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Funzionamento dei sistemi biologici
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’obiettivo di questo corso è di fornire allo studente le conoscenze di base sull’organizzazione e il funzionamento dei sistemi viventi, fornendo informazioni sui processi vitali alla base dell’origine e dello sviluppo della vita, tramite l’acquisizione della terminologia di linguaggio scientifica specifica.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i contenuti inclusi nel corso, tra cui l’organizzazione dei sistemi viventi, la biologia cellulare e nozioni di istologia e sviluppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le funzioni cellulari, la loro importanza e utilizzo.
Abilità di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nei diversi contenuti presentati e di conoscere l’importanza dei meccanismi biologici necessari per l’origine e il mantenimento della vita.
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso il linguaggio scientifico richiesto tramite una comunicazione corretta e specifica.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di apprendimento per aggiornamenti futuri nel campo della biologia cellulare ed istologia.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Organismi viventi
- La biologia come studio degli organismi viventi
- La chimica della cellula: zuccheri e lipidi
- Le macromolecole della cellula: Acidi Nucleici
- Le macromolecole della cellula: Proteine ed Enzimi
- Metodo scientifico – organismi modello e tecniche di indagine
- Organizzazione della cellula animale
- La membrana plasmatica e il trasporto di soluti all’interno della cellula.
- Il nucleo e il codice genetico.
- Mitocondri e la respirazione cellulare
- Il sistema di membrane e l’apparato secretore
- Trasporto vescicolare, citoscheletro e citoplasma
- Endocitosi e lisosomi
- La matrice extracellulare
- Batteri, Virus e prioni
- Ciclo cellulare e trasferimento dell’informazione genica
- Variabilità genetica e cariotipo
- Replicazione del DNA e ricombinazione
- La mitosi
- La meiosi
- Comunicazione intracellulare e intercellulare
- Espressione genica
- Trascrizione
- Traduzione
- Regolazione dell’espressione genica
- Meccanismi di traduzione del segnale e recettori
- Organizzazione degli organismi pluricellulari e nozioni di sviluppo embrionale.
- Multicellularità e differenziamento
- Apoptosi e necrosi
- Sviluppo embrionale
- Cellule staminali
- Istologia
- La cellula epiteliale e l’epitelio
- Il fibroblasto e il tessuto connettivo
- La cellula muscolare e il tessuto muscolare
- La contrazione muscolare
- Osteoclasti e tessuto osseo
- Tessuto cartilagineo
- Cellule del sangue
- Il neurone e il tessuto nervoso
- La conduzione dell’impulso nervoso
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- Per la parte di biologia cellulare: Becker Il mondo della cellula. J Hardin, JP Lodolce. X edizione Pearson
- Per la parte di istologia: Citologia e istologa funzionale. A Calligaro, R Colombo, A DePol, L Guidotti, N Maraldi, R Millo, P Narducci, R Rana, L Roncali, G Sica, V Tessitore, FG Urzi’. EdiErmes.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
Sia la prova orale che scritta, consisterà in domande generali su argomenti svolti durante il corso. La prova scritta consisterà in una serie domande a risposta aperta. Per entrambi i tipi di prova verrà valutata il livello di conoscenze raggiunto e l’acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico.
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Nessuno
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 7 moduli, ognuno dei quali comprende videolezioni registrate e attivita’ di didattica integrativa. È requisito essenziale per preparare al meglio l’esame, seguire le lezioni per l’intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È consigliato la consultazione dei libri di testo consigliati e del materiale didattico fornito.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (17):
- 35 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (6):
12 lezioni frontali, della durata di circa 30 minuti ciascuna.
Attività di autoapprendimento:
Ogni lezione ha una sezione di test di autovalutazione, consistente in 10 domande a risposta multipla.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
La docente riceve ogni venerdì dalle 17 alle 18.