ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

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Teoria tecnica e didattica del fitness

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/02 4 Prof. Luisa Righetti

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Formazione di una cultura dell’attività motoria permanente ai fini della salute, della qualità della vita, dell’autonomia e dell’autosufficienza nell’età adulta.

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione di una corretta terminologia relativa alle capacità, agli obiettivi, ai contenuti, ai mezzi e ai metodi finalizzati all’efficienza fisica.

Conoscenza e capacità di comprensione

Concetto di salute dinamica ed attività che contribuiscono al raggiungimento dell’efficienza fisica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza dei principi del carico applicati alle attività finalizzate al Fitness.

Autonomia di giudizio

Riconoscere nelle attività finalizzate al Fitness quali sono le capacità fisiche sollecitate.

Abilità di comunicare

Verifica dei corretti livelli di empatia.

Capacità di apprendimento

Analisi dell’accessibilità e progressività nella fase formativa.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Definizione di salute statica, salute dinamica, fitness.
  • Componenti del carico nell’esercizio fisico finalizzato al fitness.
  • Sistemi di allenamento della componente fisica.
  • Attività motorie aerobiche individuali e collettive.
  • Principi base dei sistemi di allenamento a prevalente impegno neuro-muscolare.
  • Circuit training classico ed altre sue alternative applicate al fitness.
  • Tecnica e didattica dei passi base della ginnastica aerobica con le loro principali variazioni.
  • Acquafitness.
  • Metodo Pilates.
  • Allenamento della flessibilità
  • Allenamento per l’efficienza posturale

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

J. Weineck- L’allenamento ottimale- Calzetti Mariucci

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

Somministrazione di un questionario a risposta multipla.

 

Propedeuticità

Esame elettivo

 

Prerequisiti

Conoscenza di base degli insegnamenti collegati.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

  • Dispensa sui principi base delle attività motorie finalizzate all’efficienza fisica con la spiegazione di alcune delle principali forme di esercitazione in forma individuale e collettiva.
  • Dispensa sulla tecnica e didattica dei passi base e loro variazioni relative alla ginnastica aerobica che integra e spiega ulteriormente la video lezione.
  • Video lezione sulla tecnica e didattica della ginnastica aerobica per l’acquisizione di semplici schemi di movimento utili all’esercizio fisico da svolgere in forma continua, con varie intensità e su base musicale.
  • Dispensa sull’ acquafitness.
  • Dispensa sul Metodo Pilates.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (20 ore)

Costituita dalla video lezione sulla tecnica e didattica della ginnastica aerobica che ritengo fondamentale per l’acquisizione di modelli di movimento (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto).

 

Attività didattica interattiva (4 ore)

Attualmente non è prevista.

 

Attività di autoapprendimento:

Studio autonomo.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Concordato con gli studenti tramite mail.

 



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

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