Sarà L'Aquila ad ospitare i Campionati Nazionali Universitari. Organizzati dal CUSI, Centro Sportivo Universitario Italiano, che si svolgono quest’anno dal 17 al 26 maggio. Una scelta che assume infatti particolare valenza perché coincide con il decennale del terremoto del 6 aprile 2009.

La competizione, aperta a tutti gli studenti iscritti a un corso di laurea di un'università riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, si svolge ogni due anni in due diverse sessioni, invernale e primaverile.

Presenti anche gli studenti  di Scienze Motorie dell’Università Telematica San Raffaele Roma che nei prossimi giorni saranno impegnati nelle gare tanto attese.

Molte le novità che caratterizzeranno la sessione primaverile dei Campionati Universitari. "Per la prima volta -ha affermato Bizzarri, l presidente del Cus L'Aquila -  abbiamo inserito il pattinaggio a rotelle su strada, una delle discipline sportive maggiormente rappresentative del nostro territorio. Inoltre ci sarà la categoria "Open" per atleti disabili, una novità assoluta in questo tipo di competizioni. C'è infine da decidere la diciottesima attività sportiva da inserire in programma. Probabilmente sarà il nuoto, vista la qualità degli impianti presenti in città.

Presenti anche gli studenti di Scienze Motorie dell’Università Telematica San Raffaele Roma che nei prossimi giorni saranno impegnati nelle gare tanto attese: Eleonora Di Cataldo e Giuseppe Vittori (Judo), Silvia Bignami, Finotti Davide e Anthony Pietro Rosario Pilli (Pugilato); Alice Sofia Ciesa (Karate); Beatrice Curri (Taekwondo); Giovanni Agostinetto (Tennis); Christian Arici e Rebecca Sartori (Atletica).