Triennale
Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia
Magistrale
Scienze della Nutrizione Umana
Scienze della Nutrizione Umana
indirizzo Nutraceutica
Triennale
Scienze Motorie
Scienze motorie indirizzo Calcio
Magistrale
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Triennale
Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
Magistrale
Management e consulenza aziendale
Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica
Triennale
Moda e Design Industriale
indirizzo Moda
Moda e Design Industriale
indirizzo Design
Master e perfezionamento
ACCEDI AI CORSI
Accedi ai corsi
Ateneo
Struttura Accademica
Organi di Rappresentanza e Consultivi
Sistema AQ
Documenti
Indirizzi mail PEC Ateneo
Come raggiungerci
Corsi di Laurea
Magistrale
Triennale
Master e Corsi
Master a.a. 20/21
Corsi di Perfezionamento a.a. 2020/2021
Corsi singoli
Master a.a. 19/20
Master a.a. 18/19
Corsi di Formazione
Corsi di Perfezionamento a.a. 2019/2020
Corsi di Perfezionamento a.a. 18/19
Formazione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense
Area Scuola
Ricerca
Archivio Istituzionale della Ricerca
Bandi e Concorsi
Segreteria
Immatricolazione
Iscrizione Master e Corsi
Accedi ai servizi di segreteria online
Orientamento
Agevolazioni Economiche A.A. 2020/2021
Convenzioni commerciali
Guida dello Studente
Tasse universitarie
Modulistica
Valutazione Crediti Formativi
Tirocinio formativo
Indirizzi Mail PEC Segreteria Didattica
Diploma Supplement
Tirocini
Accesso Aziende/Enti
Accesso Studenti
Registrazione Azienda
Manuale operativo per l'accreditamento delle Aziende in Esse3
Job Placement
News
Video
Contatti
Per informazioni e contatti
Home
Contatti
Contatti
Nome
*
Cognome
*
Telefono
*
E-Mail
*
Città
*
Provincia
*
Seleziona la tua provincia
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
L'Aquila
Arezzo
Ascoli Piceno
Asti
Avellino
Bari
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Caltanissetta
Campobasso
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cosenza
Cremona
Crotone
Cuneo
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forlì
Frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Latina
Lecce
Lecco
Livorno
Lodi
Lucca
Macerata
Mantova
Massa Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Napoli
Novara
Nuoro
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro
Pescara
Piacenza
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Ragusa
Ravenna
Reggio Calabria
Reggio Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sassari
Savona
Siena
Siracusa
Sondrio
La Spezia
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Trapani
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Varese
Venezia
Verbania-Cusio-Ossola
Vercelli
Verona
Vibo Valenza
Vicenza
Viterbo
Carbonia-Iglesias
Ogliastra
Olbia-Tempio
Medio Campidano
Corso
Seleziona il corso di tuo interesse
Corso di perfezionamento biennale in Didattica: valutazione nei processi di qualità scolastica
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Aspetti gestionali ed amministrativi del mondo scolastico. Trattamento dati e inclusione Costo € 400
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo Costo € 400
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Inclusione: Bes e raccordo scuola-famiglia-territorio Costo € 400
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Metodologie didattiche e nuove tecnologie in ambito scolastico Costo € 400
Master di 1° livello in Didattica per competenze e valutazione. I processi di innovazione a scuola Costo € 600
Master di 1° livello in Qualità e processi della scuola Costo € 600
Master di 1° livello in Valutazione, autovalutazione e miglioramento nella scuola. Dalla norma alla pratica Costo € 600
Master Universitario di I livello in “L’integrazione degli alunni con svantaggio socio-culturale”
Master di I livello in Dirigenza e governance scolastica
Master biennale di II livello in Dirigenza e governance scolastica
Master di II livello in Dirigenza e Governance scolastica
Master di II livello in “L’integrazione degli alunni con svantaggio socio-culturale”
Corso di perfezionamento in “Dall’inclusione all’integrazione degli alunni con DSA”
Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Integrazione e inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali”
Corso di Alta formazione inTecnico Specializzato in Functional Training I EDIZIONE
Corso di Alta formazione in Tecnico Specializzato in Functional Training ISCRIZIONI APERTE
Corso di Alta formazione in Pilates Advanced Specialist ISCRIZIONI APERTE
CORSI INPS - VALORE P.A.
