ACCEDI AI CORSI FINO AL 22/23 ACCEDI AI CORSI 23/24

Triennale - Scienze Motorie

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell' esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base. Gli insegnamenti afferenti a quest'area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

Area delle Scienze dell'Esercizio fisico Gli insegnamenti afferenti a quest'area daranno nozioni fondamentali per l'orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato. Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

  • Attività di tirocinio formativo e di orientamento ed esame finale concluderanno il percorso formativo dello studente. Il tirocinio pratico ha come obiettivo la verifica di quanto appreso in un ambiente reale ed aprirà spazi per possibili inserimenti lavorativi. Sedi del tirocinio possono essere enti pubblici o privati, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni e società sportive/polisportive, centri turistici, palestre private, associazioni culturali, ecc. I rapporti con le strutture extra- universitarie, a tal fine, saranno regolati da convenzioni, secondo quanto disposto dall'art. 27 del D.P.R. 11.7.80, n. 382 e dalle norme vigenti in materia approvate da codesta Università.
  • Il percorso formativo si conclude con l'Esame di Laurea

Ciascuna delle aree ed attività indicate affrontate progressivamente durante il CdS triennale, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali previste dal CdS con competenze diversificate di un unico contesto formativo omogeneo, “Professionisti delle attività motorie e sportive”. I laureati saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  • Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai i principali stakeholders del settore ed alle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi specifici:

  • conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire ad interagire efficacemente con i praticanti, modulando gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
  • conoscere le procedure ed i metodi di misurazione e valutazione per il monitoraggio dell'esercizio fisico; conoscere la biomeccanica dei movimenti offline al fine di attuare programmi semplici di prevenzione e recupero; conoscere le modalità di utilizzo, le tecniche e gli strumenti utili per favorire il potenziamento muscolare, valutandone l'efficacia e di prevedendone l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante; acquisire e sviluppare le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per garantire l'interazione durante le attività motorie e sportive, individuali e di gruppo; acquisire le conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo; acquisire le conoscenze di base, pedagogiche, psicologiche, didattiche, per facilitare la promozione di uno stile di vita attivo, una pratica sportiva leale, esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute; acquisire le conoscenze di base giuridico- economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;•essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica. Condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno di Associazioni e Società sportive professionistiche e non professionistiche, con aziende leader nel settore motorio/sportivo convenzionate con l'Ateneo e sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di pratiche, sistemi e contenuti, relativi ad un argomento specifico nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive, sono gli obiettivi professionalizzanti, mirati alle figure professionali di riferimento del CdS ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. Tali obiettivi sono strettamente legati alle attività di tirocinio curricolare dello studente ed alla preparazione della prova finale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti articolano e sviluppano conoscenze riguardo

Le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico (semplicemente motorio o sportivo) in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del sesso del praticante nonché delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto.

Tali esiti vengono determinati attraverso lezioni in modalità asincrona a distanza, esercitazioni in situazione in modalità sincrona in presenza, attività collaborative e cooperative in presenza e a distanza.

Lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici di argomento motorio e sportivo.

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante prove in itinere.

I docenti sviluppano le attività interattive tenendo conto delle indicazioni fornite dagli studenti nei questionari di valutazione dei corsi degli anni precedenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Nel corso degli studi è prevista un complesso di attività didattiche in presenza con la quali si promuove lo sviluppo delle abilità e delle competenze motorie necessarie a svolgere le professioni nell'ambito motorio e sportivo.

In questo caso i docenti promuovono conoscenze e competenze relative alle abilità metodologiche delle aree insegnamento ed allenamento.

Gli studenti vengono inoltre incoraggiati a valutare l’esperienza specifica professionale maturata anche con esperienze al di fuori del mondo accademico (es. convenzioni con Federazioni sportive del CONI, con Organizzazioni del Fitness e Wellness) fatto salvo il fatto che le strutture frequentate diano garanzie di idoneità ad ospitare l'attività didattica integrativa.

