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Laurea Triennale

Scienze Motorie L-22

Presentazione

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie permette agli studenti di acquisire competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere fisico nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi; b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico, nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra - Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; - Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; - attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

I laureati del Corso di Studio potranno trovare impiego in qualità di professionista delle attività motorie e sportive ed esercitare l'attività professionale di chinesiologo di base, ai sensi dell’articolo n.41 del Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36.

Gli obiettivi formativi, per la formazione di questa figura professionale, si articolano e collocano in cinque aree disciplinari:

L’area delle discipline di base: costituisce il fondamento teorico e metodologico per l’analisi dei processi alla base del funzionamento dell’organismo umano e della regolazione del movimento. Favorisce lo sviluppo di competenze analitiche, comunicative e operative, essenziali per la pratica professionale e l’attività di ricerca.

L’area Biomedica: fornisce conoscenze fondamentali di biologia, anatomia, biochimica e fisiologia, indispensabili per comprendere gli effetti dell’esercizio fisico sul corpo umano;

L’area delle discipline Motorie e Sportive: include lo studio delle tecniche e delle metodologie dell’attività fisica e sportiva, fornendo strumenti per comprendere le caratteristiche del movimento e per orientarsi professionalmente nel settore delle attività motorie.

L’area delle discipline Psicopedagogiche: analizza gli aspetti psicologici, pedagogici e relazionali legati all’attività motoria, promuovendo una formazione integrata della persona.

L’area delle discipline Giuridico-Economiche e della Lingua Inglese: offre competenze relative al contesto sociale, economico e normativo dello sport, nonché una preparazione linguistica utile alla comunicazione e all’aggiornamento professionale a livello internazionale.

Gli obiettivi formativi specifici, trasversali (soft skills) e professionalizzanti previsti per il Corso di Studio, anche in relazione alla destinazione professionale, sono:

progettare e valutare attività motorie individuali e di gruppo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere fisico nelle varie fasce di età;

sviluppare strategie di prevenzione e promozione della salute, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e alla riduzione dei rischi legati alla sedentarietà;

adattare l’esercizio fisico nelle differenti condizioni fisiche.

operare in gruppi di tipo interdisciplinare costituiti da esperti provenienti da settori diversi;

saper comunicare efficacemente in forma orale e scritta i risultati delle attività svolte;

collaborare con altri professionisti del settore.

  • Istruttore di attività motorie e sportive non agonistiche
  • Operatore sportivo ed educativo per il benessere psico-fisico
  • Allenatore o tecnico sportivo agonistico

Per immatricolarsi al Corso di Studio in Scienze Motorie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, dopo dodici anni di scolarità̀, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che consenta l’ammissione all’Università̀ e al Corso di Studio prescelto nel Paese ove è stato conseguito (cfr. Circolare del Ministero http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/). Inoltre, occorre sostenere un test in ingresso erogato on-line rivolto alla verifica della preparazione iniziale. Il test non è selettivo ai fini dell'immatricolazione.

Il test, strutturato a risposta multipla, si articola in cinque sezioni, ciascuna delle quali è dedicata alla verifica di specifiche aree di competenza: informatiche; logico-matematiche; fisica; biologia; del movimento e agli aspetti psicopedagogici dell’attività motoria

Il test è finalizzato sia a verificare le conoscenze di base sia a saggiare le attitudini per gli studi di interesse. Agli studenti che al test di accesso non raggiungono il punteggio minimo prestabilito vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Lo studente dovrà obbligatoriamente verificare le proprie competenze iniziali entro e non oltre il primo anno d'iscrizione al Corso di Studio. Al fine di aiutare lo studente ad assolvere agli OFA, la struttura didattica organizza specifiche attività formative, propedeutiche e di recupero, in modalità erogativa (video lezioni, audio lezioni, dispense, ecc.) e/o interattiva (aula virtuale, chat, forum, ecc.) la cui frequenza è obbligatoria.

Informazioni sulle modalità e tempi della prova, le materie sulle quali vertono i quesiti, le modalità di sostenimento del test da parte di studenti con specifiche disabilità, nonché ulteriori dettagli sulle modalità di attribuzione e assolvimento di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono riportati nel Regolamento del Corso di Studio, art. 4, e nel correlato “Regolamento sulle modalità di verifica e integrazione della preparazione iniziale (OFA) in ingresso al Corso di Studio in Scienze Motorie dell'Università Telematica San Raffaele Roma”.

Il costo della retta è di € 3600 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale del contributo per i servizi, pari a euro 240. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Per il conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate occorre sostenere una prova finale per la discussione di un lavoro di tesi che può essere sviluppato nell'ambito delle discipline del corso di Studi, incluse le attività laboratoriali e quelle svolte nel tirocinio.

