ACCEDI AI CORSI
Accedi

Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, con particolare riferimento alle realtà sanitarie regionali e locali. La formazione professionale mira quindi a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale si trovano ad operare.

Il corso di studi si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sanitaria) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti. Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell'area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (Diritto amministrativo e Scienze politiche) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come Sociologia dei processi economici e del lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l'obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

< Indietro

Diritto privato comparato

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
IUS/02 6 Prof. Piervincenzo Pacileo

Codice insegnamento

IUS/02

Denominazione insegnamento

DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Sede

 

Docente

PACILEO PIERVINCENZO

Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento

 

PROFESSORE ASSOCIATO

 

SSD DI AFFERENZA: IUS/02

Anno di corso

 Materia opzionale

Tipologia di attività formativa

  • base

 

Area di apprendimento

Area Privatistico-Comparatista

N. Crediti

6

SSD

IUS/02

Anno Accademico

2018/2019

Periodo didattico

 

Metodologia di insegnamento

ON-LINE

Modalità di verifiche di profitto in itinere

Test di autovalutazione

Modalità di valutazione*;

 

Obiettivi della Prova

Colloquio orale e/o scritto

 

 

VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI MODELLI, DELLE FONTI E DEGLI ISTITUTI ESAMINATI IN DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento)

 

Numero totale  e descrizione delle unità didattiche **

 Nr. Totale: 30

COME DA PIATTAFORMA TELEMATICA

Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)

DIDATTICA EROGATIVA

  • N. 30 VIDEOLEZIONI

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • N. 12  FORUM
  • N. 12 CHAT
  • N. 5 WEB CONFERENCE
  • N. //  PROGETTI
  • N. // REPOSITORY
  • N. 10 TEST CON 6 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI

Giorni e orario di ricevimento settimanale

Come indicato in piattaforma

Numero totale  e descrizione degli incontri in streaming  ***

 

Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1)

Nell'ambito dell'area di apprendimento del diritto privato comparato lo studente deve possedere:

1) conoscenza generale della comparazione giuridica;

2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali le problematiche, che caratterizzano la disciplina dei diversi profili del diritto comparato;

3) capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi giuridici, anche in relazione a specifici istituti.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2)

Lo studente deve acquisire la mentalità giuridica come componente della capacità di analisi di situazioni complesse in contesti di studio e lavorativi; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3)

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze giuridiche acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare giuridicamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di norme anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi. Infine, nella consapevolezza della variabilità e relatività dei concetti o categorie giuridiche, nonchè della necessità della riflessione comparatistica in una realtà anche giuridicamente sempre più complessa, deve conoscere i leading cases impostisi nella tradizione di common law statunitense.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4)

Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti ordinamenti e sistemi giuridici, questi ultimi intesi in senso ampio e con particolare riguardo alla eventuale contrapposizione fra la tradizione giuridica occidentale e le altre diversificate tradizioni. Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini giuridicamente corretti.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5)

Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di giurista che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti del diritto nazionali e sovranazionali, dalle esigenze di confronto fra diverse culture giuridiche e istanze di armonizzazione di determinate aree del diritto, con una peculiare sensibilità verso approcci e soluzioni giuridiche diverse e, conseguentemente, verso una più profonda cognizione del proprio ordinamento giuridico.

In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

Per insegnamenti nei corsi di lauree magistrali:

Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1)

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2)

 

Capacità richieste al fine di integrare le conoscenze e gestire la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete (descrittore di Dublino n. 3)

 

Capacità richieste per comunicare chiaramente e senza ambiguità conclusioni nonché conoscenze e la ratio ad esse sottesa (descrittore di Dublino n. 4)

 

Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo (descrittore di Dublino n. 5)

 

Risultati di apprendimento previsti ****

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto il diritto privato comparato in Europa e nel mondo intero.

Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA

L’insegnamento, di carattere generale e introduttivo, è volto a trasmettere conoscenze relative al metodo comparatistico e alle sue più importanti applicazioni, nonchè ai lineamenti fondamentali dei grandi sistemi nei quali confluiscono i vari ordinamenti giuridici oggi vigenti nel mondo, nella loro evoluzione storica e nella loro attuale configurazione.

Al termine del percorso formativo, lo studente conoscerà i caratteri distintivi dei sistemi e le classificazioni prevalenti in famiglie giuridiche.

Lo studente sarà in grado di riconoscere ed esaminare in chiave comparatistica l’evoluzione degli istituti fondamentali del diritto privato, come la proprietà il contratto, la responsabilità civile, il diritto di famiglia.

Eventuali propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi.

 Programma del corso

Il corso avrà ad oggetto i temi trattati nelle 30 videolezioni, che vanno associate allo studio rigoroso dei testi di parte generale e di parte speciale ad esse collegate.

Bibliografia

I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:

V. Varano – V. Barsotti. La tradizione giuridica occidentale, Giappichelli Editore, Torino, 2014 (parte generale).

G. Autorino - S. Sica, “Comparazione e diritto civile. Percorsi”, Brunolibri, Salerno, 2007 (parte speciale).

Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

CONSENSO DELL’INTERESSATO AI SENSI DELL’ ART. 7, 8 E 9 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679


Ricevuta l’informativa prevista ai sensi e per gli effetti dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016: