< Indietro
Medicina dello Sport
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Nozioni di Medicina dello Sport per Studenti in Scienze Motorie
Il corso si propone di sviluppare come finalità l'acquisizione da parte dello studente, delle conoscenze teoriche, scientifiche e professionali riguardanti gli aggiustamenti ed adattamenti dei vari apparati indotti dall' esercizio fisico e le principali condizioni cliniche di interesse medico-sportivo.
Le dinamiche relative al Doping.
I fondamenti di pronto soccorso e di rianimazione cardiopolmonare costituiscono il completamento del percorso didattico-formativo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire le capacità di formalizzare le conoscenze acquisite e di progettare un'attività di lavoro, utilizzando strumenti che consentano di sviluppare una memoria del percorso svolto durante il corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare capacità di scoprire, selezionare, collegare, gerarchizzare le fonti di conoscenza della disciplina
Autonomia di giudizio
Sviluppare abilità di collaborazione e socializzazione con i pari e con il docente nel progettare e realizzare attività specifiche.
Abilità di comunicare
Sviluppare competenze specifiche mettendo in relazione e generalizzando le nuove conoscenze con l'eventuale esperienza lavorativa dello studente.
Capacità di apprendimento
Sviluppare capacità di collaborazione ed interazione con gli specialisti medici negli ambiti pratici della propria professionalità.
PROGRAMMA DEL CORSO
Storia della Medicina dello Sport
Classificazione Fisiologica delle Attività Sportive
Visita Medico Sportiva
Primo Soccorso
Bls-D
Doping
Traumatologia dello Sport
Patologie e Sport
Causali di Non Idoneità
Alimentazione e Sport
Sovrallenamento
Elettrocardiogramma
Spirometria
Sincope
Morte Improvvisa nello Sport
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Manuale di Medicina dello Sport con elementi di Traumatologia e Pronto Soccorso
per gli studenti di Scienze Motorie; Paolo Zeppilli, CESI- Ultima Edizione
Fisiologia e Medicina dello Sport Prof. Antonio Dal Monte Sansoni Studio
Nadoitalia, Federazione Medico Sportiva Italiana, Ministero Della Salute Cvd
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione del livello di conoscenze raggiunto avverrà mediante una prova scritta e/o colloquio orale per verificare la capacità dello studente di orientarsi correttamente nell'ambito degli argomenti trattati nel presente insegnamento.
Come si svolge l’esame
La prova di esame si potrà svolgere in modalità scritta o orale, a discrezione del Docente.
La prova scritta può avvalersi di un questionario a risposta multipla. A seconda del numero di domande verrà dato un tempo massimo di 30 o 40 minuti.
Per lo svolgimento della prova orale, due domande con eventuale terza domanda.
Propedeuticità
È fortemente raccomandato di avere già superato gli esami di anatomia, fisiologia e biochimica o comunque di averne nozioni importanti, senza le quali è impossibile comprendere l’insegnamento di Medicina dello Sport
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 10 sezioni, ognuna delle quali comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.
È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (50 ore):
- N 43 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
Attività didattica interattiva (10 ore)
- Glossario
- Forum di approfondimento tematici
- Aule virtuali programmate
- Attività di autoapprendimento
Attività di autoapprendimento:
- Test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni sezione
L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.