La Commissione può attribuire, oltre al voto curriculare di partenza, ottenuto sulla base della media degli esami superati dallo studente: fino ad un massimo di 11 punti per una tesi sperimentale ovvero fino ad un massimo di 7 punti per una tesi compilativa.

In particolare, nella definizione del voto, la Commissione tiene conto dei seguenti criteri:

- originalità ed innovatività della ricerca (sino a 5 punti);

- completezza del lavoro e delle ricerche bibliografiche (sino a 4 punti);

- qualità espositiva (sino a 4 punti).

- tempi di acquisizione dei crediti formativi per il conseguimento del titolo (fino a 1 punti per i laureandi in corso).

Per il conferimento della lode, occorre l’unanimità.

- tempo impiegato per il conseguimento del titolo:

2 pt se il titolo è conseguito entro la durata normale del corso;

1 punto se il titolo è conseguito entro massimo 1 anno fuori corso rispetto alla durata normale.

La votazione finale è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale e il conseguimento della laurea è 66/110.

La commissione può concedere al candidato il massimo dei voti con lode. La lode potrà essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media dei voti in carriera, sommata a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 110 e lo studente abbia conseguito almeno un esame con lode in carriera.

Eventuale menzione aggiuntiva alla lode potrà essere attribuita dalla commissione, sempre all’unanimità, a candidati che abbiano svolto un elaborato finale particolarmente originale e rilevante, siano in corso e partano da una media di voti in carriera superiore a 105.

COORDINATORE

Prof.ssa Elvira Padua elvira.padua@uniroma5.it

GRUPPO AQ E ORGANIZZAZIONE DI AQ

prof. ssa Elvira Padua responsabile

prof. Lorenzo Ripa componente lorenzo.ripa@uniroma5.it

prof. Bruno Ruscello componente bruno.ruscello@uniroma5.it

prof. Matteo Quarantelli componente matteo.quarantelli@uniroma5.it

prof.ssa Michela Montorsi componente michela.montorsi@uniroma5.it

prof.ssa Veronica Ghiglieri componente veronica.ghiglieri@uniroma5.it

prof.ssa Virginia Tancredi componente virginia.tancredi@uniroma5.it

prof.ssa Francesca Campoli componente francesca.campoli@uniroma5.it

prof. Nicola Capolupo componente nicola.capolupo@uniroma5.it

prof. Cristian Romagnoli componente cristian.romagnoli@uniroma5.it

dott.ssa Emanuela Mililli componente TA emanuela.mililli@uniroma5.it

Giada Guerra rappresentanza studentesca

Roberto Filosa rappresentanza studentesca

Martino Monfredini rappresentanza studentesca

La gestione della Qualità del CdS si articola secondo 4 macro-processi fondamentali, gestiti attraverso specifiche commissioni presiedute da un docente responsabile come di seguito indicato:

Processi

Commissione

Compiti

Programmazione e organizzazione

Michela Montorsi

Matteo Quarantelli

Lorenzo Ripa

Nicola Capolupo

Componente studentesca

propone le linee di sviluppo di nuove iniziative didattiche;

pianifica le linee di indirizzo per il corretto sviluppo delle attività didattiche;

propone le modalità organizzative e le procedure di controllo dell’offerta formativa;

propone il piano di impiego delle risorse (docenza, infrastrutture, strumentali);

propone attività di formazione e informazione, assistenza, supporto e ascolto a docenti, studenti e personale TA per garantire un’efficiente gestione delle attività didattiche e un’adesione consapevole alla AQ

identifica eventuali azioni di miglioramento del percorso formativo e del sistema di gestione;

Orientamento e tutorato

Emanuela Mililli

Cristian Romagnoli

Veronica Ghiglieri

Matteo Qyarantelli

Segreteria Studenti

Tutor di base

elabora e gestisce le attività connesse al reclutamento degli studenti delle scuole curando l'orientamento in ingresso;

organizza e monitora le attività di orientamento degli studenti nel loro percorso di studi;

organizza le procedure per la gestione dei piani di studio;

promuove le iniziative per la mobilità internazionale

Consultazioni parti interessate e accompagnamento al lavoro

Bruno Ruscello

Virginia Tancredi

Comitato di Indirizzo

Identificazione dei fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro

Definizione di azioni congiunte per il conseguimento dei saperi minimi per l’accesso al percorso formativo

Definizione di azioni congiunte per l’accompagnamento al mondo del lavoro

promuove i rapporti e definisce le procedure connesse alle attività di tirocinio;

promuove e organizza e monitora le attività relative al placement dei laureati;