Corsi di Perfezionamento per Avvocati, Funzionari di Pubbliche Amministrazioni e Imprese Private in Diritto Amministrativo
Corsi di Perfezionamento per Avvocati, Funzionari di Pubbliche Amministrazioni e Imprese Private In Diritto Civile
Corsi di Perfezionamento per Avvocati, Funzionari di Pubbliche Amministrazioni e Imprese Private in Diritto Penale
Corsi di Perfezionamento per Avvocati, Funzionari di Pubbliche Amministrazioni e Imprese Private in Diritto Processuale Amministrativo
Corso di Alta Formazione in “Functional Training Specialist”
Corso di Alta Formazione in Pilates Specialist Advanced
Corso di Alta Formazione tecnico giuridica in Diritto del Lavoro
Progetto Donne 4.0
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Fondamenti dell'Alimentazione e della Gastronomia
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Tecniche di Design Industriale e Moda
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale In Tecniche Avanzate in Scienze dell'Organizzazione e dell'Amministrazione
Corso di perfezionamento e Aggiornamento professionale in “L'evoluzione del management sanitario al tempo dei social media”
Corso di perfezionamento e Aggiornamento professionale in Scienze dell'Esercizio Fisico
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Principi della Nutrizione Umana
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Cyber-Security
Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in DIRITTO E MANAGEMENT DELL’IMPIANTISTICA SPORTIVA
Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in I DIRITTI DELLA PERSONA TRA SECURITÈ INDIVIDUELLE E GLOBALIZED GOVERNANCE
Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in I DIRITTI DELLA PERSONA TRA SECURITÈ INDIVIDUELLE E GLOBALIZED GOVERNANCE II EDIZIONE
Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in DIRITTO E MANAGEMENT DELL’IMPIANTISTICA SPORTIVA II EDIZIONE
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Cyber-Security
Digital manager nell’ Industria 4.0
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in I PRINCIPI DI NUTRIZIONE UMANA
Corso di perfezionamento e Aggiornamento professionale in SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Aspetti gestionali ed amministrativi del mondo scolastico. Trattamento dati e inclusione
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Inclusione: Bes e raccordo scuola-famiglia-territorio
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Metodologie didattiche e nuove tecnologie in ambito scolastico”
Corso di perfezionamento e Aggiornamento professionale in Il profilo dell'Assistente Amministrativo nelle Istituzioni scolastiche e nella Pubblica Amministrazione
Corso di perfezionamento e Aggiornamento professionale in Professione docente
Corso di perfezionamento e Aggiornamento professionale in Diritto delle Assicurazioni e della Responsabilità Civile
Master di I livello in Avvocato d'Impresa 4.0 e Legal Management
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutrizione
Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica
Magistrale - Management e consulenza aziendale
Magistrale - Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica
Master di 1° livello in Digital Manager 4.0: ICT e Innovazione II edizione
Master II° livello Medicina Integrata: Nutrizione Clinica, Fitoterapia, Nutraceutica e Stili di Vita nella prevenzione e cura delle malattie croniche
Master I° livello Organizzazione e gestione delle attività motorie preventive e adattate nelle diverse fasce d’età
Master I° livello in Management infermieristico e Funzioni di Coordinamento
Master I° livello in Organizzazione e gestione dei servi sanitari relativi all'Area di Emergenza
Master II° livello Esperto in Scienze della Nutrizione per la Preparazione di Pasti e diete Speciali (EPPS)
Master di I livello in Discipline Antro-Psico-Pedagogiche Metodologie e tecniche Didattiche
Master Universitario di I livello in “MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI-ASSISTENZIALI 4.0”
Master di I livello in “Esperto in Scienze della Nutrizione per la Preparazione di Pasti e diete Speciali (EPPS)”
Master di I livello in “Organizzazione e gestione dei servi sanitari relativi all’Area di Emergenza”
Master di I livello in “Management delle professioni sanitarie e Funzioni di Coordinamento”
Master di I livello in “Organizzazione e gestione dei servizi sanitari in Area Critica ed Emergenza relativi all’ambito pediatrico”
Master di I livello in Processi gestionali ed evidenze scientifiche nel trattamento delle lesioni cutanee
Master di I livello in “Scienze e tecnologie applicate alla fisica medica”
Master di I livello in “Preparazione Fisica Controllata”
Master di I livello in “Organizzazione e gestione delle attività motorie preventive e adattate nelle diverse fasce d’età”
Master di II livello in “Digital Marketing and Innovation”
Master di I livello in “Organizzazione e gestione dei servi sanitari relativi all’Area di Emergenza” V edizione
Master di I livello in “Management delle professioni sanitarie e Funzioni di Coordinamento” V edizione
