Scienze Motorie L-22
Funzionamento dei sistemi biologici
Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
BIO/13 | 6 | -- Nessun gestore -- |
Libri consigliati
Modalita' d'esame
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale o scritta strutturata (quesiti a risposta multipla), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova il professore valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio).
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La prova orale consisterà in un colloquio di circa 20 minuti con domande generali su argomenti svolti durante il corso.
Le modalità di prove scritte possono essere strutturate, non strutturate o miste
Prova scritta strutturata:
-30 domande (scelta multipla, vero o falso) e una aggiuntiva
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1
-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0
Prova scritta non strutturata:
-6 domande aperte
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 5
Prova scritta strutturata/ non strutturata:
- 15 domande (scelta multipla, vero o falso)
- 3 domande aperte
Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.
Organizzazione del corso
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso per un totale di 6 CFU si articola in 7 sezioni ognuno dei quali comprende videolezioni registrate e attività di didattica integrativa. È requisito essenziale per preparare al meglio l’esame, seguire le lezioni per l’intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È consigliato la consultazione dei libri di testo consigliati e del materiale didattico fornito.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (35 ore):
- 35 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma;
- slides e dispense sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (20 ore):
- 10 lezioni frontali, della durata di circa 45-60 minuti ciascuna, svolta in modalità sincrona secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma;
- approfondimento e confronto con gli studenti tramite l'orario di ricevimento e nel forum tematico inseriti in piattaforma.
Attività di autoapprendimento:
Ogni lezione ha una sezione di test di autovalutazione, consistente in 10 domande a risposta multipla.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Informazioni generali e Obiettivi
Il Corso di Funzionamento dei Sistemi Biologici offre una panoramica esaustiva su concetti di biologia cellulare e molecolare di base per comprendere i fenomeni vitali che avvengono negli organismi più elementari unicellulari, come in quelli più complessi, come l'uomo. Nozioni di istologia saranno affrontate nell’ultima parte del corso come passaggio fondamentale conclusivo per comprendere al meglio l’organizzazione e il funzionamento delle cellule negli organismi pluricellulari.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo di questo corso è di fornire allo studente le conoscenze di base sull’organizzazione e il funzionamento dei sistemi viventi, spiegando i meccanismi inerenti ai processi vitali, dall’ origine e allo sviluppo della vita, e stimolando l’acquisizione della terminologia di linguaggio scientifica specifica.
Gli obiettivi specifici di ogni unità sono:
1. Organismi viventi: conoscere la struttura e la funzione delle molecole che compongono la materia vivente nonché le caratteristiche degli organismi viventi.
2. Biologia cellulare: conoscere la struttura e la funzione delle strutture che costituiscono la cellula eucariote.
3. Batteri, virus e prioni: conoscere le caratteristiche biologiche di microorganismi e forme acellulari.
4. Ciclo cellulare e genetica: conoscere il ciclo cellulare delle cellule somatiche e germinali e le basi della variabilità genetica.
5. Regolazione dell'espressione genica: conoscere come il codice genetico viene tradotto in proteine.
6. Organizzazione degli organismi pluricellulari: conoscere le basi della multicellularità con cenni di sviluppo embrionale.
7. Istologia: conoscere struttura e funzioni dei tessuti dell'organismo umano.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere la materia vivente, la biologia cellulare, la genetica, nonché l’istologia umana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere la struttura e la relativa funzione esistente per ciascun componente o compartimento cellulare.
Abilità di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di identificare le aree di interesse, selezionare le fonti di informazione scientifica e interpretarne i dati. Lo studente confrontare le diverse strutture cellulari in base alla loro funzione e comprenderne i meccanismi di funzionamento.
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della biologia cellulare e dell'istologia.
Programma del corso
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Organismi viventi
a) La biologia come studio degli organismi viventi
b) La chimica della cellula: zuccheri e lipidi
c) Le macromolecole della cellula: Acidi Nucleici
d) Le macromolecole della cellula: Proteine ed Enzimi
e) Il metodo scientifico – organismi modello e tecniche di indagine
2. Organizzazione della cellula animale
a) La membrana plasmatica e il trasporto di soluti all’interno della cellula.
b) Il nucleo e il codice genetico.
c) Mitocondri e la respirazione cellulare
d) Il sistema di endomembrane e il trasporto vescicolare
e) Lisosomi ed endocitosi
f) Citoscheletro e citoplasma
g) La matrice extracellulare
3. Batteri, Virus e prioni
4. Ciclo cellulare e trasferimento dell’informazione genica
a) Variabilità genetica e cariotipo
b) Replicazione del DNA e ricombinazione
c) La mitosi
d) La meiosi
5. Regolazione dell’espressione genica
a) Il codice genetico
b) Trascrizione del DNA
c) Traduzione
d) Regolazione dell’espressione genica
e) Meccanismi di trasduzione del segnale e recettori
6. Organizzazione degli organismi pluricellulari e nozioni di sviluppo embrionale.
a) Multicellularità e differenziamento
b) Apoptosi e necrosi
c) Sviluppo embrionale
d) Cellule staminali
7. Istologia
a) La cellula epiteliale e l’epitelio
b) Il fibroblasto e il tessuto connettivo
c) La cellula muscolare e il tessuto muscolare
d) La contrazione muscolare
e) Osteociti e tessuto osseo
f) Tessuto cartilagineo
g) Cellule del sangue
h) Il neurone e il tessuto nervoso
i) La conduzione dell'impulso nervoso
Prerequisiti e propedeuticità
Ricevimento
Il ricevimento studenti e' tutti i lunedi' a partire da LUN 22/09/2025, ore 18-19, eccetto festivi e giorni in cui abbiamo lezione interattiva (in questi giorni la lezione di didattica interattiva dara' spazio anche ricevimento studenti) su piattaforma Multiversity sezione Ricevimento Online.
Ogni variazione sara' comunicata nella sezione avvisi. Questo orario verra' utilizzato anche per le lezioni di didattica integrativa che verranno erogate una volta al mese circa (il calendario verra' messo nella sezione avvisi/forum e calendario). Inoltre il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.
Altro
In questa sessione verranno indicate le date per le lezioni di didattica interattiva su piattaforma Multiversity, link nella sezione di didattica interattiva.
Per l'anno 2025-2026 le lezioni si terranno nelle seguenti date:
LUN 29/9/25 ore 18
LUN 20/10/25 0re 18
LUN 10/11/25 ore 18
LUN 15/12/25 ore 18
LUN 12/01/26 ore 18
LUN 16/02/26 ore 18
LUN 9/3/26 ore 18
LUN 30/3/26 ore 18
LUN 20/4/26 ore 18
Ogni variazione sara' comunicata nella sezione avvisi.
Lezioni
La biologia come studio degli organismi viventi
La chimica della cellula
Le macromolecole della cellula: gli acidi nucleici
Le proteine e gli enzimi
Metodo scientifico, modelli di ricerca e tecniche di indagine
La membrana cellulare e il trasporto di soluti
Il nucleo e il codice genetico
I mitocondri e la respirazione cellulare
Il sistema delle endomembrane e il trasporto vescicolare
Endosomi e Lisosomi
Citoscheletro e citoplasma
La matrice extracellulare e le giunzioni
Batteri, virus e prioni
Variabilità genetica e cariotipo
La replicazione del DNA e la ricombinazione
La mitosi e il ciclo cellulare
La meiosi
Il codice genetico
La trascrizione del DNA
La traduzione
La regolazione dell'espressione genica
Meccanismi di trasduzione del segnale e recettori
Multicellularità e differenziamento
Apoptosi e necrosi
Lo sviluppo embrionale
Le cellule staminali
La cellula epiteliale e il tessuto epiteliale
Il fibroblasto e il tessuto connettivo
La cellula muscolare e il tessuto muscolare
La contrazione muscolare
Osteociti e il tessuto osseo