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Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

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Teoria e metodologia dell'allenamento

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
M/EDF02 6 Prof. Renato Manno
prof.ssa Flavia Guidotti

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e competenze nell'ambito della pianificazione, programmazione e gestione dell'allenamento nei diversi ambiti legati all’attività motoria e sportiva. Conoscenze approfondite di riferimento di base: capacità motorie, carico fisico, meccanismi energetici, principi allenamento, programmazione allenamento, funzione degli esercizi, classificazione degli esercizi, costruzione dell'esercizio (parametri di riferimento), gestione degli esercizi, costruzione della seduta di allenamento in relazione alle diverse capacità organico-muscolari, il riscaldamento, il recovery, cicli di allenamento, allenamento annuale, allenamento pluriennale, test per la valutazione e il monitoraggio dell’allenamento, il talento sportivo, il diario di allenamento, le relazioni dell'allenatore all’interno contesto di riferimento ed il ruolo delle competenze e delle soft skills. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze per poter applicare i sopra citati principi teorici sia negli sport di squadra sia negli sport individuali per una corretta pianificazione e gestione dell’allenamento in diversi contesti. Lo studente acquisirà anche le conoscenze e competenze per un corretto monitoraggio del carico di allenamento, anche in relazioni alle principali strumentazioni tecnologiche a supporto dell'allenamento. Lo studente dovrà inoltre saper gestire una seduta di allenamento individualizzata ed in relazione a diverse fasce d’età.

 

Risultati di apprendimento attesi

Essere in grado di programmare ed implementare un programma di allenamento in diverse discipline sportive ed in relazione a diverse fasce d’età. In particolare, lo studente dovrà aver acquisito le competenze per definire gli obiettivi principali, i mezzi e i metodi per realizzare un programma di allenamento. Lo studente dovrebbe, inoltre, conoscere gli strumenti di controllo e di verifica dei risultati ottenuti con i diversi mezzi e metodologie, mediante test e osservazioni specifiche legate agli obiettivi.

 

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Le principali conoscenze teoriche per poter strutturare correttamente un programma di allenamento.

Le competenze per la corretta programmazione e gestione di un programma di allenamento.

Le competenze per organizzare una seduta di allenamento individualizzata in relazione alle condizioni contestuali e del soggetto.

Le competenze per modulare il carico di allenamento in funzione dei progressi sviluppati dalle sedute, in diverse discipline sportive e in diverse fasce d’età.

Le competenze per la corretta gestione della relazione carico-recupero nella programmazione dell’allenamento.

Le competenze per un corretto monitoraggio dell’allenamento.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

L’allievo dovrà conoscere i meccanismi di base su cui si fonda l’allenamento sportivo, i progressi perseguiti con un programma di allenamento e sviluppati con la scelta di adeguati esercizi, la scelta consapevole di mezzi e metodi di allenamento in funzione degli obiettivi, la modulazione di carico-recupero, ed il monitoraggio dell’allenamento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

La conoscenza dei processi che permettono l’incremento della efficienza fisica e della prestazione vanno legati agli esercizi che possono attivare tali processi, adattati alle potenzialità e secondo una logica di continuità, progressività. La pratica degli esercizi deve essere capace di attivare in modo virtuoso i processi evitando qualunque rischio di sovraffaticamento e di sovraccarico meccanico e funzionale, progredendo in intensità, volume e difficoltà della proposta allenante, in risposta alla capacità di adattamento del soggetto atleta o allievo. Parimenti, la capacità di monitorare e modulare il programma di allenamento risulta cruciale per una corretta pianificazione e gestione dello stesso.

 

Autonomia di giudizio

Le conoscenze e le sue conseguenze applicative permettono una autonomia di elaborazione delle attività pratiche e di programmi di attività anche grazie alla possibilità di interagire con le conoscenze interdisciplinari acquisite con specialisti dell’area biologica, medico sportiva, psicosociale e biomeccanica.

