Scienze Motorie L-22
Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati
| Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
| SECS-S/01 - M-EDF/01 | 12 | Paolo Piani, Bruno Ruscello |
Programma del Corso
PROGRAMMA DEL CORSO
- A cosa servono i numeri e che cos’è la statistica
- Classificazioni e distribuzioni statistiche
- Introduzione a Excel
- Le medie
- Variabilità ed eterogeneità
- La concentrazione
- Indice di correlazione
- Rapporti statistici
- La probabilità e le rappresentazioni grafiche
- La figura dell’osservatore
- Il ruolo del calciatore: la posizione sul campo tattico
- L’attitudine del calciatore: i movimenti sul campo tattico
- L’analisi qualitativa del calciatore obiettivo
- I parametri coordinativi, atletici, fisici, tecnici, tattici
- I ruoli
- La figura del match analyst
- Il mondo dei Big Data
- Elaborazioni statiche sul calcio
- Le competenze del buon analista/osservatore
Principi di Match Analysis sportiva (ATP)
Comprendere i principi dei tre livelli di analisi:
1. fisico-condizionale;
2. tecnico-biomeccanico;
3. tattico-strategico.
Principi di Sport Intelligence (ATP)
1. Conoscere le procedure di acquisizione dati (Open Source Intelligence Sportiva – OSSINT), la loro trasformazione in informazioni statistiche e la trasmissione agli stakeholder per il supporto alle decisioni strategiche.
Principi di Metodologia della ricerca scientifica (ATP)
1. Orientarsi nei principi essenziali che guidano la progettazione, l’esecuzione e la valutazione di studi scientifici.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- L. Stracqualursi e M. Matteucci, STATISTICA E LABORATORIO, Monduzzi Ed. o un qualunque altro testo di Statistica generale
- M. Zunino, MANUALE PER L’OSSERVATORE CALCISTICO, Hoepli Ed.
- C. Anderson, D. Sally, TUTTI I NUMERI DEL CALCIO, Mondadori Ed.
Modulo Statistica e Metodologia della Ricerca (non obbligatorio, molto utile per approfondimenti ulteriori):
- Metodologia della Ricerca per le Scienze Motorie Sportive – Thomas, Nelson, Silverman – 2012; Calzetti Mariucci Editore – PG - EAN: 9788860282392
Inoltre, nella sezione “Documenti” della piattaforma i docenti caricano periodicamente articoli scientifici, testi e altre risorse di interesse, arricchendo così l’offerta formativa del corso e fornendo spunti aggiornati per lo studio autonomo.
Verifica
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiranno oggetto di valutazione che prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni modulo saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
- la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e delle evoluzioni in atto
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta (con domande aperte, chiuse o entrambe) e/o orale.
La prova scritta in presenza sarà invece così strutturata:
PARTE STATISTICA (lezioni 1-10)
Fino a un massimo di dieci fra domande (risposta multipla: una sola risposta giusta sulle 4 proposte. Risposta esatta 1 punto, errata zero) e/o esercizi sulla falsariga di quelli visti a lezione. Punteggio massimo previsto 10 punti. Eventuale punto in più per la lode
PARTE OSSERVATORE/MATCH ANALYST (tutte le altre lezioni)
Dieci domande (risposta multipla: una sola risposta giusta sulle 4 proposte. Risposta esatta 1 punto, errata zero). Punteggio massimo previsto 10 punti. Eventuale punto in più per la lode
ANALISI PARTITA
Sarà proposto un esercizio sulla partita da visionare. Esercizio sull'osservazione della stessa e dei singoli giocatori. Punteggio massimo previsto 10 punti. Eventuale punto in più per la lode
Se non si raggiunse almeno sei in tutte e tre le parti si dovrà sostenere di nuovo l’intero esame.
Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando come misura compensativa il doppio del tempo previsto.
Propedeuticità
Non previste
Prerequisiti
Per seguire il corso in modo efficace, è utile che lo studente possieda:
- Nozioni introduttive di tecnica e tattica calcistica
- Conoscenze dei principali principi matematici
Si consiglia di sostenere l’esame in oggetto dopo aver svolto l’esame di tecnica.