La verifica della maturazione personale e della crescita culturale degli studenti viene favorita grazie alla presenza ed interazione con un docente durante le lezioni dei workshop in presenza e anche con periodici colloqui di tutoraggio e orientamento.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLE SCIENZE DI BASE

AREA DICIPLINARE DELLE SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO

AREA DEGLI INSEGNAMENTI DELLE SCIENZE DEL MOVIMENTO E DELLE ATTIVITA' SPORTIVE

AREA DEGLI INSEGNAMENTI AFFERENTI A RUOLO E RESPONSABILITA'

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Viene stimolato un processo di istruzione e formazione riguardo gli strumenti e le strategie della metodologia e della ricerca in ambito motorio e sportivo con il coinvolgimento in progetti di ricerca condotti dai docenti del Corso di Laurea.

Agli studenti è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi, con un continuo confronto e discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Infine gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.

Le ricerche in abito motorio e sportivo favoriscono inoltre la presa di coscienza dei problemi insiti nella ricerca avente oggetto l'uomo e la familiarizzazione con le procedure descrittive in chiave etica della ricerca stessa.

Viene riconosciuta particolare attenzione all'educazione del laureato in Scienze motorie in materia di conoscenza e prevenzione del fenomeno Doping.

 

Abilità comunicative (communication skills)   

Il complesso degli insegnamenti del corso di laurea e quindi non solo quelli afferenti all'ambito psicologico e pedagogico, favoriscono l'acquisizione di un ampio, articolato lessico delle Scienze del Movimento Umano e delle Attività Motorie e Sportive, di modalità e strategie di comunicazione; essi quindi permettono al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive la capacità di interagire con persone praticanti attività motoria o sportiva.

Il laureato in Scienze motorie diviene pertanto in grado di divulgare e spiegare in termini semplici, comprensivi, i motivi e le modalità di esecuzione di esercizi fisici che possono avere scopi diversi ma comunque inclusi tra quelli che sono gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea.

A tal fine gli studenti vengono coinvolti in attività collaborative e cooperative, in presenza e a distanza, al fine di produrre elaborati semplici e presentazioni da proporre ad una platea di ascoltatori costituita da docenti e colleghi di corso.

Alla fine di ogni presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento della presentazione stessa.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Durante il percorso degli Studi viene evidenziata presso gli studenti la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale anche dopo la conclusione degli studi.

Il curriculum studiorum deve infatti fornire gli strumenti culturali ed applicativi per accedere alle banche dati scientifiche e tecniche.

Vengono pertanto istruiti nella conduzione di ricerche bibliografiche mediante l'accesso online alle riviste scientifiche, dopo aver identificato quelle di riferimento nel campo specifico motorio e sportivo.

L'eventuale elaborazione o traduzione dei testi in lingua inglese viene facilitata in relazione al percorso di conoscenze sviluppato precedentemente e nel corso degli Studi universitari.

< Indietro

Teoria e metodologia del movimento umano

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/01   10 Prof. Matteo Quarantelli

Insegnamento: Teoria Metodologia del Movimento Umano

Docente: Matteo Quarantelli

Anno di corso: I

Settore scientifico disciplinare: (M-EDF/01) 06/N2 “Scienze dell’esercizio fisico e dello sport”

Numero crediti formativi (CFU): 10

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’insegnamento è progettato al fine di promuovere le conoscenze relative alla Scienze del Movimento dell’Uomo, sia nella dimensione dello studio dell’Ontogenesi che delle abilità apprese nella costante interazione con l’Ambiente.

Viene articolata una dettagliata ricognizione di conoscenze relative al Movimento nelle età della Vita in relazione alle funzioni e a dimensioni educative, preventive, espressive, sportive.

Gli studenti sono chiamati a partecipare ad attività didattiche erogative ed interattive al fine di strutturare un complesso di conoscenze e di competenze relativo all’area professionale di riferimento.

 

Le attività del processo formativo debbono favorire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze relative

  • alle Scienze del Movimento dell’Uomo,
  • alle caratteristiche ed alle funzioni del movimento umano,
  • al potenziale motorio in relazione all’evoluzione della persona nelle diverse età della vita,
  • alle capacità ed alle abilità dell’Uomo,
  • allo sviluppo motorio della persona nelle età della vita,
  • ai modelli teorici che definiscono i processi neurofisiologici di controllo del movimento,
  • all’agire e alle competenze di chi si occupa (Operatore professionale) di persone che si muovono,
  • al lessico dell’attività motoria e dell’esercizio fisico.

