L’Ateneo dispone di una Biblioteca Digitale, accessibile a tutti gli studenti e a tutti i docenti attraverso la piattaforma didattica, e di una Biblioteca d’Ateneo di tipo tradizionale.

La Biblioteca digitale è accessibile attraverso la piattaforma didattica, permette agli utenti di connettersi da qualsiasi postazione remota, senza la necessità di configurazioni specifiche, e rende le risorse fruibili mediante qualsiasi browser Internet. Il software Summon, integrato nella piattaforma, garantisce un accesso semplificato e diretto, a un'ampia varietà di materiali di ricerca, superando la necessità di molteplici servizi intermedi e garantendo una gestione efficiente dei database accademici.

Attraverso questa piattaforma unica, l'Università mette a disposizione una selezione curata di database che comprende risorse in diversi ambiti disciplinari. Tra i database acquisiti figurano:

- ELSEVIER. La College Edition di ScienceDirect fornisce accesso a circa 1900 riviste Elsevier in testo completo, comprendendo aree come le scienze della salute e della vita, le scienze fisiche e le scienze sociali e comportamentali, con copertura che inizia dal 1995 fino ad oggi;

- CLARIVATE, che con la Art, Design and Architecture Collection, arricchisce le risorse disponibili per la comunità accademica;

- DEJURE, con una vasta gamma di risorse giuridiche, inclusa la giurisprudenza e la legislazione a vari livelli, nazionale e dell'Unione Europea, e una ricca selezione di riviste specializzate e formulari.

Inoltre, gli strumenti offrono anche funzionalità aggiuntive come alert personalizzabili, il salvataggio delle ricerche e informazioni bibliometriche, ecc., arricchendo dunque il supporto fornito alla comunità accademica.

L'infrastruttura tecnologica, alla base di questi servizi, è progettata per garantire un accesso efficiente e versatile alle risorse, in grado di sostenere gli sforzi di ricerca e studio, attraverso un ambiente unificato e di facile utilizzo.

L’Ateneo ha inoltre accesso alla biblioteca dell’IRCCS, che fa parte della rete Bibliosan.

Presso la Biblioteca IRCCS sono disponibili altri materiali di consultazione e specifici servizi, che comprendono: il reperimento di articoli pubblicati su riviste non disponibili localmente, la consulenza bibliografica (allo scopo di ottimizzare la ricerca di materiali in: cataloghi, banche-dati, riviste elettroniche, siti internet, ecc.) e la riproduzione di materiale cartaceo o elettronico. La biblioteca si occupa inoltre della formazione all’utilizzo delle risorse disponibili organizzando specifici corsi.

Con maggior dettaglio, si riporta che la biblioteca rende disponibili a scaffale “aperto”, tutte le annate di periodici correnti e/o interrotti, collocati in ordine alfabetico, unitamente a enciclopedie, dizionari e manuali. On-line, attraverso 8 postazioni collegate a Internet, circa 7.000 periodici elettronici di carattere scientifico. 

L’utente può trattenersi in biblioteca per: consultare manuali e periodici, cartacei o elettronici; effettuare ricerche bibliografiche; interrogare banche-dati e, più generalmente, fruire di tutti gli altri servizi erogati dalla biblioteca.

Nella Biblioteca d’Ateneo, sono inoltre disponibili:

- E-books (Primers in Biology, Williams Textbook of Endocrinology, 11th ed., Goldman: Cecil Medicine, 23rd ed., Frontera: Essentials of Physical Medicine and Rehabilitation, 2nd ed. e molti altri),

- strumenti per la gestione elettronica di citazioni bibliografiche (RefWorks).

La Biblioteca d’Ateneo è aperta lungo tutto l’anno solare per un totale di 2080 ore. L’orario è continuato da lunedì a venerdì, 9.00- 18.00.

Sia l’infrastruttura che le strumentazioni tecnologiche e gli ausili alla didattica sono atte a consentire un idoneo sviluppo delle attività formative del Corso di Studio.