 

Abilità di comunicare

Anche grazie all’approccio interdisciplinare tipico dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare una terminologia appropriata, specifica delle aree collegate all’allenamento. Inoltre, una corretta comunicazione con il contesto di riferimento (atleta, società sportiva, figure manageriali, genitori di atleti giovani) risulta cruciale per una corretta gestione del processo di allenamento, che necessita lo sviluppo di appropriate competenze comunicative e soft skills.

 

Capacità di apprendimento

Le conoscenze interdisciplinare creano i presupposti per l’apprendimento e l’approfondimenti delle esigenze dei diversi sport, con rilevante componente atletica e cognitiva, sia individuali che di squadra, sia di tipo stereotipato (closed skill) che di situazione (open skill).

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Le conoscenze interdisciplinari creano i presupposti per l’apprendimento e l’approfondimento delle esigenze dei diversi sport, con rilevante componente fisica e cognitiva, sia individuali che di squadra, sia di tipo stereotipato (closed skill) che di situazione (open skill)

 

Contenuti generali del corso

- Attività motoria e sviluppo dell’uomo

- Allenamento e insegnamento

- L’organizzazione dell’allenamento

- Il riscaldamento

- Cool down e recovery

- Le capacità motorie

- La forza muscolare

- L’allenamento della forza e principali metodologie

- L’allenamento della forza nei giovani

- L’allenamento della forza negli adulti e anziani

- La resistenza

- L’allenamento della resistenza

- L’High Intensity Interval Training (HIIT)

- La velocità

- L’allenamento della velocità e agility

- La flessibilità

- L’allenamento della flessibilità

- L’atto motorio nello sport e le capacità coordinative

- La tecnica nello sport

- La tattica sportiva

- Il talento sportivo

- Monitoraggio del carico di allenamento

- Il diario di allenamento

- Le relazioni dell'allenatore con il contesto di riferimento ed il ruolo delle competenze e delle soft skills

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Weineck, J., “L’allenamento ottimale”, 2009, Calzetti e Mariucci.

Haff G. G., Triplett T., “Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza” (National Strength and Conditioning Association NSCA), Seconda Edizione, Calzetti e Mariucci.

 

Materiali di approfondimento:

Il ruolo della forza nell'età avanzata

Lo sviluppo della forza_note di biologia

L'allenamento della forza in età evolutiva

L'allenamento della forza in età evolutiva

La capacità di forza negli anziani.

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

I metodi di accertamento verificheranno attraverso una prova scritta a risposta chiusa (quesiti a risposta multipla) che lo studente abbia acquisito le competenze nell'ambito della pianificazione, programmazione e gestione dell'allenamento. Lo studente potrà integrare la votazione dell’esame scritto attraverso una verifica orale (facoltativa).

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Darà luogo a valutazioni negative (< 18) la mancata acquisizione di un bagaglio minimo di conoscenze e competenze, con manifeste difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame e lacune formative.

L'esisto di tale prova scritta costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

Esame scritto, con domande a risposta chiusa, con 4possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Eventuale prova orale (facoltativa) a discrezione dello studente per migliorare la votazione dell’esame scritto nella stessa giornata dell’esame scritto.

L’interrogazione orale facoltativa mirerà alla verifica delle conoscenze, ma soprattutto alle competenze con particolare attenzione all’applicabilità e all’analisi interdisciplinare della costruzione di un programma di allenamento.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

È consigliato avere svolto le attività pratiche degli insegnamenti di metodi e tecniche.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa:

30 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica.

Slides sempre disponibili in piattaforma.

Link a video e materiale didattico integrativo presenti sul web.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

6 approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 min, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma.

 

Attività di autoapprendimento:

test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni sezione

 

L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata. È previsto, comunque, un ricevimento studenti dopo ogni lezione interattiva.



Richiedi informazioni sul corso:
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