Master di 1° livello in Digital Manager 4.0: ICT e Innovazione III edizione
Master di I livello in Avvocato d'Impresa 4.0 e Legal Management II EDIZIONE
Master di I livello in Preparazione Fisica Controllata II EDIZIONE
Master di I livello in Tecnico di Flebologia
Master di I livello in Organizzazione e gestione dei servizi sanitari relativi all'area di emergenza
Master di I livello in Management infermieristico e funzioni di coordinamento
Master di I livello in Infermieristica forense
Master di I livello in Fitness and Sport Club Management
Master In Marketing, Comunicazione, Scienze Cognitive
MASTER I LIVELLO “Organizzazione e attuazione dei processi riabilitativi – Sviluppo valoriale del team riabilitativo attraverso strategie e strumenti innovativi”
Master di I livello in “Area di emergenza per infermieri”
Master in Specialista in nutrizione del benessere: conoscere per educare, fare, comunicare
Master di I livello in “Management infermieristico e funzioni di coordinamento”
Master di I livello in “Nutrizione, integrazione alimentare, esercizio fisico e sport: fisiologia, metabolismo e ruolo salutare”
Organizzazione e gestione delle attività motorie preventive e adattate nelle diverse fasce d’età
Master Universitario Integrato in BIOMECCANICO 4.0
Master Universitario di II livello in Il profilo del Dirigente Scolastico nel processo di riforma della L.107/2015
Master di I livello in “Umanista di Azienda”
Master di I livello in “Digital Manager 4.0: ICT e Innovazione”
Master di I livello in “WELLNESS AND FOOD SAFETY 4.0”
Master di I livello in Didattica per competenze e valutazione. I processi di innovazione a scuola
Master di I livello in Qualità e processi della scuola
Master di I livello in Valutazione, autovalutazione e miglioramento nella scuola. Dalla norma alla pratica
Master di I livello in Didattica Inclusiva
Master di I livello in Il profilo del Direttore dei Servizi generali e amministrativi (DSGA) delle Istituzioni Scolastiche e nella Pubblica Amministrazione
Triennale - Architettura e Design Industriale indirizzo Design
Triennale - Architettura e Design Industriale indirizzo Moda
Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia
Triennale - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
Triennale - Scienze Motorie
Triennale - Scienze Motorie indirizzo Calcio
Messaggio
*
Canale di provenienza
*
Seleziona
PASSAPAROLA
CARTA STAMPATA
SPOT TV
SPOT RADIO
STADIO
SOCIAL
MOTORI DI RICERCA
STUDENTI.IT
SCUOLA.IT
CONSENSO DELL’INTERESSATO AI SENSI DELL’ ART. 7, 8 E 9 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679(di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” oppure “Utente”) del sito http://www.uniroma5.it in versione desktop o mobile (di seguito: “Sito”) di proprietà dell’Università telematica San Raffaele Roma con sede legale in via di Val Cannuta, 247– 00166 Roma (RM), Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”), ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti del Sito di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento. Come specificato nelle condizioni di utilizzo dei servizi del sito, presenti nella sezione del Sito “Condizioni di utilizzo”, i servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età pari o superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto nonché di cancellare i dati acquisiti. I termini che non vengono definiti nella presente Informativa sulla tutala dei dati personali hanno lo stesso significato descritto nelle condizioni di utilizzo dei servizi del sito, presenti nella sezione del Sito “Condizioni di utilizzo”. PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali. FINALITA’, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO I dati personali forniti dagli Utenti attraverso l’utilizzo del Sito, verranno trattati con il loro consenso, per le finalità di seguito descritte: Erogazione servizio “IMMATRICOLAZIONE”: La finalità del servizio è quella di consentire agli utenti di effettuare la procedura di immatricolazione ai corsi di Laurea erogati dall’Ateneo. Si specifica che l’Ateneo, nell’erogazione dell’offerta didattica dell’Ateneo, svolgerà altresì attività istituzionali e relative ad obblighi di legge. Al fine di erogare tale servizio è necessario che l’Utente acceda alla pagina del sito https://unisanraffaele.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do. I datipersonalirichiestiall’Utente, necessari per l’erogazione del servizio si limitano ai seguenti: Nome Cognome Codice fiscale Data di nascita Luogo di nascita Nazionalità Sesso Indirizzo didomicilio Indirizzo di residenza Cellulare Email Istituto presso il quale è stato conseguito il Diploma Tipo di Diploma conseguito Voto di Diploma Ateneo presso il quale si è conseguita la Laurea di primo livello (per i soli studenti che si immatricolano a corsi di laurea magistrale) Corso di laurea per il quale si è già diplomati Voto di Laurea Solo per gli studenti che richiedono l’iscrizione al corso di laurea triennale di scienze motorie, verrà inoltre richiesto: Certificato medico agonistico Solo per gli studenti con disabilità, verrà richiesta della