Scienze Motorie L-22
Traumatologia e riabilitazione nel calcio
| Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente | 
| MED/33 - MED/36 | 12 | -- Nessun gestore -- | 
Obiettivi
Lo studio e l’apprendimento dei contenuti del corso di Traumatologia dello Sport e Riabilitazione si colloca nell’ambito delle discipline mediche e pone ai futuri laureati in Scienze Motorie e Sportive l’obiettivo generale di acquisire conoscenze sulle lesioni traumatiche a carico dell'apparato locomotore più frequentemente associate alla pratica sportiva, comprendere l’iter diagnostico/clinico/riabilitativo svolto dagli specialisti di area medica ed il soggetto infortunato, sviluppare capacità di collaborazione ed interazione con gli specialisti medici negli ambiti pratici della propria professionalità quali la programmazione di attività motorie in soggetti con esiti di traumi e la “riatletizzazione” ed il “recupero del gesto atletico” degli sportivi infortunati.
testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- Oliva F. Muoviamoci! I benefici di una vita in movimento (Let’s Scienze!) IBSA Foundation Carrocci editore (28 febbraio 2021)
- Paolo Tranquilli Leali Manuale di Ortopedia e Traumatologia Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. Pacini Editore 2022.
- Brotzman-Wilk : Manuale di riabilitazione in ortopedia, 2 ed it . Elsevier-Masson , Milano 2008
- Andrews R., Harrelson G.L., Wilk K.E., Physical rehabilitation of the injured atlete, 4Th edition, Elsevier-Saunders, Philadelphia 2012.
- Geuna S., Giacobini G., Giannetti S., et al. Apparato locomotore, anatomia funzionale. Edizioni minerva medica, Torino 2004.
- Solarino M. Principi di diagnostica per Immagini nella medicina dello sport, Edises 2014
- Passariello, compendio di Radiologia, Idelson 2010
- Un manuale di Anatomia Umana a scelta dello studente.
Modalità esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta (con domande aperte, chiuse o entrambe) e/o orale.
Modalità orale: vengono accertate con un colloquio orale le conoscenze e competenze acquisite in merito agli argomenti previsti dal programma d’insegnamento.
Modalità scritta:
· 30 domande (scelta multipla) ed una aggiuntiva per la lode
· Ad ogni domanda viene assegnato il punteggio di 1
· Ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore pari a 0
Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.
Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento
Descrizione del corso
Il corso si articola in n. 53 videolezioni, supportate da slides, dispense, normativa e contrattualistica di riferimento.
I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ora di DI sincrona per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa :
· n. 53 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
· slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica
· normativa e contrattualistica inerenti agli argomenti delle videolezioni sempre disponibili in piattaforma didattica
Attività didattica interattiva :
· approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
· creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
· attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica
· attività inerenti alle tesi di laurea
Attività di autoapprendimento:
Ciascuna videolezione è corredata da un test di autovalutazione composto da n. 5 domande.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite gli strumenti presenti in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.
Lezioni
Introduzione
Storia e Terminologia in Ortopedia e Traumatologia
Diagnostica per immagini: generalità
Inattività Fisica
Radiologia
Il Sistema Scheletrico. Anatomia-Fratture-Lussazioni-Distorsioni
TC
Fratture in età pediatrica
RM
Lussazioni della spalla
Medicina nucleare
Lussazione dell'Anca Congenita e Acquisita
Basi del trattamento riabilitativo
Ecografia
Lussazione di Ginocchio e Lesioni Associate
Le 5 fasi del trattamento riabilitativo 1
Fratture
Distorsioni e Lussazioni di caviglia
Le 5 fasi del trattamento riabilitativo 2
Complicanze delle fratture
Lussazioni di rotula e Instabilità Femoro-Rotulea
Le patologie della caviglia e del piede
Caviglia: legamenti
Tendinopatie
Le patologie di spalla
Caviglia: tessuti molli
Rotture della Cuffia dei Rotatori
Le patologie d'anca nel calciatore
Caviglia: lesioni ossee
Rotture del Tendine Quadricipitale e Rotuleo
Lombalgia ed ernia del disco
Caviglia: tendini
Rotture del Tendine di Achille
Patologie da sovraccarico funzionale
Piede
Lesioni meniscali
Il ginocchio: trattamento conservativo
Ginocchio 1
Lesioni Osteocondrali e Artrosi
Il ginocchio: le lesioni meniscali
Ginocchio 2
Le Lesioni Muscolari
Il ginocchio: le lesioni del LCA
Polso e mano
Scoliosi e Cifosi
Le lesioni muscolari
Gomito
Osteocondrosi
Tenoraffia del Tendine di Achille
Spalla
Tumori Ossei
Epidemiologia e prevenzione nelle lesioni del LCA
Rachide
 
                            