Gianluca Briotti

Rtt

Biografia

Gianluca Briotti è ricercatore universitario (RTD/A) presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, nel Corso di Laurea in Scienze Motorie ed in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Advanced Sciences and Technologies in Rehabilitation Medicine and Sports presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una tesi sullo studio della fatica muscolare negli sport di squadra attraverso l’analisi dell’allenamento e della gara.

La sua attività di ricerca riguarda la performance analysis, il monitoraggio del carico di allenamento, la fatica muscolare e l’utilizzo di tecnologie wearable ed elettromiografiche, con particolare attenzione al Calcio e al Calcio a 5. È autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali di area Sport Science.

Svolge attività didattica nei corsi di laurea in Scienze Motorie, occupandosi di valutazione funzionale della performance, metodologia dell’allenamento, sport di squadra e allenamento sportivo giovanile. È inoltre docente del Settore Tecnico FIGC nei corsi per allenatori di calcio a 5 e preparatori atletici, sia a livello centrale che periferico.

Parallelamente all’attività accademica, lavora come preparatore atletico nel futsal di alto livello, collabora attualmente ed ha collaborato con squadre di Serie A maschile e femminile e con le Nazionali di Calcio a 5 giovanili e maggiore della FIGC (Club Italia). Ricopre il ruolo di Head of Performance della Federazione Italiana Hockey Prato (FIH)

Facoltà

Nessuna Facoltà

Materia d'insegnamento

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA

MODELLI DI GESTIONE DEL SETTORE GIOVANILE NEL CALCIO

 

Ricevimento

Lunedì/Mercoledì dalle 9.00 alle 10.00

Giovedi dalle 9.00 alle 10.30

Modalità di prenotazione degli uffici

Meet/Zoom

Codice ORCID

0000-0002-0551-572X