 

Le esperienze condotte durante le attività laboratoriali, le successive di approfondimento promuovono l’acquisizione di competenze

  • comunicative in situazione didattica,
  • di progettazione e gestione di esercitazioni in relazioni ad obiettivi di apprendimento,
  • di osservazione ed analisi del movimento umano,
  • di strutturazione di una azione valutativa.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente articola e sviluppa conoscenze riguardo

  • l’ontogenesi del movimento umano,
  • lo sviluppo motorio in relazione alle basi morfologiche, dimensionali e funzionali del corpo umano,
  • le capacità motorie,
  • le abilità motorie e cognitive,
  • le strategie per l’apprendimento motorio,
  • le strategie di insegnamento per facilitare l’apprendimento motorio,
  • le strategie ed i metodi per l’allenamento,
  • i principi dell’esercizio fisico adattato in relazione agli obiettivi (educativi, finalizzati) ed ai soggetti di diverso genere, età e condizione fisica,
  • le procedure per la verifica e la valutazione,
  • i riferimenti pedagogici, psicologici, sociologici, al fine di comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli adeguatamente.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle esercitazioni di Laboratorio (lezioni in presenza), ad attività collaborative e lo studio indipendente/individuale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente utilizza diverse modalità di comunicazione, dimostrazione di esercizi fisici, applicando i principi fondamentali delle scienze del movimento umano.

Utilizza diverse modalità di comunicazione, dimostrazione di pratiche motorie (anche ludiche) che favoriscono l’utilizzo del problem solving, applicando le conoscenze relative all’apprendimento motorio.

Utilizza consapevolmente strategie di feedback educativo, tecnico, didattico, applicando le conoscenze relative alle abilità docenti.

Applica le conoscenze relative alla metodologia della ricerca, utilizzando consapevolmente attività di verifica e di valutazione, sia con strumenti di indagine quantitativa che qualitativa.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività laboratoriali, di attività collaborative, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta di interazione didattica, di preparazione della prova finale.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente sviluppa comportamenti orientati a

  • valutare i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva,
  • motivare i praticanti in relazione agli obiettivi della pratica motoria e sportiva, a sfondo educativo, ludico-ricreativo, per la promozione della salute e del benessere della persona,
  • verificare la coerenza e l'adeguatezza degli obiettivi didattici e le strategie per l’apprendimento e l’allenamento, in relazione ai programmi svolti ed alla loro riuscita.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, brain storming e focus group, la preparazione di elaborati di approfondimento.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente si rivela in grado di

  • utilizzare consapevolmente un corretto lessico delle scienze motorie e sportive,
  • comunicare con i praticanti in maniera efficace, per la migliore fruizione dell'esercizio, rielaborando modalità, contenuti, obiettivi della comunicazione all'età, genere, background culturale,
  • spiegare ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del programma motorio o della disciplina sportiva svolti,
  • comunicare l’esito di una valutazione e di una verifica rispetto agli obiettivi definiti.

 

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività (in presenza e a distanza) e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente si rivela in grado di

  • applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi,
  • aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie,

acquisire ed utilizzare le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.

 

 

PROGRAMMA

  1. Movimento e Apprendimento Motorio
  • Il Movimento Umano: Definizioni e Funzioni.
  • La Classificazione dei movimenti.
  • La Realizzazione del movimento e le sue forme (motricità riflessa, volontaria, automatizzata).
  • L’apprendimento motorio: abilità e capacità; la classificazione delle abilità motorie.
  • Le strategia di controllo motorio
  • Alcune Strategie per favorire l’apprendimento motorio.
  • La correzione dell’errore motorio.

 

  1. L’ontogenesi del movimento
  • L’evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età ( età evolutiva, della stabilizzazione, dell’involuzione).
  • Le fasi sensibili per l’apprendimento e lo sviluppo motorio.

 

  1. Le Posture e gli Schemi Motori

I Piani ed gli assi del movimento.

  • Le Posture: stazioni, atteggiamenti, attitudini.
  • Gli Schemi motori statici o posturali.
  • Gli Schemi motori dinamici.

 

  1. La Motricità di tipo espressivo
  • La Comunicazione non verbale.
  • Il linguaggio gestuale e motorio.
  • Le metodologie delle attività motorie espressive.

 

  1. Le Capacità motorie: Coordinative e Condizionali definizioni
  • La Basi teoriche e classificazioni.
  • Le Relazioni tra le capacità motorie.

 

  1. Alcuni Cenni di metodologia della ricerca scientifica nelle attività motorie
  • Il metodo sperimentale.
  • Gli strumenti di valutazione.
  • I test da campo e di laboratorio.
  • Le osservazioni sistematiche.

 

 

Testi consigliati

La preparazione delle prove di esame viene favorita non soltanto della frequentazione e studio delle risorse presenti in piattaforma e di quelle derivanti dalla partecipazioni alle lezioni in presenza di Laboratorio ma anche dello studio di un testo di riferimento.

Francesco Casolo, Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano, Edizioni Vita e Pensiero, Milano 2003

Inoltre per approfondire alcuni degli argomenti che vengono trattati durante le attività dell’insegnamento, per sviluppare le proprie conoscenze professionali, viene suggerito un elenco di testi di rilievo culturale e scientifico.

  • R.Schmidt/C.Wrisberg, Apprendimento Motorio e Prestazione, Società Stampa Sportiva, Roma 2000
  • K.Meinel, G. Schnabel, Teoria del Movimento, Società Stampa Sportiva, Roma 1984
  • J. Weineck , L’allenamento Ottimale, Calzetti e Mariucci , Perugia 2009
  • M.Kent , Dizionario Oxford di Medicina e Scienza e dello Sport, Il Pensiero Scientifico, Perugia
  • P.Bellotti S. Zanon , Il Movimento dell’uomo, Storia di un Concetto, Edizioni Calzetti e Mariucci Perugia, 2008
  • M. Pieron, Metodologia dell’insegnamento dell’Educazione Fisica e delle Attivita’ Sportive, Società Stampa Sportiva Roma, 1989

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in presenza, in modalità e learning, alle attività in VideoConferenza, ad attività collaborative e lo studio indipendente/individuale.

 

Il docente verifica quindi la partecipazione alle attività didattiche proposte all’interno della piattaforma didattica di Ateneo (Log); verifica inoltre la realizzazione delle attività interattive di approfondimento (scelta di un tema e consegna dell’elaborato).

Promuove l’utilizzo delle prove di Autoverifica; monitora ed implementa i thread all’interno del FORUM dell’Insegnamento. Informa tempestivamente riguardo l’aggiornamento e le scadenze delle attività.

Favorisce attività di orientamento e di mentoring durante il periodo di attività dello studente al fine di sostenerne l’esperienza formativa.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

In itinere vengono proposte attività di approfondimento orientate alla ricerca documentale, alla progettazione di un piano di lezione, alla redazione di un report di un piano di lezione.

 

Modalità di esame

In sede di esame vengono, quindi, proposte due prove.

Una prova in forma scritta che prevede la realizzazione di un questionario strutturato o semistrutturato.

 

Prova scritta strutturata

(per es.):

-15 domande (scelta multipla, vero o falso con risposta motivata)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

-ad ogni risposta corretta non motivata viene assegnato un valore di 0.25

 

Prova scritta non strutturata

(per es.):

-10 domande aperte

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 3

 

Alla prova scritta (strutturata oppure non strutturata) potrà seguire un colloquio orale.

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

NB. Tutti gli argomenti del programma dell’insegnamento sono da considerarsi possibile argomento d’esame.

Il voto sarà comunicato al singolo studente dal sistema informatico. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 10 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (25 ore):

  • Lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (10 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min,
  • forum tematici
  • esercitazioni individuali

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

 

 

Ricevimento studenti

L’Insegnante può ricevere gli Studenti di persona presso le sedi di Milano e Roma, revia richiesta di appuntamento.

Inoltre può essere contattato via skype per colloqui a distanza in date ed orari da concordare preventivamente.

Infine gli Studenti possono comunicare con l’Insegnante tramite la posta elettronica e la funzione messaggi della piattaforma didattica.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Motorie

* Campi Obbligatori