa alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale. Sulla base di un’analisi sistemica e strategica dell’impresa, il corso si focalizza, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d’impresa e sulle opportunità di crescita aziendale legate all’innovazione e ai più recenti approcci di gestione aziendale. Frequentando questo indirizzo, gli studenti possono acquisire tutti gli strumenti necessari per inserirsi in realtà corporate strutturate.
 
Infine, l’indirizzo bancario-finanziario offre una preparazione specifica in merito al funzionamento e alle dinamiche delle strutture aziendali di tipo bancario e finanziario, fornendo agli studenti le necessarie conoscenze giuridiche ed economico-finanziarie in relazione alle attività degli operatori bancari e finanziari, non tralasciando il contesto internazionale e di interazione tra i mercati. Questo percorso permette agli studenti un approccio competitivo alle più grandi realtà bancarie, finanziarie o assicurative.
 
L’offerta didattica è erogata in modalità E-learning, attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie digitali, capace di erogare una formazione caratterizzata da un variegato ed elevato livello di attività e servizi che accompagna i discenti nella crescita accademica e professionale.
 
Infine, SBS, consapevole dell’importanza dell’internazionalizzazione nelle politiche strategiche della School, ha stipulato partnership ed accordi internazionali di collaborazione accademica e scambi tra docenti e studenti con prestigiose università straniere che le hanno permesso di potenziare l’offerta formativa anche in lingua inglese, con particolare attenzione ai temi di più grande interesse a livello nazionale e internazionale relativamente, soprattutto, alle scienze economiche.