documentazione attestante la percentuale di disabilità, al solo scopo di consentire all’Ateneo di applicare le riduzioni previste sulla retta di immatricolazione e su quelle successive di iscrizione ai corsi di laurea. In particolare: Certificato invalidità (con annessa dichiarazione della percentuale invalidità posseduta) Verbale rilasciato dalla ASL di appartenenza Erogazione servizio “ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO POST LAUREA” La finalità è quella di consentire all’Ateneo di monitorare lo stato occupazionale degli studenti che hanno terminato gli studi. Non sono richiesti dati personali aggiuntivi rispetto a quelli forniti dagli studenti in fase di immatricolazione. Erogazione servizio “ATTIVITÀ DI RICERCA” La finalità è quella diconsentire all’Ateneo di effettuare attività di ricerca scientifica. Non sono richiesti dati personali aggiuntivi rispetto a quelli forniti dagli studenti in fase di immatricolazione. Erogazione servizio “ATTIVITÀ STATISTICA” La finalità è quella di consentire all’Ateneo di effettuare analisi statistiche e valutazioni circa le prassi dell’Ateneo. Non sono richiesti dati personali aggiuntivi rispetto a quelli forniti dagli studenti in fase di immatricolazione. Erogazione servizio “ATTIVITÀ DI MARKETING DIRETTO” La finalità è quella di consentire all’Ateneo di effettuare attività di marketing diretto, erogate dall’Ateneo stesso, relative alla promozione di offerte su corsi di laurea, post laurea o specializzazione. Non sono richiesti dati personali aggiuntivi rispetto a quelli forniti dagli studenti in fase di immatricolazione. Erogazione servizio “INFORMAZIONI E CONTATTI”: La finalità del servizio è quella di consentire agli Utenti di richiedere informazioni e contatti inerenti l’ateneo e l’offerta formativa erogata dall’Università. Al fine di erogare tale servizio è necessario che l’Utente acceda alla pagina del sito http://www.uniroma5.it/contatti. I dati personali richiesti all’Utente, necessari per l’erogazione del servizio si limitano ai seguenti: Nome Cognome Telefono Email Città Provincia Erogazione servizio “NEWSLETTER”: La finalità del servizio è quella di consentire agli utenti di iscriversi alla newsletter dell’Università. Al fine di erogare tale servizio è necessario che l’Utente acceda alla pagina del sito http://www.uniroma5.it/newsletter. I dati personali richiesti all’Utente, necessari per l’erogazione del servizio si limitano ai seguenti: Nome Cognome Email Professione Il trattamento dei dati per le finalità di cui alle lettere da Aa Gtrova la sua base giuridica nell’art. 6 (a) del Regolamento ([…] l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità). Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere da A a Gè facoltativo ma un eventuale rifiuto dell’Utente comporterà l’impossibilità del Titolare di dare seguito alle richieste o all’erogare i servizi oggetto delle lettere sopra indicate. Nell’ipotesi di cui alla lettera B, C, D, E, F o G, il mancato conferimento del consenso non comprometterà l’erogazione del servizio A. Nell’ipotesi di cui alla lettera A, il mancato conferimento del consenso non comprometterà l’erogazione del servizio F o G. Nell’ipotesi di cui alla lettera A, il mancato conferimento del consenso determinerà l’impossibilità di erogare i servizi di cui alla lettera B, C, D ed E. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI Il Titolare assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, mediante sistemi manuali, informatici o telematici. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento. Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti. Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la revoca del consenso al trattamento e richiedere la cancellazione dei propri dati personali, inviando comunicazione al Titolare alla casella: privacy@uniroma5.it. A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso verranno cancellati, fatta salva l’ulteriore conservazione prevista da obblighi normativi. Qualora non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni, con decorrenza dalla data dell’ultima richiesta di informazioni o di iscrizione alla newsletter. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento. Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare, con l'unico intento di erogare i servizi richiesti dall'Utente. Il Titolare, nel conferimento dei dati, finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti dall’Utente, si è assicurato che tali società abbiano opportuni requisiti ed adottino opportune misure di sicurezza per la protezione degli stessi. In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall'Utente o ottemperare altri obblighi normativi: Aziende di Servizi, che il Titolare utilizza per l’erogazione dei servizi dei quali alle finalità (A), (B) e (C), al fine di dotarsi di opportuni strumenti tecnologici, relativi a piattaforme web e piattaforme gestionali; Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento. TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO O A UN'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE I dati personali raccolti tramite il Sito non saranno trasferiti al di fuori del territorio nazionale. I dati personali raccolti tramite il Sito non saranno trasferiti ad organizzazioni internazionali. RACCOLTA DATI DI NAVIGAZIONE I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet. Ogni volta che l’Utente si collega al Sito e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi, sotto forma di file di dati tabellari o lineari. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o dei suoi Utenti. INFORMAZIONI SU COOKIES, MOTORI DI RICERCA E DATI SULLA POSIZIONE I cookies hanno lo scopo di velocizzare l'analisi del traffico su Internet, facilitare agli Utenti l'accesso ai servizi offerti dal Sito e fornire pubblicità utile e pertinente ai visitatori. Con l'utilizzo dei cookies non vengono trasmessi né acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli Utenti. Qualora non desideri che le informazioni da lui fornite vengano raccolte attraverso l’uso di cookie, l’Utente può attuare una semplice procedura presente nel proprio browser che permette di rifiutare la funzione dei cookies I cookies sono porzioni d'informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito web, al fine di elaborare ed identificare i dati d'utilizzo. Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido. Il cookie è trasferito sul disco dell’Utente a fini di registrazione per "memorizzare" quali aree di un sito web sono state visitate. Questa scelta consente di risparmiare tempo, permettendo all’Utente di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate. Esistono diversi tipi di cookies: permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser; temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser; di terzi, generati da un sito web diverso da quello che l’Utente stia visitando. I cookies utilizzati sono una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per l'apertura e il mantenimento di una sessione (cookies temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione o del browser li renderà inutilizzabili sia dall'utente che da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookies permanenti). A fini puramente statistici sono inoltre rilasciati cookies di terzi, per la misurazione d'informazioni aggregate. Al fine di offrire un sito che risponda alle attese e agli interessi dell’Utente, viene costantemente effettuata un'analisi dei dati raccolti sui cookies; tali dati indicano unicamente ed in forma anonima in che modo viene usato il sito, cioè gli ambiti e le sezioni che sono stati ritenuti di maggiore interesse ed utilità per i navigatori. L’Utente ha la facoltà di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookies, solo alcuni, oppure rifiutarli. Rendiamo noto, tuttavia, che la mancata accettazione dei cookies potrebbe comportare l'impossibilità di erogazione del servizio nel caso di accesso ad alcune aree del sito. Si ricorda, inoltre, che alla fine di ogni sessione di navigazione l'utente potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco fisso sia la cache-memory di navigazione sia i cookies raccolti. DIRITTI DELL'INTERESSATO Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi Dati Personali. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere: la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro; l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità di trattamento; dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi; degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali; dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale; del periodo di conservazione dei dati personali; della logica applicata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione; degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO); dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; la possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo; l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; la limitazione al trattamento; la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento; la revoca del trattamento; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.; l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI Per esercitare i diritti al punto precedente, l'interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati: Il Titolare del Trattamento: Ragione Sociale: Università telematica San Raffaele Roma Indirizzo sede legale: via di Val Cannuta, 247– 00166 Roma (RM) Indirizzo mail:privacy@uniroma5.it Il Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. DPO): Dati di contatto: Avv. Edoardo Gianni dpo@uniroma5.it Indirizzo pec: edoardogianni@ordineavvocatiroma.org MODIFICHE La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all'utilizzo dei dati relativi all'Utente da parte del Titolare, questo avviserà l'Utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine.
Ricevuta l’informativa prevista ai sensi e per gli effetti dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016:
*
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali per la seguente finalità: INFORMAZIONI E CONTATTI
Invia il modulo