ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

Funzionamento dei sistemi biologici

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
BIO/13 7 prof.ssa Emanuela Colla

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’obiettivo di questo corso è di fornire allo studente le conoscenze di base sull’organizzazione e il funzionamento dei sistemi viventi, fornendo informazioni sui processi vitali alla base dell’origine e dello sviluppo della vita, tramite l’acquisizione della terminologia di linguaggio scientifica specifica.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i contenuti inclusi nel corso, tra cui l’organizzazione dei sistemi viventi, la biologia cellulare e nozioni di istologia e sviluppo.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le funzioni cellulari, la loro importanza e utilizzo.

 

Abilità di giudizio

Lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nei diversi contenuti presentati e di conoscere l’importanza dei meccanismi biologici necessari per l’origine e il mantenimento della vita.

 

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso il linguaggio scientifico richiesto tramite una comunicazione corretta e specifica.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di apprendimento per aggiornamenti futuri nel campo della biologia cellulare ed istologia.

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Organismi viventi
  1. La biologia come studio degli organismi viventi
  2. La chimica della cellula: zuccheri e lipidi
  3. Le macromolecole della cellula: Acidi Nucleici
  4. Le macromolecole della cellula: Proteine ed Enzimi
  5. Metodo scientifico – organismi modello e tecniche di indagine

 

  1. Organizzazione della cellula animale
  1. La membrana plasmatica e il trasporto di soluti all’interno della cellula.
  2. Il nucleo e il codice genetico.
  3. Mitocondri e la respirazione cellulare
  4. Il sistema di membrane e l’apparato secretore
  5. Trasporto vescicolare, citoscheletro e citoplasma
  6. Endocitosi e lisosomi
  7. La matrice extracellulare

 

  1. Batteri, Virus e prioni

 

  1. Ciclo cellulare e trasferimento dell’informazione genica
  1. Variabilità genetica e cariotipo
  2. Replicazione del DNA e ricombinazione
  3. La mitosi
  4. La meiosi

 

  1. Comunicazione intracellulare e intercellulare
  1. Espressione genica
  2. Trascrizione
  3. Traduzione
  4. Regolazione dell’espressione genica
  5. Meccanismi di traduzione del segnale e recettori

 

  1. Organizzazione degli organismi pluricellulari e nozioni di sviluppo embrionale.
  1. Multicellularità e differenziamento
  2. Apoptosi e necrosi
  3. Sviluppo embrionale
  4. Cellule staminali

 

  1. Istologia
  1. La cellula epiteliale e l’epitelio
  2. Il fibroblasto e il tessuto connettivo
  3. La cellula muscolare e il tessuto muscolare
  4. La contrazione muscolare
  5. Osteoclasti e tessuto osseo
  6. Tessuto cartilagineo
  7. Cellule del sangue
  8. Il neurone e il tessuto nervoso
  9. La conduzione dell’impulso nervoso

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

  1. Per la parte di biologia cellulare: Becker Il mondo della cellula. J Hardin, JP Lodolce. X edizione Pearson
  2. Per la parte di istologia: Citologia e istologa funzionale. A Calligaro, R Colombo, A DePol, L Guidotti, N Maraldi, R Millo, P Narducci, R Rana, L Roncali, G Sica, V Tessitore, FG Urzi’. EdiErmes.

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

Sia la prova orale che scritta, consisterà in domande generali su argomenti svolti durante il corso. La prova scritta consisterà in una serie domande a risposta aperta. Per entrambi i tipi di prova verrà valutata il livello di conoscenze raggiunto e l’acquisizione del linguaggio tecnico-scientifico.

 

 

Propedeuticità

Nessuna

 

Prerequisiti

Nessuno

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in 7 moduli, ognuno dei quali comprende videolezioni registrate e attivita’ di didattica integrativa. È requisito essenziale per preparare al meglio l’esame, seguire le lezioni per l’intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È consigliato la consultazione dei libri di testo consigliati e del materiale didattico fornito.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (17):

  • 35 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (6):

12 lezioni frontali, della durata di circa 30 minuti ciascuna.

 

Attività di autoapprendimento:

Ogni lezione ha una sezione di test di autovalutazione, consistente in 10 domande a risposta multipla.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

La docente riceve ogni venerdì dalle 17 alle 18.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori