5 Professori dell’Università San Raffaele Roma sono risultati vincitori di Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale nell’ambito del bando PRIN 2022, per un valore complessivo di oltre 800mila euro.

Il programma PRIN è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali, anche per una più efficace partecipazione alle iniziative europee relative ai Programmi Quadro della UE. L’obiettivo è quello di finanziare progetti che, per complessità e natura, possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori, le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni.

I 5 PRIN aggiudicati dall’Università San Raffaele Roma sono il risultato di una stretta cooperazione con diverse Università e Istituzioni, tra cui: l’Università degli studi Roma 3, l’Università degli Studi di Parma, l’Università di Pisa. L’Università la Sapienza di Roma, l’Università degli Studi Insubria di Varese, l’Università della Basilicata, l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Urbino, il CNR di Torino e l’Università di Bologna.

I progetti vincitori si caratterizzano per la qualità della ricerca scientifica con particolare attenzione agli ambiti della sanità, della chimica e della microbiologia del suolo, indagando – ad esempio - sugli agenti antitumorali, gli esiti respiratori del Covid-19 a lunghissimo termine, l’effetto della nicotina, la medicina di precisione e il microbiota terrestre.

Il Rettore Vilberto Stocchi, a nome del Senato accademico, esprime grande soddisfazione per il raggiungimento di questo ulteriore importante risultato nel processo di crescita dell’Ateneo sostenuto dal Consiglio di amministrazione.