Monitoraggio e analisi

Michela Montorsi

Francesca Campoli

Veronica Ghiglieri

Lorenzo Ripa

Nicola Capolupo

Componente studentesca

monitoraggio della piattaforma didattica e internet;

gestisce le attività connesse all’elaborazione dei monitoraggi delle carriere degli allievi;

monitoraggio delle prove di verifica dell’apprendimento;

monitoraggio della progressione di carriera degli studenti;

monitoraggio della collocazione nel modo del lavoro e della prosecuzione degli studi in altri corsi di studio;

monitoraggio delle opinioni degli studenti sul percorso formativo;

monitoraggio SUA CdS;

monitoraggio riesame annuale;

IL COMITATO DI INDIRIZZO Il Comitato di Indirizzo (CI) è responsabile dello svolgimento delle procedure di consultazione delle Parti Sociali (PS), per conto del CdS, con la finalità di garantire un confronto sistematico e continuativo con il mondo del lavoro, il contesto socioeconomico, e promuovere un’offerta formativa coerente con le esigenze della società.

Allegato _ Composizione del Comitato di Indirizzo dei Corsi di Studi in Scienze Motorie (L-22, curriculum tradizionale e calcio) e in Scienze e Tecniche delle Aývità Motorie Preven}ve ed Adatate (LM-67)

Allegato_Regolamento del Comitato di Indirizzo dei Corsi di Studi in Scienze Motorie (L-22) e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (LM-67)

