Qualificazione professionale degli Interior Designers, orientamento al mondo del lavoro, incubatore di idee: con questa sfida nasce la collaborazione tra l’Università Telematica San Raffaele Roma e l’AIPI- Associazione Italiana Progettisti d’Interni, unica associazione in Italia che qualifica la professione.

“La progettazione d’interni, quale parte integrante e complementare dell’architettura complessiva, identifica ricerca e risolve creativamente i problemi legati alla funzione dello spazio interno” ci spiega Sebastiano Raneri presidente dell’AIPI che, dopo aver costituito per anni valido punto di riferimento dei professionisti di settore, ha di recente ottenuto il riconoscimento per legge di associazione professionale.

La Convenzione stipulata tra l’Ateneo e l’Associazione si pone l’obiettivo di coniugare creatività, senso artistico, estro innovativo non solo con una solida formazione universitaria ma anche con un addestramento professionale di rilievo. Dall’idea al progetto e dal progetto alla sua realizzazione. L’accordo prevede sia l’attivazione di un corso di perfezionamento dedicato all’Interior Design, rivolto a diplomati e laureati, con rilascio di certificazione di progettista d’interni e facoltà di eventuale iscrizione al secondo anno accademico del Corso di Laurea in Moda e Design industriale, sia la possibilità per gli iscritti al Corso di laurea di effettuare tirocini e stage presso le aziende partner dell’AIPI, onde favorirne l’inserimento nel contesto economico.

Come primo atto di tale proficua collaborazione l’Università telematica San Raffaele Roma insieme alla Società Umanitaria –presso i cui locali è sita la sede milanese dell’Ateneo – ospiteranno a Milano, giovedì 31 gennaio alle h 9,30, nel prestigioso salone degli affreschi di via San Barnaba, 48, la cerimonia di premiazione del quarto concorso internazionale indetto dall’AIPI “Progetta la mia nuova casa per la III età”.