ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
 SECS-S/01 8 Prof. Paolo Piani

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso prevede l’acquisizione delle conoscenze base di statistica finalizzate ad avere le conoscenze “numeriche” indispensabili per chi voglia operare nel mondo del calcio. Le conoscenze acquisite serviranno anche come base per l’elaborazione di dati e l’utilizzo di strumenti tecnologici trasversali a tutte le figure calcistiche. Obiettivo del corso è anche spiegare le due figure dello scout e del match analyst e dare gi strumenti minimi per poter un giorno svolgere tali ruoli all’interno del calcio.

 

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente, dopo aver acquisito la conoscenza di base della statistica deve riuscire ad applicare tali concetti alla materia calcistica attraverso anche la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti

Autonomia di giudizio (making judgements)

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente la capacità di interpretazione dei meccanismi che legano l’elaborazione dei dati nel mondo calcistico

 

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve dimostrare piena sintonia con le tematiche legate all’utilizzo dei numeri nel mondo del calcio e buona capacità di comunicazione

Capacità di apprendimento (learning skills)

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento base necessarie a svolgere il mestiere di analista/osservatore

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

A cosa servono i numeri e che cos’è la statistica

Classificazioni e distribuzioni statistiche

Introduzione a Excel

Le medie

Variabilità ed eterogeneità

La concentrazione

Indice di correlazione

Rapporti statistici

La probabilità e le rappresentazioni grafiche

La figura dell’osservatore

Il ruolo del calciatore: la posizione sul campo tattico

L’attitudine del calciatore: i movimenti sul campo tattico

L’analisi qualitativa del calciatore obiettivo

I parametri coordinativi, atletici, fisici, tecnici, tattici

I ruoli

La figura del match analyst

Il mondo dei Big Data

Elaborazioni statiche sul calcio

Le competenze del buon analista/osservatore

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

  • L. Stracqualursi e M. Matteucci, STATISTICA E LABORATORIO, Monduzzi Ed.
  • M. Zunino, MANUALE PER L’OSSERVATORE CALCISTICO, Hoepli Ed.
  • C. Anderson, D. Sally, TUTTI I NUMERI DEL CALCIO, Mondadori Ed.

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo.

Prova scritta strutturata

PARTE STATISTICA (lezioni 1-10)

Fino a un massimo di dieci fra domande (risposta multipla: una sola risposta giusta sulle 4 proposte. Risposta esatta 1 punto, errata zero) e/o esercizi sulla falsariga di quelli visti a lezione. Punteggio massimo previsto 11 punti. Con meno di 6 punti c’è l’insufficienza.

PARTE OSSERVATORE/MATCH ANALYST (tutte le altre lezioni)

Dieci domande (risposta multipla: una sola risposta giusta sulle 4 proposte. Risposta esatta 1 punto, errata zero). Punteggio massimo previsto 11 punti. Con meno di 6 punti c’è l’insufficienza.

ANALISI PARTITA

Sarà proposto un esercizio sulla partita da visionare. Esercizio sull'osservazione della stessa e dei singoli giocatori. Punteggio massimo previsto 11 punti. Con meno di 6 punti c’è l’insufficienza.

Se una parte risulta insufficiente il compito dovrà essere rifatto nella sua interezza.

 

 

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

 

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti.

 

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (40 ore):

  • n. 36 lezioni frontali, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
  • slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica

 

Attività didattica interattiva (8 ore):

  • approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
  • attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica
  • creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
  • ricevimento studenti
  • attività come relatore delle tesi di laurea

 

Attività di autoapprendimento:

...

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori