Scienze Motorie L-22
Sistemi educativi per l'insegnamento del calcio
Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
M-PED/01 - M-PED/03 | 10 | -- Nessun gestore -- |
Lezioni
Il concetto di educazione 1
Il concetto di educazione 2
La relazione pedagogica
La cura. Prendersi cura di sé stesso e degli altri
I talenti del bambino
Maslow. Rogers. Gordon
Il metodo di Gordon. La Comunicazione Non Violenta di Rosenberg
Le life skills
L'Intelligenza Emotiva
Il modello formativo che mette i bambini al centro del gioco del calcio: la Casa del bambino che gioca a calcio
La relazione pedagogica tra allenatore e giovane calciatore 1
La relazione pedagogica tra allenatore e giovane calciatore 2
L'aspetto tecnico. Il gioco, i principi della psicologia dello sviluppo. La Programmazione per fasce d'età
Introduzione alla pedagogia
L'aspetto tecnico. Quale metodo per l'attività di base
La pedagogia tra filosofia e scienza
L'aspetto tecnico. Il metodo di allenamento
Mente e corpo-embodiment cognition
L'aspetto tecnico. L'organizzazione a quadrati dello spazio. Le evoluzioni del metodo a fasi
Paideia, Bildung e Educazione
L'aspetto tecnico. Dall'obiettivo tecnico a quello tattico
Platone e Aristotele
L'aspetto tecnico. I metodi induttivo e deduttivo. L'errore e la correzione
L'Attivismo origini e caratteristiche in Europa e America
La Life Skills Sport Education nel calcio giovanile
J. Bruner, Gardner e Piaget
Gli strumenti educativi dell'allenatore
Pedagogia del corpo antiginnastica Bertherat - Dull e Feldenkrais
La selezione e la formazione dell'allenatore
Grotowski - Teatro povero, Boal - Teatro dell'oppresso
La rete formativa
Psicomotricità e schema corporeo
Il maestro e l'etica