ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

Medicina dello Sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/34 10 Prof. Giuseppe Marino
prof.ssa Elisa Sciuto

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Nozioni di Medicina dello Sport per Studenti in Scienze Motorie

Il corso si propone di sviluppare come finalità l'acquisizione da parte dello studente, delle conoscenze teoriche, scientifiche e professionali riguardanti gli aggiustamenti ed adattamenti dei vari apparati indotti dall' esercizio fisico e le principali condizioni cliniche di interesse medico-sportivo.

Le dinamiche relative al Doping.

I fondamenti di pronto soccorso e di rianimazione cardiopolmonare costituiscono il completamento del percorso didattico-formativo.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisire le capacità di formalizzare le conoscenze acquisite e di progettare un'attività di lavoro, utilizzando strumenti che consentano di sviluppare una memoria del percorso svolto durante il corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppare capacità di scoprire, selezionare, collegare, gerarchizzare le fonti di conoscenza della disciplina

Autonomia di giudizio

Sviluppare abilità di collaborazione e socializzazione con i pari e con il docente nel progettare e realizzare attività specifiche.

Abilità di comunicare

Sviluppare competenze specifiche mettendo in relazione e generalizzando le nuove conoscenze con l'eventuale esperienza lavorativa dello studente.

Capacità di apprendimento

Sviluppare capacità di collaborazione ed interazione con gli specialisti medici negli ambiti pratici della propria professionalità.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Storia della Medicina dello Sport

Classificazione Fisiologica delle Attività Sportive

Visita Medico Sportiva

Primo Soccorso

Bls-D

Doping

Traumatologia dello Sport

Patologie e Sport

Causali di Non Idoneità

Alimentazione e Sport

Sovrallenamento

Elettrocardiogramma

Spirometria

Sincope

Morte Improvvisa nello Sport

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Manuale di Medicina dello Sport con elementi di Traumatologia e Pronto Soccorso

per gli studenti di Scienze Motorie; Paolo Zeppilli, CESI- Ultima Edizione

Fisiologia e Medicina dello Sport Prof. Antonio Dal Monte Sansoni Studio

Nadoitalia, Federazione Medico Sportiva Italiana, Ministero Della Salute Cvd

 

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione del livello di conoscenze raggiunto avverrà mediante una prova scritta e/o colloquio orale per verificare la capacità dello studente di orientarsi correttamente nell'ambito degli argomenti trattati nel presente insegnamento.

Come si svolge l’esame

La prova di esame si potrà svolgere in modalità scritta o orale, a discrezione del Docente.

La prova scritta può avvalersi di un questionario a risposta multipla. A seconda del numero di domande verrà dato un tempo massimo di 30 o 40 minuti.

Per lo svolgimento della prova orale, due domande con eventuale terza domanda.

 

Propedeuticità

È fortemente raccomandato di avere già superato gli esami di anatomia, fisiologia e biochimica o comunque di averne nozioni importanti, senza le quali è impossibile comprendere l’insegnamento di Medicina dello Sport

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in 10 sezioni, ognuna delle quali comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (50 ore):

  • N 43 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)

Attività didattica interattiva (10 ore)

  • Glossario
  • Forum di approfondimento tematici
  • Aule virtuali programmate
  • Attività di autoapprendimento

Attività di autoapprendimento:

  • Test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni sezione

 

L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori