Home Freccia destra Scienze Motorie L-22 Freccia destra Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati

Scienze Motorie L-22

Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-S/01 - M-EDF/01 12 Paolo Piani, Bruno Ruscello

Programma del Corso

 PROGRAMMA DEL CORSO

  • A cosa servono i numeri e che cos’è la statistica
  • Classificazioni e distribuzioni statistiche
  • Introduzione a Excel
  • Le medie
  • Variabilità ed eterogeneità
  • La concentrazione
  • Indice di correlazione
  • Rapporti statistici
  • La probabilità e le rappresentazioni grafiche
  • La figura dell’osservatore
  • Il ruolo del calciatore: la posizione sul campo tattico
  • L’attitudine del calciatore: i movimenti sul campo tattico
  • L’analisi qualitativa del calciatore obiettivo
  • I parametri coordinativi, atletici, fisici, tecnici, tattici
  • I ruoli
  • La figura del match analyst
  • Il mondo dei Big Data
  • Elaborazioni statiche sul calcio
  • Le competenze del buon analista/osservatore

Principi di Match Analysis sportiva  (ATP)

Comprendere i principi dei tre livelli di analisi:

1. fisico-condizionale;

2. tecnico-biomeccanico;

3. tattico-strategico.

Principi di Sport Intelligence (ATP)

1. Conoscere le procedure di acquisizione dati (Open Source Intelligence Sportiva – OSSINT), la loro trasformazione in informazioni statistiche e la trasmissione agli stakeholder per il supporto alle decisioni strategiche.

Principi di Metodologia della ricerca scientifica (ATP)

1. Orientarsi nei principi essenziali che guidano la progettazione, l’esecuzione e la valutazione di studi scientifici.

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

  •  L. Stracqualursi e M. Matteucci, STATISTICA E LABORATORIO, Monduzzi Ed. o un qualunque altro testo di Statistica generale
  •  M. Zunino, MANUALE PER L’OSSERVATORE CALCISTICO, Hoepli Ed.
  •  C. Anderson, D. Sally, TUTTI I NUMERI DEL CALCIO, Mondadori Ed.

Modulo Statistica e Metodologia della Ricerca (non obbligatorio, molto utile per approfondimenti ulteriori):

  • Metodologia della Ricerca per le Scienze Motorie Sportive – Thomas, Nelson, Silverman – 2012; Calzetti Mariucci Editore – PG - EAN: 9788860282392

Inoltre, nella sezione “Documenti” della piattaforma i docenti caricano periodicamente articoli scientifici, testi e altre risorse di interesse, arricchendo così l’offerta formativa del corso e fornendo spunti aggiornati per lo studio autonomo.

Verifica

 Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiranno oggetto di valutazione che prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni modulo saranno valutati:

  • il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati 
  • la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti 
  • la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e delle evoluzioni in atto

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta (con domande aperte, chiuse o entrambe) e/o orale.

La prova scritta in presenza sarà invece così strutturata:

PARTE STATISTICA (lezioni 1-10)

Fino a un massimo di dieci fra domande (risposta multipla: una sola risposta giusta sulle 4 proposte. Risposta esatta 1 punto, errata zero) e/o esercizi sulla falsariga di quelli visti a lezione. Punteggio massimo previsto 10 punti. Eventuale punto in più per la lode

PARTE OSSERVATORE/MATCH ANALYST (tutte le altre lezioni)

Dieci domande (risposta multipla: una sola risposta giusta sulle 4 proposte. Risposta esatta 1 punto, errata zero). Punteggio massimo previsto 10 punti. Eventuale punto in più per la lode 

ANALISI PARTITA

Sarà proposto un esercizio sulla partita da visionare. Esercizio sull'osservazione della stessa e dei singoli giocatori. Punteggio massimo previsto 10 punti. Eventuale punto in più per la lode 

Se non si raggiunse almeno sei in tutte e tre le parti si dovrà sostenere di nuovo l’intero esame.

Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando come misura compensativa il doppio del tempo previsto.

Propedeuticità

Non previste

Prerequisiti

Per seguire il corso in modo efficace, è utile che lo studente possieda:

- Nozioni introduttive di tecnica e tattica calcistica

- Conoscenze dei principali principi matematici

Si consiglia di sostenere l’esame in oggetto dopo aver svolto l’esame di tecnica.

Organizzazione Didattica

 Modalità di erogazione del corso:

Il corso, per un totale di 12 CFU, è articolato in un unico modulo che comprende videolezioni. I contenuti delle videolezioni sono parte integrande del programma di esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei testi indicati.

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU così ripartite: DE (5 ore) e DI (1 ore).

Attività didattica erogativa (40 ore):

n. 36 lezioni frontali, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica

Attività didattica interattiva (8 ore):

approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma

attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica

creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente

ricevimento studenti

attività come relatore delle tesi di laurea

Attività Tecnico-Pratiche (ATP) (4 CFU): 

svolte in presenza presso strutture convenzionate con l’Ateneo, mirano all’acquisizione di competenze operative e didattiche attraverso l’esperienza diretta. Gli studenti avranno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze apprese, partecipando a esercitazioni guidate e laboratori pratici.

Le attività tecnico-pratiche saranno progettate e condotte dai docenti titolari dell’insegnamento, in linea con gli obiettivi didattici del corso. Per tali attività, è previsto che 1 CFU corrisponda a 25 ore di impegno formativo, comprendenti esercitazioni, laboratori o altre esperienze applicative.

L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso. 

Ricevimento studenti

Le docenti sono costantemente reperibili via e-mail per chiarimenti e supporto. Su richiesta degli studenti, è possibile organizzare incontri interattivi in videoconferenza, concordando preventivamente la data.

Obiettivi

Obiettivi Formativi

Il corso prevede l’acquisizione delle conoscenze base di statistica finalizzate ad avere le conoscenze “numeriche” indispensabili per chi voglia operare nel mondo del calcio. Le conoscenze acquisite dovranno servire come base per l’elaborazione di dati e l’utilizzo di strumenti tecnologici trasversali a tutte le figure calcistiche. Obiettivo del corso è anche spiegare le due figure dello scout e del match analyst e dare gi strumenti minimi per poter un giorno svolgere tali ruoli all’interno del mondo del calcio. 

Il Corso si propone anche di far apprendere una terminologia tecnica appropriata per comunicare efficacemente nei diversi contesti tecnici in cui un domani ci si potrà trovare ad operare. Oltre a far riconoscere le peculiarità tecniche e tattiche da adattare a tali contesti.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:


Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente, dopo aver acquisito la conoscenza di base della statistica deve riuscire ad applicare tali concetti alla materia calcistica attraverso anche la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente la capacità di interpretazione dei meccanismi che legano l’elaborazione dei dati nel mondo calcistico

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve dimostrare piena sintonia con le tematiche legate all’utilizzo dei numeri nel mondo del calcio e buona capacità di comunicazione

Capacità di apprendimento (learning skills)

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento base necessarie a svolgere il mestiere di analista/osservatore

Lezioni

Cosa sono i numeri e a che cosa serve la statistica

La figura dell'osservatore

La figura del match analyst

Classificazioni e distribuzioni statistiche

Il ruolo del calciatore: la posizione sul campo tattico

Storia della Match Analysis e figura del video analista

Introduzione a Excel

L'attitudine del calciatore: i movimenti sul campo tattico

Video Analisi: fase offensiva e difensiva

Le medie

L'analisi quantitativa del calciatore obiettivo

Video Analisi: server

Variabilità ed eterogeneità

I parametri coordinativi

Video Analisi: analisi giocatore e analisi palle inattive

Coefficienti di variazione

I parametri atletici

Big Data: presentazione

Indice di correlazione

I parametri fisici

Big Data: esempi statistici

Analisi di una partita: parte 1

Le competenze di un buon analista-osservatore: parte 1

Rapporti statistici

I parametri tecnici

Big data: esempi e rielaborazione

Analisi di una partita: parte 2

Le competenze di un buon analista-osservatore: parte 2

Introduzione al corso

La probabilità e le rappresentazioni grafiche

I parametri tattici

I ruoli

Big Data: dati storici e conclusioni

Analisi di una partita: parte 3

Analisi di una partita: parte 4

Le competenze di un buon analista-osservatore: parte 3