Organizzazione Didattica
Modalità di erogazione del corso:
Il corso, per un totale di 12 CFU, è articolato in un unico modulo che comprende videolezioni. I contenuti delle videolezioni sono parte integrande del programma di esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei testi indicati.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU così ripartite: DE (5 ore) e DI (1 ore).
Attività didattica erogativa (40 ore):
• n. 36 lezioni frontali, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
• slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica
Attività didattica interattiva (8 ore):
• approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
• attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica
• creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
• ricevimento studenti
• attività come relatore delle tesi di laurea
Attività Tecnico-Pratiche (ATP) (4 CFU):
svolte in presenza presso strutture convenzionate con l’Ateneo, mirano all’acquisizione di competenze operative e didattiche attraverso l’esperienza diretta. Gli studenti avranno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze apprese, partecipando a esercitazioni guidate e laboratori pratici.
Le attività tecnico-pratiche saranno progettate e condotte dai docenti titolari dell’insegnamento, in linea con gli obiettivi didattici del corso. Per tali attività, è previsto che 1 CFU corrisponda a 25 ore di impegno formativo, comprendenti esercitazioni, laboratori o altre esperienze applicative.
L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.
Ricevimento studenti
Le docenti sono costantemente reperibili via e-mail per chiarimenti e supporto. Su richiesta degli studenti, è possibile organizzare incontri interattivi in videoconferenza, concordando preventivamente la data.
Obiettivi
Obiettivi Formativi
Il corso prevede l’acquisizione delle conoscenze base di statistica finalizzate ad avere le conoscenze “numeriche” indispensabili per chi voglia operare nel mondo del calcio. Le conoscenze acquisite dovranno servire come base per l’elaborazione di dati e l’utilizzo di strumenti tecnologici trasversali a tutte le figure calcistiche. Obiettivo del corso è anche spiegare le due figure dello scout e del match analyst e dare gi strumenti minimi per poter un giorno svolgere tali ruoli all’interno del mondo del calcio.
Il Corso si propone anche di far apprendere una terminologia tecnica appropriata per comunicare efficacemente nei diversi contesti tecnici in cui un domani ci si potrà trovare ad operare. Oltre a far riconoscere le peculiarità tecniche e tattiche da adattare a tali contesti.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente, dopo aver acquisito la conoscenza di base della statistica deve riuscire ad applicare tali concetti alla materia calcistica attraverso anche la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente la capacità di interpretazione dei meccanismi che legano l’elaborazione dei dati nel mondo calcistico
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve dimostrare piena sintonia con le tematiche legate all’utilizzo dei numeri nel mondo del calcio e buona capacità di comunicazione
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento base necessarie a svolgere il mestiere di analista/osservatore
Lezioni
Cosa sono i numeri e a che cosa serve la statistica
La figura dell'osservatore
La figura del match analyst
Classificazioni e distribuzioni statistiche
Il ruolo del calciatore: la posizione sul campo tattico
Storia della Match Analysis e figura del video analista
Introduzione a Excel
L'attitudine del calciatore: i movimenti sul campo tattico
Video Analisi: fase offensiva e difensiva
Le medie
L'analisi quantitativa del calciatore obiettivo
Video Analisi: server
Variabilità ed eterogeneità
I parametri coordinativi
Video Analisi: analisi giocatore e analisi palle inattive
Coefficienti di variazione
I parametri atletici
Big Data: presentazione
Indice di correlazione
I parametri fisici
Big Data: esempi statistici
Analisi di una partita: parte 1
Le competenze di un buon analista-osservatore: parte 1
Rapporti statistici
I parametri tecnici
Big data: esempi e rielaborazione
Analisi di una partita: parte 2
Le competenze di un buon analista-osservatore: parte 2
Introduzione al corso
La probabilità e le rappresentazioni grafiche
I parametri tattici
I ruoli
Big Data: dati storici e conclusioni
Analisi di una partita: parte 3
Analisi di una partita: parte 4
Le competenze di un buon analista-osservatore: parte 3