Video

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Anatomia umana BIO/16 6
1 Biochimica generale e dello sport BIO/10 6
1 Biologia umana BIO/13 6
1 Fisica applicata alle scienze motorie FIS/07 6
1 Psicologia generale e dello sport M-PSI/01 10
1 Teoria e metodologia del movimento umano M-EDF/01 12
1 Pedagogia generale e didattica M-PED/01 - M-PED/03 10
1 Lingua inglese L-LIN/12 5
2 Endocrinologia e nutrizione umana MED/13 6
2 Statistica applicata alle scienze motorie SECS-S/01 6
2 Farmacologia BIO/14 6
2 Fisiologia umana e dello sport BIO/09 6
2 Igiene ed educazione sanitaria MED/42 6
2 Medicina dello sport MED/09 - MED/34 6
2 Teoria e metodologia dell'allenamento e valutazione della Performance Sportiva M-EDF/02 12
2 Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra M-EDF/02 12
3 Attività motoria e fitness nell'età evolutiva e adulta M-EDF/01 - M-EDF/02 8
3 Discipline giuridiche ed economiche in ambito sportivo SECS-P/10XIUS/01 10
3 Traumatologia e Approcci Riabilitativi MED/33 - MED/36 12
3 Didattica e Metodologia per Attività Motoria Inclusiva M-EDF/01 8
3 Insegnamento a scelta 4
3 Insegnamento a scelta 4
3 Insegnamento a scelta 4
3 Tirocinio formativo 5
3 Prova Finale 4
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Anatomia umana BIO/16 6
1 Fondamenti di biochimica applicata al calcio BIO/10 6
1 Funzionamento dei sistemi biologici BIO/13 6
1 Elementi di fisica applicata al calcio FIS/07 6
1 Psicologia generale e dello sport M-PSI/01 10
1 Teoria e metodologia del movimento umano M-EDF/01 10
1 Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati SECS-S/01 - M-EDF/01 12
1 Inglese tecnico L-LIN/12 5
2 Nutrizione umana e controllo ormonale MED/13 6
2 Doping: prevenzione e controllo BIO/14 6
2 Teoria e metodologia dell'allenamento M-EDF/01 10
2 Teoria, Tecnica e Didattica del calcio M-EDF/02 6
2 Fisiologia dell’esercizio fisico BIO/09 6
2 Impianti sportivi: norme di prevenzione e gestione MED/42 6
2 Principi di medicina dello sport MED/34 - MED/09 6
2 Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore M-EDF/02 12
3 Modelli di gestione del Settore Giovanile nel calcio M-EDF/01 12
3 Management del sistema sportivo calcistico SECS-P/10 6
3 Traumatologia e riabilitazione nel calcio MED/33 - MED/36 12
3 Sistemi educativi per l'insegnamento del calcio M-PED/01 - M-PED/03 10
3 Insegnamento a scelta 4
3 Insegnamento a scelta 4
3 Insegnamento a scelta 4
3 Tirocinio formativo 5
3 Prova Finale 4
Docente Scheda Docente
Prof.ssa Virginia Tancredi Vai alla Scheda →
Prof.ssa Michela Montorsi Vai alla Scheda →
Prof. Mauro Zaninelli Vai alla Scheda →
Prof. Mauro Lombardo Vai alla Scheda →
Prof. Daniela Fiumara Vai alla Scheda →
Prof. Stefano Bonassi Vai alla Scheda →
Prof. Ernesto Russo Vai alla Scheda →
Prof. Fabio Giuseppe Poli Vai alla Scheda →
Prof. Paolo Piani Vai alla Scheda →
Prof. Ferretto Ferretti Vai alla Scheda →
Prof. Alberto Cei Vai alla Scheda →
Prof. Emiliano Bernardi Vai alla Scheda →
Prof. Nicola Silvaggi Vai alla Scheda →
Prof. Bruno Ruscello Vai alla Scheda →
Prof. Lorenzo Ripa Vai alla Scheda →
Prof. Luisa Righetti Vai alla Scheda →
Prof. Matteo Quarantelli Vai alla Scheda →
Prof. Paolo Pasqualoni Vai alla Scheda →
Prof. Filippo Partipilo Vai alla Scheda →
Prof. Elvira Padua Vai alla Scheda →
Prof. Barbara Maussier Vai alla Scheda →
Prof. Giuseppe Marino Vai alla Scheda →
Prof. Renato Manno Vai alla Scheda →
Prof. Annamaria Giuliani Vai alla Scheda →
Prof. David Della Morte Vai alla Scheda →
Prof. Roberta Danieli Vai alla Scheda →
Prof. Antonio Buglione Vai alla Scheda →
Prof. Gianluca Briotti Vai alla Scheda →
Prof. Lisa Bartoloni Vai alla Scheda →
Prof. Giuseppe Annino Vai alla Scheda →
Prof. Gianfranco Beltrami Vai alla Scheda →
Prof. Giancarlo Camolese Vai alla Scheda →
Prof. Carlo Tranquilli Vai alla Scheda →
Prof. Alessandra Musella Vai alla Scheda →
Prof. Donatella Pastore Vai alla Scheda →
Prof. Nunzio Lanotte Vai alla Scheda →
Prof.ssa Maria Cristina Cox Vai alla Scheda →
Prof. Matteo Masini Vai alla Scheda →
Prof.ssa Katia Serra Vai alla Scheda →
Prof. Umberto Calcagno Vai alla Scheda →
Filippo Corti Vai alla Scheda →
Prof. Stefano Ghisleni Vai alla Scheda →
Prof.ssa Cinzia Turli Vai alla Scheda →
Prof. Niccolò Donna Vai alla Scheda →
Prof.ssa Simona Mrakic Sposta Vai alla Scheda →
Prof.ssa Federica Giacomi Vai alla Scheda →
Prof.ssa Raffaella Vignotto Vai alla Scheda →
Prof. Maurizio Volterrani Vai alla Scheda →
Prof.ssa Elisa Sciuto Vai alla Scheda →
Prof. Giuseppe Caminiti Vai alla Scheda →
Prof. Enrico Desideri Vai alla Scheda →
Prof. Mario Bellucci Vai alla Scheda →
Prof.ssa Marika Gimini Vai alla Scheda →
Prof.ssa Elisabetta Camajani Vai alla Scheda →
Prof.ssa Flavia Guidotti Vai alla Scheda →
Prof. Gian Mario Migliaccio Vai alla Scheda →
Prof.ssa Francesca Campoli Vai alla Scheda →
Prof. Antonio Cilento Vai alla Scheda →
Prof. Francesco Oliva Vai alla Scheda →
Prof. Fabio Sacchi Vai alla Scheda →
Prof. Simone Manfredi Vai alla Scheda →
Prof.ssa Emanuela Colla Vai alla Scheda →
Prof. Cristian Romagnoli Vai alla Scheda →
Prof.ssa Michela Goffredo Vai alla Scheda →
Prof.ssa Maria Francesca De Pandis Vai alla Scheda →
Prof. Cristoforo Filetti Vai alla Scheda →
Prof. Cristian Ieno Vai alla Scheda →
Prof.ssa Patricia Giovannucci Vai alla Scheda →
Prof. Mirko Manfrè Vai alla Scheda →
Prof. Giovanni Alessio Vai alla Scheda →
Prof. Fabio Marcheggiani Vai alla Scheda →
Prof. Roberto Masone Vai alla Scheda →
Prof. Marco Arpino Vai alla Scheda →
Prof.ssa Anna Danesi Vai alla Scheda →

L'opinione dei nostri
Studenti

Retta agevolata a partire da

€ 149

al mese
Iscrizioni Aperte
Anno Accademico 2025/2026
Classe L-22
180 CFU
Modalità da remoto
Accesso Libero