ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
M-EDF/02 6 Prof. Gianluca Briotti
Prof. Giuseppe Annino
prof. Cristian Romagnoli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso di Valutazione Funzionale della Prestazione del Calciatore è quello di fornire allo studente le conoscenze di base e specifiche applicate al gioco del Calcio e al Futsal e sui relativi modelli di prestazione, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico.

Il corso offre una panoramica esaustiva sulle nozioni della Valutazione Funzionale di base per comprendere i fenomeni legati alla prestazione dal punto di vista neuromuscolare e metabolico.

Obiettivi formativi del corso:

  • Conoscenza del sistema neuromuscolare.
  • Conoscenza dei sistemi energetici.
  • Conoscenza dei presupposti scientifici della Valutazione Funzionale.
  • Conoscenza degli strumenti di misura e presupposti di validità.
  • Conoscenza e applicazione dei test di test di valutazione.
  • Conoscenza del modello di prestazione del calcio e del Futsal.
  • Evoluzione tecnologica degli strumenti di valutazione.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà conoscere i sistemi biologici legati alla prestazione, i test per la valutazione delle capacità motorie e il modello di prestazione del gioco del calcio e del calcio a 5.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti scientifici e metodologici della valutazione funzionale sia dal punto di vista individuale, in relazione alle esigenze di ciascun giocatore, che dal punto di vista specifico, relativo alle richieste della disciplina.

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di identificare le capacità motorie specifiche da valutare, selezionare i test e i protocolli più idonei, e interpretarne i dati.

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della valutazione funzionale, della fisiologia e della biomeccanica sportiva.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Aspetti Neuromuscolari del Movimento Umano
  • Presupposti scientifici della Valutazione Funzionale
  • Processi di misurazione strumentale
  • Valutazione dinamometrica:

- Piattaforme di forza e a conduttanza

- Dinamometria isometrica

- Dinamometria isocinetica

- Dinamometreia isoinerziale

  • La potenza muscolare come parametro allenante
  • Elettromiografia di superficie (EMGs)
  • Valutazione EMGs integrata alla dinamometria isoinerziale
  • Lo stimolo vibratorio
  • Applicazioni dello stimolo vibratorio nell’allenamento e nella valutazione funzionale
  • Valutazione dell’atleta infortunato
  • Storia della preparazione fisica del calcio
  • Modello prestativo nel gioco del calcio
  • I test da campo
  • Utilizzo dei cardiofrequenzimetri per la valutazione ed il controllo della performance calcistica
  • RSA nel calcio
  • Infortuni nel calcio
  • La programmazione della preparazione fisica nel calcio
  • Caratteristiche tecniche del sistema GPS
  • Validazione della tecnologia satellitare per la locomozione umana
  • Applicazioni del sistema GPS nella Match Analysis
  • Applicazioni del sistema GPS nella Training Analysis
  • Valutazione del carico esterno nel Calcio: i parametri velocità, accelerazione e potenza metabolica
  • Introduzione al Futsal
  • Il regolamento di gioco
  • Tecnica, tattica e didattica nel Futsal
  • I fondamentali tecnici
  • Valutazione del carico interno ed esterno durante la competizione ufficiale
  • Valutazione tecnica durante la partita di Futsal
  • Il profilo del giocatore di Futsal
  • Caratteristiche antropometriche
  • Profilo neuromuscolare e biochimico del giocatore di alto livello
  • Valutazione ed allenamento del metabolismo anaerobico
  • Le capacità specifiche nel Futsal: Repeated Sprint Ability (RSA) e Agility
  • Valutazione da campo della RSA
  • La valutazione dell’ Agility e dell’ anticipazione nel Futsal
  • Valutazione ed allenamento del metabolismo aerobico
  • Il FIET (Futsal Intermittent Endurance Test)
  • Allenamento del metabolismo aerobico con la palla: gli small sided games nel Futsal

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Bosco C. La Forza Muscolare-. Aspetti Fisiologici ed Applicazioni Pratiche - Società Stampa Sportiva – Roma

Edizioni diverse o testi universitari analoghi possono sostituire i suddetti testi.

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La modalità di esame in presenza prevede per ogni sessione, in appelli diversi, la forma scritta con domande a risposta multipla o la forma orale, all'inizio del colloquio verrà chiesto allo studente un argomento a piacere; in seguito verranno poste domande sugli argomenti trattati nelle altre sezioni in cui è suddiviso il corso. Tutti i contenuti trattati nel presente insegnamento saranno oggetto di valutazione.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

 

Prerequisiti

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle nozioni di base della metodologia dell’allenamento e delle capacità condizionali in relazione al modello di prestazione

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in 15 moduli, ognuno dei quali comprende videolezioni.

È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • N. 43 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min,
  • forum tematici
  • esercitazioni individuali

 

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori